Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Tortona

Alessandro Imelio e l'arte della voce

Nemmeno vent’enne inizia a studiare canto e si appassiona sempre di più a questo settore. Negli anni di formazione partecipa a numerose specializzazioni ed eventi di rilevanza come il master di alta formazione in vocologia presso l’università di Bologna nel biennio 2010/2011; oggi fa parte di diversi ed interessanti progetti che si focalizzano sulla voce e sulle emozioni che la musica trasmette
TORTONA - Nemmeno vent’enne, Alessandro Imelio, di Sarezzano, inizia a studiare canto presso l’accademia musicale di Alessandria e riceve le prime fondamentali nozioni di tecnica ed impostazione di stampo classico.
Negli anni successivi decide di approcciarsi alla materia in modo differente e così si iscrive all’accademia musicale di Brescia dove apprende nuove forme di conoscenza dell’uso della voce.

Negli anni di formazione partecipa a numerose specializzazioni ed eventi di rilevanza come il master di alta formazione in vocologia presso l’università di Bologna nel biennio 2010/2011.
Dal 2013, poi, è docente per la Music Academy D3 di Zurigo e dal 2014 insegna fisiologia e acustica vocale applicata presso il liceo artistico Volta di Pavia.

Imelio studia ed insegna l’uso della voce non solo a chi vuole entrare nel mondo della musica ma anche a chi vuole imparare una lingua straniera: «Esatto, la voce, il canto, sono un ottimo mezzo per facilitare l’apprendimento di una nuova lingua: nel mio caso si tratta del tedesco. “Imparare il tedesco cantando” è un corso che tengo a Pavia dove, persone di tutte le età, si cimentano nel tedesco passando per il canto…è un’esperienza particolare e molto stimolante sia per me come insegnante che come cantante».
 
Alessandro, inoltre, è coinvolto in numerosi progetti come il trio “Stream of emozioni in flusso” con Flavio Ceravolo al piano e Andrea Imelio al basso. Qui, Alessandro è protagonista, il 27 settembre 2013, di un esperimento/concerto-brainstorming di ricerca sociale, presso l’università di Pavia, dove la voce, la musica e le arti si fondono insieme». A quali autori vi ispirate? "Sicuramente cantautori come Battiato, Jovanotti, Leonard Cohen e Simon and Garfunkel… nei nostri concerti cerchiamo sempre di conciliare la voce e la musica con altre arti e, quindi, ci avvaliamo di installazioni e proiezioni per coinvolgere il pubblico maggiormente e per spingerlo a porsi domande…perché lo scopo dell’arte, in fondo, deve essere proprio questo".
 
Un altro progetto di cui Imelio tiene a parlare è Esquilibrio teatro: "L’associazione Esquilibrio è nata nel 2015 e si occupa di teatro, didattica, produzione di spettacoli e incursioni. È stata fondata da me insieme agli attori Tiziano Rossi e Veronica Varesi Monti e prossimamente abbiamo in cantiere un evento particolare: lavoreremo con la compagnia teatrale pavese “Les enfats du Paradis” su voce, fisicità e interpretazione del personaggio, prima dentro di sé e, poi, su come si comunica al pubblico. È un lavoro delicato e interessante che ha lo scopo di sviluppare nell’attore le proprie potenzialità interpretative per far rivivere al meglio il personaggio. Gli incontri saranno al Loft 39 di Pavia e saranno aperti alla cittadinanza di modo che chiunque sia interessato o curioso abbia la possibilità di avvicinarsi a questo approccio".

Alessandro aggiunge: "Sempre con l’associazione Esquilibrio abbiamo in cantiere un altro lavoro che partirà dall’11 di maggio: si tratta di un laboratorio sul team building orientato alle aziende. Fare gruppo, essere a proprio agio con gli altri, sapere ascoltare le proprie necessità e quelle altrui, sono le caratteristiche alla base di tutti gli ambienti lavorativi. Il nostro lavoro, in questo senso, servirà proprio per dare gli strumenti al fine di riuscire a costruire una squadra e cooperare insieme per un fine comune… il tutto, ovviamente, utilizzando la voce come strumento principale".

Alessandro è molto attivo soprattutto nel nord Italia, in particolare nella zona del pavese e tortonese, ma la sua professionalità di vocal trainer varca i confini nazionali e giunge in Slovenia dove, racconta: "Dal 2015, insieme all’architetto e pittrice Sonia Trost, lavoro ad Art & Sound Mandala, un progetto che si fonda su spettacoli e sessioni dal vivo di arti sinergiche che combinano suoni di antiche tradizioni, studi esperienziali sulle frequenze vibratorie e la “mandala art” dell’artista visuale slovena".

Ad inizio 2017, poi, Alessandro dà vita ad una serie di masterclass dal titolo Voce e Coscienza che: "Rappresentano un momento formativo e di incontro per fare luce sui meccanismi fisiologici e percettivi della vocalità considerando con attenzione il mondo interiore di ciascuno".
"Le masterclass voce e conoscenza sono tre: due sono già state affrontate fra febbraio e marzo ma la terza si terrà il 7 maggio, presso il circolo Arci di Tortona".
Qual è lo scopo delle masterclass? "Questi incontri sono stati studiati per fare da guida a chiunque sia interessato e voglia approcciarsi al mondo della musica ed all’arte del canto. Se la prima lezione era prettamente teorica, l’ultima sarà molto pratica: è importante sapere come utilizzare nel modo corretto la voce, conoscendone la fisiologia, le posture adatte, la respirazione esatta da mettere in atto per riuscire a dare il meglio nell’esibizione finale...".

Imelio ci tiene, infine, a ricordare l’evento sulle nuove tecnologie musicali che il progresso ha portato nello studio della voce e del canto: «Il seminario, tenuto dall’esperto in tecniche microfoniche Luca Del Sarto domenica 9 aprile presso il circolo Arci di Tortona, avrà lo scopo di dare ai partecipanti nozioni pratiche sui nuovi strumenti che la tecnologia mette a disposizione dei cantanti quali microfoni, mixer, monitor e che possano introdurre come valore aggiunto al loro lavoro da subito, provando insieme le cose più importanti».
8/04/2017
Carlotta Codogno - c.codogno@ilnovese.info

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa