Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Eccellenza - girone B

Un Tortona cinico e solido piega il Savigliano

La squadra di mister Merlo chiude i conti già nel primo tempo, ora si aspetta il derby di domenica con la ValenzanaMado
BASALUZZO - Arturo Merlo fa sul serio. L’avvento dell’ex trainer dell’Acqui ha risollevato eccome il Calcio Tortona, che grazie al perentorio 3-1 interno contro il Savigliano sale al quinto posto e mette nel mirino la Valenzana Mado: domenica prossima il derby al “Comunale” potrebbe permettere a Magné e soci di portarsi a -2. Decisiva una prima frazione di gara super, con l’intero reparto avanzato in gol. Poca roba i cuneesi allenati da Magliano, giunti già al decimo ko stagionale e per i quali sarà importante lo scontro diretto contro il Pedona per non entrare in una pericolosa crisi.

Nonostante Merlo predichi un calcio ragionato e possibilmente senza troppi palloni alti, il Tortona fatica ad organizzare una trama di questo tipo ma passa ugualmente in vantaggio al 15’: Mandirola, liberato davanti a Rosano, non fallisce. Neanche l’infortunio muscolare di Morabito (dentro Mazzocca) frena gli ardori dei “canarini” che raddoppiano con una superba giocata di Farina. Il bomber ex Sancolombano controlla benissimo un rinvio lungo, si gira e spara sotto la traversa fra gli applausi del pubblico di Basaluzzo (34’). Altri dieci minuti e Calogero fa tris su cross di Mandirola chiudendo di fatto le ostilità dopo 45’.

Nella ripresa i locali gestiscono le forze e si rilassano un po’ dietro, lasciando spazio a Magnino che batte Murriero (86’) e regala un parziale sorriso al proprio allenatore. Il 3-1 finale è un avviso alla Vale Mado: questo Tortona è cinico, solido e a tratti bello da vedere. In attesa di ulteriori movimenti di mercato dopo gli addii di Deideri, Magnoni e (probabilmente) Polla.



CALCIO TORTONA – SAVIGLIANO 3-1
Reti: pt 15’ Mandirola, 34’ Farina, 44’ Calogero; st 41’ Magnino

Calcio Tortona (4-3-3): Murriero 6.5; Arione 6, Magnè 7, Bardone 7, Morabito ng (12’ pt Mazzocca 6.5); Manno 6.5, Temperino 6, Pavanello 6; Calogero 7 (13’ st Canepa 6), Farina 7, Mandirola 7 (25’ st Acerbo 6). A disp: Filograno, Mazzariol, Boveri, Zuccarelli. All.Merlo

Savigliano (4-4-1-1): Rosano 5; Rostagno 5, Passerò 5, Giordanengo 5, Di Benedetto 5 (17’ st Barra 5.5); Barbero 5 (28’ st Chiambretto ng), Barbaro 5 (41’ st Pagliero ng), Giordana 5, Magnino 6; Osella 5; Rosso 5. A disp: Sperandio, Berardo, Spada, Politano. All.Magliano

Arbitro: Carboni di Nichelino 4.5

Note: ammoniti Mazzocca e Temperino. Giornata soleggiata ma fredda, campo allentato. Spettatori 50 circa. Recupero: pt 1’; st 3’.
30/11/2015
Nicola Fraschetta - sport@alessandrianews.it

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook