Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

Pallacanestro Novi: con Cavagnolo la quinta vittoria

Ragazzi di Gilli a +7 al riposo. Poi la zona avversaria cambia la partita. Nel finale decisivo Balza. Domenica di nuovo in casa contro Rivarolo
 NOVI LIGURE - Continua il momento positivo della Pallacanestro Novi 1980 impegnata nel torneo di Promozione piemontese. I gialli conquistano la quinta vittoria in altrettanti incontri e si dimostrano tra le formazioni più in forma dell'avvio di stagione. Vittima dei ragazzi di coach Stefano Gilli, Unisport di Cavagnolo.  I padroni di casa si impongono  58-54. Roster locale alle prese con le assenze di Ricci e Gattorna e che perde nel primo quarto di gioco Oliveri per infortunio. Novi esegue con pazienza e arriva a buoni tiri aprendo le marcature con il solito Bassi.

La palla gira con continuità sul perimetro ma la mano stenta a scaldarsi: i gialli raccolgono poco rispetto alla mole di gioco prodotta e  alla prima sirena vantaggio ospite 13-15. Scassillo è un fattore uscendo dalla panchina e i suoi 7 punti in fila danno ossigeno all'attacco novese. Guagliardo è preciso dalla lunga distanza e il parziale sorride ai padroni di casa: al minuto 15, 29-20. Il canestro di Buffelli chiude il primo tempo con il vantaggio novese sul 36-29.

Alla ripresa del gioco la partita cambia: la difesa a zona proposta dagli ospiti cambia faccia all'incontro e il ritmo del gioco si abbassa. La macchina offensiva dei gialli si inceppa davanti alla 2-3 dell'Unisport e ne sono testimoni i soli 7 punti racimolati dai ragazzi di Gilli nella frazione. Cavagnolo ricuce il gap e si affaccia all'ultimo quarto di gioco con solo 3 lunghezze da recuperare, 43-40. E' ancora una volta Scassillo a togliere le castagne dal fuoco facendo la voce grossa in post-basso e mettendo la tripla che indirizza l'incontro sulla via giusta.

Sul 51-49 con 3 minuti da giocare gli ospiti gettano al vento la possibilità di impattare il punteggio mentre dalla parte opposta del campo Balza trova i punti della tranquillità arrivando al ferro. Settimana perfetta per la società locale che, dopo la vittoria della formazione Under 19 sull'Arcobaleno Chieri, ha visto allargare la sua famiglia: Pallacanestro Novi dà infatti il benvenuto ad Alice e le più grandi congratulazioni al suo capitano Andrea Dario. Prossimo appuntamento in casa col Rivarolo. domenica alle 21. 

28/11/2013

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook