Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Basket - Serie A2

Novipiù in cerca di riscatto a Latina

I rossoblu, dopo la settimana di allenamenti con qualche defezione, sono al completo e determinati a portare a casa il risultato contro una Latina fresca di conquista della Coppa Italia
BASKET - Prima trasferta del 2019 e prima partita del Girone di Ritorno di Serie A2 Old Wild West per la Novipiù Casale che oggi, sabato 12 alle 19 è impegnata contro la Benacquista Latina. I rossoblu, dopo la settimana di allenamenti con qualche defezione, sono al completo e determinati a portare a casa il risultato contro una Latina fresca di conquista della Coppa Italia. 

GLI AVVERSARI – La Benacquista Latina, allenata da coach Franco Gramenzi, arriva a questa prima giornata di ritorno fresca della qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, ottenuta grazie alla vittoria contro la Leonis Roma che gli è valsa il terzo posto in classifica con 10 vittorie e 5 sconfitte. Miglior realizzatore della squadra pontina è l’italo-argentino Agustin Fabi. Dopo varie esperienze in Italia (Patti, Treviglio, Reggio Calabria e Treviso), quest’estate firma con la squadra di caoch Gramenzi, dove si sta dimostrando un bomber di razza: viaggia infatti a 20.5 punti di media (high di 39 proprio domenica scorsa contro la Leonis), ai quali aggiunge 3.5 rimbalzi e 3.8 assist con un eccellente 46% da tre punti. Sotto le plance troviamo il centro classe 1991 Michael Carlson. Alla sua prima esperienza in un campionato italiano, dopo aver giocato diverse stagioni nella LEB Gold spagnola, dopo un iniziale periodo di adattamento sta viaggiando ben oltre la doppia cifra di media: segna infatti 16.2 punti a partita (career high in Italia di27 punti contro Bergamo), oltre ai 5.8 rimbalzi ed il 39% da tre punti. 

PRECEDENTI - Sono nove i precedenti tra Casale e Latina, con la Novipiù che conduce con sei vittorie a tre. Il primo scontro risale al campionato di Legadue 2009/10, quando i rossoblu ottennero la vittoria sia tra le mura amiche del PalaFerraris (86-72, Fantoni 18) sia a Latina per 47-84 (Jackson 22). La scorsa stagione fu la Novipiù ad imporsi 77-64 (Tomassini 22) al PalaFerraris, per poi bissare con una vittoria al fotofinish per 80-82 (Tolbert, Tomassini 21) al ritorno. Lo scorso anno il computo è di 0-2 in favore di Latina, con i laziali che hanno inflitto la prima sconfitta stagionale alla Junior imponendosi al PalaFerraris 83-89 (Blizzard e Martinoni 16) e al ritorno si sono imposti 75-64 (Martinoni 18). Questa stagione, invece, i rossoblu hanno conquistato la vittoria 94-81 (Pinkins 34). 

Le dichiarazioni di Andrea Fabrizi: “Latina è una squadra in un momento molto positivo, vengono da grandi vittorie anche con grandi punteggi e quindi sarà una partita dove servirà grande abnegazione difensiva. Hanno un modo di giocare simile a quello di Bergamo, allargando molto il campo, giocando con cinque giocatori che possono fare bene dalla linea dei tre punti e attaccare tutti uno contro uno. Hanno Augustin Fabi che in questo momento è sicuramente il giocatore più caldo del Campionato, hanno una percentuale da due punti altissima e quindi la difesa sarà la chiave di questa partita. Noi ci siamo preparati bene, malgrado qualche piccolo acciacco e dobbiamo metterci alle spalle il Derby con Biella e andare a giocarci una partita importante, una gara che per noi deve essere quella della risposta che dobbiamo dare al nostro Club e ai nostri tifosi”.
12/01/2019

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook