Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Calcio

Nascono i Comitati Grigi

L'ecosistema Grigio si arricchische di una serie di comitati di persone che dedicano, in maniera volontaria il proprio tempo e il proprio impegno alla divulgazione e alla promozione della storia e della cultura dei Grigi, affiancando la dirigenza negli aspetti meramente operativi, consentendole di concentrarsi sulla gestione tecnico-sportiva
Da qualche settimana è operativo in società Emanuele Bellingeri, in qualità di dirigente responsabile dei rapporti con la tifoseria. Tra i progetti di Bellingeri, condivisi in toto dall'Alessandria, quello di costituire una serie di comitati di persone che si facciano carico di sostenere il funzionamento dell'ecosistema Grigio, dedicando in maniera volontaria il proprio tempo e il proprio impegno alla divulgazione e alla promozione della storia e della cultura dei Grigi, affiancando la dirigenza negli aspetti meramente operativi, consentendole di concentrarsi sulla gestione tecnico-sportiva. Questa modalità operativa prevede il coinvolgimento di circa 30 persone che pur non facendo parte necessariamente della società, le forniscono risorse motivate e responsabili, secondo una logica innovativa che permette di fornire un contributo attivo, prezioso e appassionato.
Di seguito si presentano i diversi comitati e i loro componenti:

Comitato Promozione
L'obiettivo è quello di fornire idee e contributi pratici per far avvicinare i tifosi allo stadio. Il primo progetto riguarda la costituzione di club di tifosi (il target è quello di arrivare a 10 club entro la fine del campionato) per poi costituire un Centro Coordinamento Grigi Club.
Il comitato ha il compito di fornire supporto alla funzione marketing con idee ed iniziative che riguardano biglietti e abbonamenti e per agevolare la presenza al Moccagatta (vedi ad esempio punti vendita ed abbellimento dello stadio).
Membri:
Emanuele Bellingeri (referente)
Sonia Garuzzo
Fabrizio Audano
Stefano Robbia
Riccardo Gatti
Luca Goretta

Comitato Eventi:

l'obiettivo è quello di organizzare e gestire gli eventi che riguardano i tifosi quali le restanti manifestazioni inerenti il Centenario. Altri eventi possono essere organizzati in occasione di anniversari di avvenimenti importanti della storia dell'Alessandria oppure per avvicinare i giovani con specifiche attività nelle scuole.
Membri:
Paolo Camagna (referente)
Fabrizio Repetto
Diego Cestino
Alessandro Marella
Cosetta Riccomini
Gianni Cavalleri
Paolo Perri
Mauro Risciglione

Comitato Storico:

l'obiettivo è quello di studiare e di divulgare la storia del calcio e dell'Alessandria in particolare. Oltre alla pubblicazione di libri si potrebbe pensare ad una mostra di cimeli online. In occasione delle partite si potrebbe pubblicare sul sito la storia della squadra che si affronta e delle sfide tra la squadra stessa ed i Grigi.
Membri:
Emanuele Bellingeri
Ugo Boccassi (responsabile scientifico)
Gianni Tagliafico (referente)
Marcello Marcellini
Gigi Poggio
Mimma Caligaris
Massimo Trussi

Comitato Sponsorship:
tutte le iniziative soprammenzionate dovranno prevedere il reperimento dei fondi necessari tramite l'intervento di sponsor e finanziatori. Al riguardo è necessario coinvolgere istituzioni ed esercizi commerciali.
Membri:
Carlo Zoccola (referente)
Paolo Camagna
Michele Frizza
Giuseppe Gallina
Gregorio Mazzone
Mario Cairo
Fulvio Bianco

Comitato Dinamico:
il compito di questo comitato è quello di supportare le diverse iniziative intraprese dando un contributo pratico. I volontari (pensionati, giovani, semplici tifosi...) saranno a disposizione per attività manuali tipo portare volantini e materiali nei bar e nelle scuole. Daranno il proprio contributo nell'allestimento di musei, eventi e qualsiasi iniziativa a supporto dell'Orso Grigio. In questo senso sarebbe necessario coinvolgere persone con competenze IT che aiutassero ad aggiornare i diversi canali di comunicazione web che andremo a definire.
Membri:
Roberto Pietrasanta
Matteo Alfonsi
Giovanni Bingo
Massimo Barbierato (referente)
Michele Affatato
Marino Cavanna

Responsabile IT trasversale ai comitati:
Alessandro Rolando
28/08/2012

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook