Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Sport

Corsi e ricorsi. A volte la storia ti gioca brutti tiri

il giorno 26 gennaio 1936 allo stadio “Littorio” di Alessandria i Grigi sconfissero proprio il Milan con il clamoroso risultato di 6-1. Molto attenta la collega Mimma Caligaris de “Il Piccolo” a farlo notare....

AnniTrenta (3)

 

Pensate un po’ che combinazione: oggi – 26 gennaio 2015 – si gioca la semifinale di Tim Cup tra l’Alessandria e il Milan.
Ebbene, il giorno 26 gennaio 1936 allo stadio “Littorio” di Alessandria i Grigi sconfissero proprio il Milan con il clamoroso risultato di 6-1. Molto attenta la collega Mimma Caligaris de “Il Piccolo” a farlo notare.

AnniTrenta (1)

AnniTrenta (2)Alcune fasi delle sfide tra Alessandria e Milan negli anni Trenta.

 

Il campionato 1935-‘36 si presentò con la stessa fisionomia degli ultimi disputati, soprattutto perché emigrarono altrove giocatori del valore di Mosele e Fenoglio. Per fortuna la campagna acquisti condotta con vera sagacia e acume tecnico, portò nei nuovi acquisti Ceresa e Busani due pedine che risulteranno preziosissime. L’inizio del torneo per i colori grigi non fu certo dei più confortanti: subito sconfitti nella prima giornata a Milano dai rossoneri allenati da Baloncieri, incapparono poi in un pareggio casalingo alla seconda giornata contro la modesta Sampierdarenese per capitolare ancora, la domenica successiva, a Palermo. Per fortuna la ripresa non si fece attendere troppo e anzi Fiorentina, Roma, Palermo, Genoa, Bari, Lazio e Juventus lascirono le penne sul terreno del “Littorio” così come il Milan, che fu appunto sconfitto con un sonoro e rotondo 6-1 con due reti dell’esordiente Svageli.

AnniTrentaAncora un’istantanea di epici scontri tra l’Orso Grigio e il Diavolo.

 

Al termine dell’accanito torneo l’undici mandrogno si classificò all’ottavo posto (una posizione contesa nientemeno che da Milan, Napoli e Genoa Leggi >

26/01/2016

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook