Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Novi Ligure

"Bici ... che passione!" insieme per ricordare Rino Olivieri della Pietro Fossati

Pedala ecologica nella Frascheta organizzata dal Liceo Amaldi
NOVI LIGURE - Appuntamento da non perdere sabato 1° ottobre con “Bici…che passione!!” . Si tratta della prima passeggiata ecologica in bici organizzata dagli studenti del Liceo Amaldi.

La partenza è prevista per le 15 dal Museo dei Campionisimi e terminerà alle 18.I ragazzi dell’Amaldi in collaborazione con il Rotary Club di Novi e la società ciclistica “Pietro Fossati” vogliono così avvicinarsi ad mondo delle due ruoto in modo ludico ricordando però anche chi ha dato tanto a questo sport che ha avuto in Costante Girardengo e Fausto Coppi le sue punte di diamante. La partecipazione è aperta a tutti, anche a coloro che possiedono biciclette d’epoca.

Il percorso si snoderà per circa venti chilometri nella Frascheta, attraverso strade frequentate soprattutto dai cicloamatori. L’iniziativa, per gli organizzatori, ha diversi scopi: “creare una cultura” verso l’utilizzo della bicicletta da parte dei novesi, festeggiare il settantesimo anniversario di vita della gloriosa società ciclistica “Pietro Fossati” e ricordare la figura di Rino Oliveri, scomparso recentemente, che della società ciclistica è stato uno fra i fondatori. Il Rotary Club di Novi dimostra ancora una volta una particolare sensibilità nei confronti dei giovani, verso i quali nel corso degli anni ha realizzato numerose iniziative, e l’ambiente per la cui salvaguardia e crescita sostenibile ha promosso diverse manifestazioni.

La scelta del percorso si è avvalsa della collaborazione delle amministrazioni locali e del patrocinio dei Comuni di Novi e di Castellania oltre che della sponsorizzazione de “La Mitica”, nota associazione ciclostorica locale. Proprio per sottolineare il significato ecologico della manifestazione, la pedalata farà tappa per il ristoro presso il Maglietto dello Scrivia, sito di interesse comunitario dal punto di vista naturalistico.
30/09/2016
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook