Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Maconi nuovo presidente della Fondazione Solidal

La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale promuovendo lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale, turistico ed economico. Intanto il Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha provveduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione
ALESSANDRIA – Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Solidal Onlus ha nominato il dottor Antonio Giovanni Maconi nuovo presidente dell’Ente. Sostituisce Pier Angelo Taverna, che in qualità di presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha fortemente voluto la nascita di questa onlus che ha presieduto fin dalla costituzione nel 2014. Il dottor Maconi, già consigliere di amministrazione di Solidal, vanta una importante esperienza nel settore delle Fondazioni avendo ricoperto il ruolo di componente del Consiglio Generale, del Consiglio di Amministrazione e di vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Inoltre, è stato il promotore del Premio giornalistico Franco Marchiaro, una delle iniziative di maggior prestigio promossa dalla Fondazione Solidal che Maconi ha istituito alla memoria di Marchiaro destinandovi un lascito ricevuto in eredità dall’amico giornalista, scomparso nel 2012.

Il neo-presidente ha espresso viva soddisfazione per l’importante incarico ricevuto e ha ringraziato per la fiducia Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Solidal assicurando il massimo impegno nel portare avanti e sviluppare le finalità della Onlus. Maconi ha, quindi, rivolto i più sinceri ringraziamenti, anche a nome del Consiglio e del Collegio dei Revisori di Solidal, a Pier Angelo Taverna per l’impegnativo lavoro svolto in questi primi anni di attività della Fondazione.

La Fondazione Solidal Onlus non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale promuovendo lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale, turistico ed economico nel territorio della provincia di Alessandria e delle province limitrofe anche non appartenenti alla Regione Piemonte.

Numerose le attività finora promosse da Solidal tra cui l’istituzione di borse di studio intitolate a Umberto Eco per studenti iscritti alle facoltà umanistiche dell’Università del Piemonte Orientale, e a Gianfranco Pittatore per gli iscritti alle facoltà scientifiche, il progetto Un quaderno per te che ogni anno permette di consegnare materiale didattico a studenti provenienti da famiglie che versano in difficoltà economiche, l’adesione al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che si prefigge di promuovere e stimolare il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici, le iniziative per l’emergenza abitativa.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Solidal Onlus è così composto: presidente Antonio Giovanni Maconi, vicepresidente Giovanni Maria Ghé. Consiglieri Pier Angelo Taverna, Raffaele Ricciardi, Luciano Mariano, Fausto Bellato, Carlo Frascarolo, Roberto Malvezzi, Marco Laguzzi, Andrea Marchelli, Manuela Ulandi e Giulio Veggi.
Il Collegio dei Revisori è così composto: presidente Marinella Lombardi. Revisori effettivi Michela Maddalena Ivaldi e Vincenzo Straneo. Revisori supplenti Guido Ghidin e Roberto Ponziano.


Nei giorni scorsi il Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha provveduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione nelle persone di Giovanna Maria De Bernardi, Agostino Gatti, Luciano Mariano ed Egidio Rangone. Il Consiglio, in virtù del nuovo statuto, vede ridotti i suoi componenti da 9 a 5. I consiglieri che scadono con l’approvazione del Bilancio 2017 sono Gianni Ghè, Antonio Maconi, Corrado Calvo, Giancarlo Cerutti, Agostino Gatti, Gian Piero Mazzone. Fabrizio Priano Claudio Simonelli e, ad eccezione di Agostino Gatti, non potranno essere rinnovati per raggiunto limite dei mandati. Il presidente Taverna resta in carica per questo esercizio.
27/04/2018

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Grave episodio a Tortona
Grave episodio a Tortona
Sindacati in piazza contro il Governo: tagli inaccettabili alle pensioni
Sindacati in piazza contro il Governo: tagli inaccettabili alle pensioni
Ex Simple Minds trascinatori della festa di Capodanno
Ex Simple Minds trascinatori della festa di Capodanno
Inaugurato il Bosco Rotariano
Inaugurato il Bosco Rotariano