Sei in: AlessandriaNews / Società / Lumi ai negozianti: “Le aperture straordinarie sono facoltative” - 19/10/2011
Alessandria

Lumi ai negozianti: “Le aperture straordinarie sono facoltative”

L’assessore al commercio, in merito alle aperture domenicali dei negozi, rinnova il suo impegno al confronto ma ricorda “Si tratta di una legge statale contro la quale non si può andare”
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
Gian Paolo Lumi, assessore al commercio, si esprime in seguito alle polemiche riguardo l’apertura domenicale dei negozi ed alle dichiarazioni rilasciate - tra gli altri - da Luigi Boano e Sergio Gugliermero, rispettivamente presidenti Ascom e Confesercenti, entrambi perplessi riguardo al fatto che aprire i negozi di domenica possa effettivamente offrire un servizio ai cittadini ed aumentare gli incassi dei degli esercenti.

“La città di Alessandria è inserita nei comuni turistici dal 2006 e, a luglio di quest’anno, il D.L. n.98 convertito con L.15/07/11 n.111, ha consentito agli esercizi commerciali di tutti i comuni turistici di restare aperti la domenica e il giorno di chiusura infrasettimanale. Non vi è stata ¬– continua l’assessore Lumi - alcuna delibera della Giunta Comunale a riguardo, ma il Comune di Alessandria ha dovuto applicare la legge statale contro la quale non può andare. Sono consapevole, inoltre, del malessere delle Associazioni di Categoria, ma ricordo che le aperture domenicali e infrasettimanali sono facoltative, perciò nulla vieta alle Associazioni di coordinare le aperture con i loro associati. Non dobbiamo dimenticare, infine, che a breve ci sarà la festa di San Baudolino e, successivamente, le manifestazioni natalizie che già prevedevano le aperture straordinarie, domenicali, infrasettimanali e serali dei negozi e dei centri commerciali. Credo – conclude l’assessore - nel dialogo costruttivo tra Comune ed Associazioni dei Commercianti ed è per questo che rinnovo il mio impegno al confronto aperto in vista delle dinamiche economiche dei singoli esercizi commerciali”.


 
19/10/2011


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

I doni di Mohamed e Lamin agli alessandrini

Alessandria | Dall’associazione Cambalache riceviamo ogni settimana storie dei richiedenti asilo giunti in città e accolti in prima battuta presso la struttura dell’Ostello di Santa Maria di Castello. Ora abitano in città e il loro desiderio di integrazione li ha portati a collaborare durante le fasi di accoglienza di altri stranieri. E se fossero loro a poter regalare qualcosa a tutti noi?

Spesa farmaceutica: Alessandria bocciata, ma in miglioramento

Sanità | La Regione Piemonte ha completato l'analisi sulla spesa farmaceutica nelle Asl e Aso del territorio e impone un taglio del 3,2% sulle prescrizioni di quella convenzionata. "Le Asl fanno meglio delle aziende ospedaliere - dicono dall'assessorato". L'Asl della Provincia di Alessandria è nella "lista nera"

Teatro Marenco, il restauro a due aziende "di casa"

Novi Ligure | Vincitrice dell'appalto è risultata essere l'associazione temporanea di imprese formata dalla Bianchi sas e dalla Bailo Costruzioni srl, entrambe di Novi Ligure. Lavori al via in gennaio. Il cantiere non dovrà durare più di 750 giorni: nel 2017 la città riavrà il suo teatro

Salsa e merengue, al via i corsi di ballo

Serravalle Scrivia | Ripartono le lezioni tenute dal maestro di danza Federico Franza e dall'associazione Bailaché. Molti i corsi proposti: si va dalla rueda de casino al ballo liscio, passando per danza moderna e hip hop

L'importanza del Terzo Settore alla Giornata del Volontariato

Tortona | Tanti stand e iniziative sul Castello per fare conoscere le attività delle numerose associazioni presenti in città e le cause che promuovono. L'assessore Sivestri segna un ritrovato rapporto tra Comune e volontariato

Multimedia

  • San Michele, festa della Polizia

    San Michele, festa della Polizia

  • Benvenuti alla Notte dei Ricercatori 2014

    Benvenuti alla Notte dei Ricercatori 2014

  • Pompieropoli, bambini e genitori alla prova del fuoco

    Pompieropoli, bambini e genitori alla prova del fuoco

  • Donatori di sangue, Torre d'Oro per i sessant'anni

    Donatori di sangue, Torre d'Oro per i sessant'anni

  • Il gioiello gastronomico

    Il gioiello gastronomico

  • Cartolina da Belgrado

    Cartolina da Belgrado

  • Buche, strade, lavori: i pericoli delle strade in Val Lemme

    Buche, strade, lavori: i pericoli delle strade in Val Lemme

  • Svuota la cantina, alla Casa di Quartiere

    Svuota la cantina, alla Casa di Quartiere

  • Presidio Borsalino: inaugurate le tre nuove opere

    Presidio Borsalino: inaugurate le tre nuove opere

  • Il Pane e le Rose

    Il Pane e le Rose

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube