Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Lumi ai negozianti: “Le aperture straordinarie sono facoltative”

L’assessore al commercio, in merito alle aperture domenicali dei negozi, rinnova il suo impegno al confronto ma ricorda “Si tratta di una legge statale contro la quale non si può andare”
Gian Paolo Lumi, assessore al commercio, si esprime in seguito alle polemiche riguardo l’apertura domenicale dei negozi ed alle dichiarazioni rilasciate - tra gli altri - da Luigi Boano e Sergio Gugliermero, rispettivamente presidenti Ascom e Confesercenti, entrambi perplessi riguardo al fatto che aprire i negozi di domenica possa effettivamente offrire un servizio ai cittadini ed aumentare gli incassi dei degli esercenti.

“La città di Alessandria è inserita nei comuni turistici dal 2006 e, a luglio di quest’anno, il D.L. n.98 convertito con L.15/07/11 n.111, ha consentito agli esercizi commerciali di tutti i comuni turistici di restare aperti la domenica e il giorno di chiusura infrasettimanale. Non vi è stata ¬– continua l’assessore Lumi - alcuna delibera della Giunta Comunale a riguardo, ma il Comune di Alessandria ha dovuto applicare la legge statale contro la quale non può andare. Sono consapevole, inoltre, del malessere delle Associazioni di Categoria, ma ricordo che le aperture domenicali e infrasettimanali sono facoltative, perciò nulla vieta alle Associazioni di coordinare le aperture con i loro associati. Non dobbiamo dimenticare, infine, che a breve ci sarà la festa di San Baudolino e, successivamente, le manifestazioni natalizie che già prevedevano le aperture straordinarie, domenicali, infrasettimanali e serali dei negozi e dei centri commerciali. Credo – conclude l’assessore - nel dialogo costruttivo tra Comune ed Associazioni dei Commercianti ed è per questo che rinnovo il mio impegno al confronto aperto in vista delle dinamiche economiche dei singoli esercizi commerciali”.


 
19/10/2011
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Alessandria d'oro

Inchiesta | Nel 2013 più di un italiano su 4 ha portato qualcosa a vendere da un "compro oro", e Alessandria non fa eccezione. Noi li abbiamo testati in incognito fingendo di voler vendere alcuni oggetti. Fra irregolarità e differenze di prezzo anche molto importanti, ecco cosa abbiamo scoperto...

Adozioni internazionali in provincia: la storia di Aristide

Lo Spazio | Grazia all'Arai, l'Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali, diverse famiglie delle provincia hanno potuto provare la gioia immensa di accogliere un figlio o una figlia adottivi, spesso provenienti da molto lontano, per donare loro una vita nuova piena finalmente di cure e amore. Scopriamo insieme una di queste storie, raccontata dalla voce dei protagonisti

Giorno della Memoria: rassegne, incontri, filmati, per non dimenticare

Società | Per commemorare il Giorno della Memoria e ricordare lo sterminio del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale, il Comune di Novi Ligure ha organizzato una serie di eventi culturali. Appuntamento anche ad Arquata Scrivia.

A tu per tu con il futuro

Alessandria | Più di trecento ragazzi, settanta professionisti: questi i numeri della mattinata organizzata dal Liceo Scientifico e dal Comitato Genitori per permettere ai ragazzi degli ultimi due anni di chiarirsi le idee sul futuro. Arzani: "Un'idea che piace, lo dimostrano i numeri"

Mohamed: "Molti combattono in nome di Dio, ma non lo conoscono veramente"

Novi Ligure | Mohamed Amine Bour è un ragazzo di 18 anni della 5ªD del Liceo Scientifico di Novi. È nato in Marocco, ma vive in Italia da circa otto anni. Con lui, giovane musulmano occidentale, abbiamo commentato i recenti fatti di Parigi, che dimostrano, a suo parere, la miopia di una frangia islamica che interpreta male e strumentalizza le parole del Corano.
  • Mark Cooper - L'Alfiere del paesaggio

    Mark Cooper - L'Alfiere del paesaggio

  • Serravalle, crollo all'ex distilleria Inga

    Serravalle, crollo all'ex distilleria Inga

  • Molinari, Lega Nord: Forza Italia ci ha deluso, nessuna alleanza con Ncd

    Molinari, Lega Nord: Forza Italia ci ha deluso, nessuna alleanza con Ncd

  • Ilva, prosegue il blocco dei camionisti

    Ilva, prosegue il blocco dei camionisti

  • I Castelli del Monferrato

    I Castelli del Monferrato

  • Un manto di neve sulla città nelle luci della sera

    Un manto di neve sulla città nelle luci della sera

  • La prima neve cade sulla città

    La prima neve cade sulla città

  • Crollo in centro, viene giù la Cavallerizza

    Crollo in centro, viene giù la Cavallerizza

  • Marengo e Santa Croce

    Marengo e Santa Croce

  • Intervista a tutto campo a Rita Rossa

    Intervista a tutto campo a Rita Rossa