Sei in: AlessandriaNews / Società / Lumi ai negozianti: “Le aperture straordinarie sono facoltative” - 19/10/2011
Alessandria

Lumi ai negozianti: “Le aperture straordinarie sono facoltative”

L’assessore al commercio, in merito alle aperture domenicali dei negozi, rinnova il suo impegno al confronto ma ricorda “Si tratta di una legge statale contro la quale non si può andare”
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
Gian Paolo Lumi, assessore al commercio, si esprime in seguito alle polemiche riguardo l’apertura domenicale dei negozi ed alle dichiarazioni rilasciate - tra gli altri - da Luigi Boano e Sergio Gugliermero, rispettivamente presidenti Ascom e Confesercenti, entrambi perplessi riguardo al fatto che aprire i negozi di domenica possa effettivamente offrire un servizio ai cittadini ed aumentare gli incassi dei degli esercenti.

“La città di Alessandria è inserita nei comuni turistici dal 2006 e, a luglio di quest’anno, il D.L. n.98 convertito con L.15/07/11 n.111, ha consentito agli esercizi commerciali di tutti i comuni turistici di restare aperti la domenica e il giorno di chiusura infrasettimanale. Non vi è stata ¬– continua l’assessore Lumi - alcuna delibera della Giunta Comunale a riguardo, ma il Comune di Alessandria ha dovuto applicare la legge statale contro la quale non può andare. Sono consapevole, inoltre, del malessere delle Associazioni di Categoria, ma ricordo che le aperture domenicali e infrasettimanali sono facoltative, perciò nulla vieta alle Associazioni di coordinare le aperture con i loro associati. Non dobbiamo dimenticare, infine, che a breve ci sarà la festa di San Baudolino e, successivamente, le manifestazioni natalizie che già prevedevano le aperture straordinarie, domenicali, infrasettimanali e serali dei negozi e dei centri commerciali. Credo – conclude l’assessore - nel dialogo costruttivo tra Comune ed Associazioni dei Commercianti ed è per questo che rinnovo il mio impegno al confronto aperto in vista delle dinamiche economiche dei singoli esercizi commerciali”.


 
19/10/2011


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Storia di ordinaria disabilità

Alessandria | Ad agosto (evidentemente) anche il volontariato va in vacanza e Alfredo si è ritrovato solo in una città totalmente inaccessibile: “Ad agosto uno non deve ammalarsi, farsi ricoverare, non può avere problemi”

Da Habital alle siringhe: lo scandalo dell'emergenza abitativa

Alessandria | Siamo andati in via Gandolfi per documentare alcuni dei casi simbolo dell’emergenza abitativa (mal) gestita dall’Atc. Ecco le foto dell’appartamento incubo dove i bambini possono giocare liberamente con centinaia di siringhe e boccette di farmaci. I condomini: “abbiamo chiesto di sistemarlo almeno 10 volte, ormai siamo rassegnati”

Serata con don Walter Fiocchi

Alessandria | “Appunti alessandrini” e “L’Ulivo e il libro” con tutti quelli che l’hanno conosciuto ed intendono partecipare organizzano per lunedì 15 settembre “Una serata con don Walter”

Intitolato alla memoria di Moreno Bottazzi l’impianto di depurazione

Cassano Spinola | Colleghi ed amici hanno voluto rendere omaggio al responsabile di tutti gli impianti di depurazione di Gestione Acqua Spa scomparso prematuramente a 52 anni lo scorso febbraio. "Era una persona sensibile e carismatica" è il loro affettuoso ricordo

L'Arquatese Calcio gestirà il palazzetto dello sport

Arquata Scrivia | Accordo tra il Comune e la società sportiva, con una spesa di oltre mille euro sul bilancio 2014 e di tre mila euro per il periodo gennaio-giugno 2015. La collaborazione prenderà il via dal prossimo 20 agosto fino al 30 giugno 2015

Multimedia

  • Bloccati lavori di recinzione su un terreno non espropriato a Libarna

    Bloccati lavori di recinzione su un terreno non espropriato a Libarna

  • In bicicletta al pellegrinaggio diocesano

    In bicicletta al pellegrinaggio diocesano

  • Via Gandolfi: l'appartamento da incubo dell'Atc

    Via Gandolfi: l'appartamento da incubo dell'Atc

  • Restyling di via Dossena e Corso Monferrato

    Restyling di via Dossena e Corso Monferrato

  • Vogliamo chiarezza sugli sfratti

    Vogliamo chiarezza sugli sfratti

  • Ponte Meier: il varo della prima trave

    Ponte Meier: il varo della prima trave

  • Ponte Meier: posata la prima pietra

    Ponte Meier: posata la prima pietra

  • Ponte Meier: la prima trave dal cantiere alle sponde del fiume

    Ponte Meier: la prima trave dal cantiere alle sponde del fiume

  • Il Meier avanza a grandi passi e la Cittadella è sempre più vicina

    Il Meier avanza a grandi passi e la Cittadella è sempre più vicina

  • Consegnati gli attestati dei corsi di italiano ai profughi

    Consegnati gli attestati dei corsi di italiano ai profughi

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube