Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

L'11 maggio torna la StrAlessandria: si parte dal Meier, con il cappello Borsalino nel cuore

Ecco tutte le novità, i progetti e le modalità di iscrizione per la 23esima edizione della storica manifestazione alessandrina, da sempre capace di "Unire le sponde" e coinvolgere gli alessandrini in un momento di comunità, festa, e sostegno a progetti di solidarietà
ALESSANDRIA - La StrAlessandria edizione numero 23 partirà dal ponte Meier, "Simbolo della nuova Alessandria" e arriverà in piazza della Libertà: si torna quindi al luogo tradizionale per la festa conclusiva, con gli stands delle tante associazioni che vi prendono parte collocati in centro città e non alla Cittadella, 'tagliata fuori' da questa edizione per i noti problemi di agibilità. 

A rimanere invariato è invece lo slogan della corsa, "Uniamo le sponde", che da sempre indica la volontà di futuro della Città "nella rinascita della Cittadella, di cui il ponte Meier stesso è testimonianza.
Esso rinnova lo spirito di solidarietà proprio di questa gara e della nostra comunità stralessandrina", come sottolineano gli organizzatori. 
"Questa 23esima edizione fa proprio l’appello di solidarietà per la difesa dell’attività produttiva della Borsalino che è nostro patrimonio economico e storico. Borsalino vive nell’identità di tutti gli alessandrini nel mondo!  Venerdì 11 maggio 2018 corriamo con Borsalino in testa e nel cuore". 

La manifestazione è organizzata da: ICS Onlus e dalla Città di Alessandria. Fanno parte del gruppo organizzatore 2018:  AIAS, AN BERSAGLIERI, ATLETICA ALESSANDRIA, FIDAL, AUSER, BORSALINO, CAMBALACHE, CISSACA,  DISABILITY MANAGER, NORDIC WALKING, PGS, SOCIAL DOMUS, UISP.

Ecco le attività progettuali programmate grazie alle risorse che la gara 2018 mette a disposizione:

DIRE CUCIRE ACCUDIRE
Il progetto impegna giovani rifugiati formati professionalmente in laboratori:
di comunicazione linguistica, di sartoria e di cura alla persona. Le attività intraprese: percorsi Clil di insegnamento delle materie
scolastiche in lingua veicolare; apertura della sartoria FIDIA in Via Dossena 27; assistenza a persone in stato di necessità. Il progetto si avvale anche del contributo della Fondazione
SociAL, di associazioni partner (Social Domus, Cambalache, Auser), di collabora-zioni private (Centro Down, Coompany, Cissaca, San Benedetto) e istituzionali (Istituto Scolastico Fermi-Nervi, Prefettura, Comune e Provincia.

CAMBOGIA e TANZANIA - LA COOPERAZIONE DI ALESSANDRIA NEL MONDO

In Cambogia:
• cento nuovi allacciamenti all’acqua potabile in Cambogia per le famiglie povere nella provincia di Kampong Thom agli acquedotti realizzati da ICS consorzio e implementati da ICS Onlus: n° 50 allacciamenti a Staung e di n° 50 allacciamenti a Taing Krasaing. Con
questo i due acquedotti arriveranno a
servire 18.000 abitanti;

In Tanzania
• gambe per correre e braccia per giocare in Tanzania nel centro di riabilitazione fisioterapica Cheshire Home a Mlali, provincia di Dodoma, cuore della Tanzania, dove da dodici anni il dott. Carlo Origo, primario di Ortopedia dell’ospedale infantile di Alessandria, interviene con una equipe
in prevalenza alessandrina. Centinaia i
bambini dei villaggi operati e riabilitati

I GIOVANI PROGETTANO LA CITTA’
Viene messa a disposizione la somma necessaria per elaborare una proposta di recupero urbano e di rivitalizzazione di un’area storica della città individuando un percorso concreto di fattibilità, le possibili fonti di finanziamento, il ruolo della società e delle istituzioni. In particolare la proposta dovrà individuare possibilità di riutilizzo condiviso per attività culturali, economiche e occupazionali. La proposta è gestita in collaborazione ICS Onlus – ACSAL – Comune di Alessandria.

IN CARROZZELLA E IN PIEDI
Le persone, gli atleti diversamente
abili e le loro associazioni saranno presenti da protagonisti durante tutto l’arco della giornata della gara: al mattino di giovedì 10 maggio nella Straragazzi, alla sera di venerdì 11 maggio nella gara non competitiva, ma anche negli eventi di partecipazione
PER TUTTI: incontri di tennis e di ping-pong su carrozzella, accoglienza per avviare i giovani portatori di disabilità alla normale pratica sportiva

STRALESSANDRIA IN CARCERE
Ritentando il successo di alcune passate edizioni, la gara podistica competitiva all’interno delle mura della Casa di Reclusione San Michele di Alessandria. Atleti delle società sportive entreranno per gareggiare con gli atleti detenuti. Il percorso si svolgerà sulla stessa lunghezza di quello esterno e ugualmente cronometrato. La gara si concluderà con la premiazione dei primi sei arrivati, interni ed esterni. Gli atleti detenuti sono allenati da UISP

"StrAlessandria è ormai una tradiziona - sottolinea il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco - Una tradizione consolidata che appartiene alla comunità alessandrina, che la lega nello spirito gioioso della condivisione sportiva e della solidarietà. Una competizione che permea fortemente il tessuto urbano cittadino con un percorso articolato che parte e arriva in due luoghi simbolo per la nostra comunità: il ponte Meier che unisce la Città alla Cittadella e piazza Libertà che è sede della vita amministrativa e centro pulsante della comunità. 
Sarà un competizione festosa che percorrerà con entusiasmo le nostre strade - prosegue il primo cittadino - per portare un forte messaggio di solidarietà che, quest’anno, sarà declinato sotto due aspetti: il primo legato come di consueto ai progetti di cooperazione e solidarietà sociale che StrAlessandria sostiene da sempre; il secondo, invece, fortemente intrecciato alla nostra storia, alle nostre tradizioni e particolarmente significativo nell’anno in cui Alessandria si appresta a compiere 850 anni: il richiamo a Borsalino, alla difesa di un elemento identitario della nostra Città e di una produzione che ha fatto grande il nome di Alessandria nel mondo, correrà sulle nostre strade come logo stampato su tutte le magliette dei podisti partecipanti per testimoniare che Alessandria è Borsalino e che Borsalino è Alessandria". 

Gli fa eco l'assessore alle manifestazioni ed eventi, Cherima Fteita Firial: "Una manifestazione di grande aggregazione, di forte coesione, colma di energia e di emozioni, che coinvolge adulti e bambini in un clima di festa. Giunta ormai alla 23a edizione, ha saputo entrare nel cuore degli alessandrini e degli appassionati podisti, non solo per la bellezza del percorso urbano che viene affrontato e che quest’anno sarà declinato con alcune novità, ma anche e soprattutto per l’importante messaggio di solidarietà umana che vuole veicolare, come dimostra il numero di iscritti sempre così alto ed in continua crescita.
Si tratta di un evento che coinvolgerà non solo gli adulti, ma anche i ragazzi per i quali è previsto un appuntamento dedicato con la Straragazzi; un evento per tutti, inclusivo, che non dimentica gli atleti diversamente abili e le loro associazioni di riferimento che saranno protagonisti di entrambi gli appuntamenti. 
Per queste motivazioni non poteva mancare, il forte appoggio dell’Amministrazione e di questo Assessorato, in particolare, in una competizione che, intercettando gran parte dei nostri cittadini, è di tutta la Città di Alessandria e ci unisce, con spirito di appartenenza, in una gara che prima di tutto è una gara di amicizia".

Proprio sull'evento dedicato agli studenti e alle scuole interviene anche l'assessore ai servizi educativi e scolastici, Silvia Straneo: “Un appuntamento altrettanto importante sarà quello con la StraRagazzi che quest’anno verrà disputata presso la Caserma Valfrè. Vi prenderanno parte gli alunni delle scuole Primarie e dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia che saranno coinvolti non solo in percorsi sportivi ed attività motorie, ma anche in giochi ed animazioni. Sarà per loro un bellissimo momento di festa!
Tra i vari progetti che anche la StraRagazzi sostiene, uno in particolare mi sta a cuore per la professione che svolgo: si tratta del progetto ‘Gambe per correre e braccia per giocare’, un progetto che sostiene un centro di riabilitazione fisioterapica per bambini in Tanzania dove lavora una equipe di medici formata in prevalenza da specialisti della nostra città. Una cosa meravigliosa fatta da personale dell’azienda ospedaliera che da anni ci mette il cuore ed aiuta questi ragazzi. La Straragazzi, quindi darà non solo la possibilità ai nostri alunni di correre e divertirsi, ma ci consentirà di aiutare a correre e a giocare tanti altri bambini meno fortunati”.

Di seguito tutte le informazioni per godere al meglio la manifestazione. 

CORSA NON COMPETITIVA

RITROVO: Ponte Meier, ore 20
PARTENZA: ore 20.30 dal Ponte Maier
PERCORSO: 5,2 km pianeggiante
ISCRIZIONE: € 5 a persona con maglietta

CORRIDORI SINGOLI
PUNTI ISCRIZIONE:
(da lunedì a venerdì ore 9.30/12 -
14.30/18.00, chiuso sabato e festivi)
• Comune di Alessandria
• DECATHLON via Torino2 (AL)
• AIAS via Galimberti 2/A
• Sartoria Fidia, via Dossena, 27
• le edicole della città e dintorni
• CDC Sportrage, Via Filzi 30
• La Bici, Via Carlo Alberto 64
• Cantieri Sportivi Corso Monferrato 143
• Cartolibreria Gallo via Ferraio Spinetta
• Campo di atletica lunedì ore 17,30/19
• dal 7 al10 maggio: portici sotto il Municipio ore 9/19
• I’11 maggio 2018 al mattino: sotto il Municipio
e sul Ponte Meier area pedonale dal
pomeriggio fino alla partenza della corsa.

ISCRIZIONE SCUOLE E GRUPPI (MINIMO 20 PERSONE)
• ICS Onlus, Via Verona 17 – Alessandria.
Entro martedì 8 maggio alle 12.

PERSONALIZZAZIONE
MAGLIETTE:
le scuole e i gruppi che raggiungono un minimo di 50 iscrizioni possono portare, entro il 4 maggio, le proprie magliette a Il Particolare Arti Grafiche
(via Giraudi 204 loc Micarella, Castellazzo Bormida tel. 0131 223322) e farle personalizzare al costo aggiuntivo di € 1 al pezzo.
PREMI
Targa a: gruppo disabili, 10 scuole più numerose, 10 gruppi più numerosi

GARA COMPETITIVA

ORGANIZZAZIONE:
ATLETICA ALESSADRIA AL001 e Comitato Provinciale Fidal Alessandria

PARTENZA:
Venerdì 11 maggio 2018, ore 20.20, Ponte Meier

ARRIVO:
Piazza della Libertà

QUOTA D’ISCRIZIONE:
€ 6,00 comprensivi di maglietta StrAlessandria 2018 e pettorale

MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONE:
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le 24.00 di mercoledì 9 maggio utilizzando: Per i tesserati FIDAL l’apposita sezione del sito online delle società http://tessonline.fidal.it
aggiungendo nel campo Note la taglia della maglietta
Per i tesserati EPS e Runcard l’indirizzo e-mail sigma.piemonte@fidal.it indicando per ogni atleta:
Cognome e Nome – Numero tessera EPS o Runcard – Anno di nascita – Recapito telefonico – Taglia della maglietta, allegando copia del tesserino e del certificato medico.
Le taglie delle magliette disponibili sono: XXL, XL, L, M, S, XL junior, L junior, M junior, S junior, XS junior
Oltre tale termine l’iscrizione sarà possibile solo ed esclusivamente la sera della gara dalle 18 alle 19.30 esibendo la copia sostitutiva del tesseramento Fidal in corso di validità, il tesserino EPS e corrispondendo la cifra di € 10,00

RITIRO PETTORALI
E PAGAMENTO QUOTE
Sarà possibile ritirare pettorale e maglietta singolarmente o in unica busta per ogni società, previo pagamento della quota di iscrizione, presso la zona di partenza dalle ore 18 alle ore 19.30 di venerdì 11 maggio.
Responsabile organizzativo: Romeo Francesco, tel. 3280090881, email atletica.alessandria@libero.itManifestazione Regionale di Corsa su strada
GARA COMPETITIVA – Manifestazione
Regionale di Corsa su strada Approvazione
FIDAL Piemonte strada/2018argento
Organizzazione:
ATLETICA ALESSADRIA AL001 e con la
collaborazione del COM. PROV. FIDAL
ALESSANDRIA e UISP ALESSANDRIA

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Tesseramento valido per il 2018 alla Federa-
zione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) o
ad Enti di Promozione Sportiva (EPS) nel rispetto
delle convenzioni stipulate con la FIDAL
Possessori di tessera Runcard dietro presenta-
zione di certificato medico d’idoneità agonistica
atletica leggera in corso di validità

CATEGORIE
Assoluti (Allievi, Juniores, Promesse,
Seniores)
M/F Senior 35/44
M/F Senior 45/54
M/F Senior 55/64
M/F Senior 65 e oltre

PERCORSO
5,2 km circa di asfalto
pianeggiante. Al termine verrà allestito un
punto ristoro.

PREMI
Coppa e premi in natura offerti
dagli sponsor ai primi 3 assoluti e ai primi 3
di ogni categoria.

ORGANIZZAZIONE:
ATLETICA ALESSADRIA AL001 e Comitato Provinciale Fidal Alessandria

PARTENZA:
Venerdì 11 maggio 2018, ore 20.20, Ponte Meier

ARRIVO:
Piazza della Libertà

QUOTA D’ISCRIZIONE:
€ 6,00 comprensivi di maglietta StrAlessandria 2018 e pettorale

MODALITÀ E TERMINI DI ISCRIZIONE:
Le iscrizioni dovranno pervenire entro le 24.00 di mercoledì 9 maggio utilizzando: Per i tesserati FIDAL l’apposita sezione del sito online delle società http://tessonline.fidal.it
aggiungendo nel campo Note la taglia della maglietta
Per i tesserati EPS e Runcard l’indirizzo e-mail sigma.piemonte@fidal.it indicando per ogni atleta:
Cognome e Nome – Numero tessera EPS o Runcard – Anno di nascita – Recapito telefonico – Taglia della maglietta, allegando copia del tesserino e del certificato medico.
Le taglie delle magliette disponibili sono: XXL, XL, L, M, S, XL junior, L junior, M junior, S junior, XS junior
Oltre tale termine l’iscrizione sarà possibile solo ed esclusivamente la sera della gara dalle 18 alle 19.30 esibendo la copia sostitutiva del tesseramento Fidal in corso di validità, il tesserino EPS e corrispondendo la cifra di € 10,00

RITIRO PETTORALI
E PAGAMENTO QUOTE
Sarà possibile ritirare pettorale e maglietta singolarmente o in unica busta per ogni società, previo pagamento della quota di iscrizione, presso la zona di partenza dalle ore 18 alle ore 19.30 di venerdì 11 maggio.
Responsabile organizzativo: Romeo Francesco, tel. 3280090881, email atletica.alessandria@libero.it


STRARAGAZZI 2018 - GIOVEDÌ 10 MAGGIO:

Percorsi sportivi, attività motorie, giochi e
animazione.

DESTINATARI
alunni delle scuole primarie e dell'ultimo
anno della scuola dell'infanzia

RITROVO:
Caserma Valfrè, ore 8.30

ISCRIZIONE
€ 5,00 con maglietta, attestato di partecipazione, merenda COOP, omaggi da Paglieri, Cantieri Sportivi, adesione alla StrAlessandria

PUNTO ISCRIZIONE
ICS Onlus Via Verona, 17 - Alessandria.
Dal 3 aprile 2018, orari di apertura al pubblico: (da lunedì a venerdì ore 9,30/12 - 14.30/18.00, chiuso sabato e festivi) fino al raggiungimento quota 600 iscritti, rispettando un’ equa rappresentanza delle diverse realtà, con modulo regolarmente compilato.
Cell 3713842206 icsonlus@gmail.com. stralessandria.ics@gmail.com,

TRASPORTO ARFEA
E' garantito il trasporto gratuito alle classi che
ne facciano richiesta

INCONTRO PER LE CLASSI
Affinché la partecipazione degli studenti alla StrAlessandria e/o alla StraRagazzi sia motivata e consapevole, ICS Onlus propone alle classi un incontro gratuito di due ore dal titolo "Uniamo le sponde", nel quale si presentano la manifestazione, i progetti di cooperazione ad essa collegati. I docenti interessati
all'incontro devono inviare richiesta a ICS Onlus tramite il modulo reperibile anche sul sito StrAlessandria.

SI RINGRAZIA
TUTTO IL PERSONALE COMUNALE DIRETTAMENTE COINVOLTO / LA POLIZIA MUNICIPALE / LA PROTEZIONE CIVILE / MONFERRATO RUGBY E ALESSANDRIA RUGBY / CROCE ROSSA / CROCE VERDE / CASTELLAZZO SOCCORSO / LA BICI / CDC SPORTRAGE / CARTOLERIA GALLO / MARAMEO / VIP / PASSODOPOPASSO / MIUR AMBITO TERRITORIALE ALESSANDRIA

Per ulteriori informazioni:

Sito e facebook:     www.stralessandria.it       https://it-it.facebook.com/Stralessandria

Organizzazione:     ICS Onlus -  Via Verona, 17  - 15121 Alessandria    c.f. 96050140068 

Sito mail cell.:         www.icsal-onlus.it       icsonlus@gmail.com         cell. 3713842206        


Come contribuire: effettuando  una donazione a

 ICS ONLUS  c/c postale: 001002823175       IBAN: IT75M0200810410000103035318 

Causale: “StrAlessandria 2018 ” oppure specificando uno dei progetti sostenuti dalla gara





 

13/04/2018

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Gavorrano-Alessandria 0-1, il dopo partita
Gavorrano-Alessandria 0-1, il dopo partita
Quattro dipinti di fine '500 pronti al restauro
Quattro dipinti di fine '500 pronti al restauro
La festa è a...Librinfesta!
La festa è a...Librinfesta!
L'Alessandria Calcio rende omaggio all'850°: ecco la nuova maglia 'griffata'
L'Alessandria Calcio rende omaggio all'850°: ecco la nuova maglia 'griffata'
Inaugurazione Alessandria Green Week
Inaugurazione Alessandria Green Week
Albero sradicato dal vento contro 2 auto: nessun ferito
Albero sradicato dal vento contro 2 auto: nessun ferito
Nonostante tutto, Alessandria fiorisce
Nonostante tutto, Alessandria fiorisce
Inaugurazione DS Store Alessandria
Inaugurazione DS Store Alessandria
SaveBorsalino 160 illustratori in mostra
SaveBorsalino 160 illustratori in mostra
Alessandria-Lucchese 0-0, le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Lucchese 0-0, le foto di Gianluca Ivaldi