Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

I Premiati dei “Balconi Fioriti 2018": vince il B&B Arcobaleno di via Verona

Si è svolta al Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” di Alessandria la premiazione dell’edizione 2018 di “Balconi Fioriti”, il concorso che ha coinvolto cittadini, negozi e tutti gli amanti del verde. Il primo premio assoluto è andato al B&B Arcobaleno di via Verona. Poi tanti premi anche per le altre categorie: balconi, vetrine, vie e il premio speciale per la categoria giardini, che ha visto primeggiare Valmadonna
 ALESSANDRIA - Si è svolta al Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” di Alessandria la premiazione dell’edizione 2018 di “Balconi Fioriti”, il concorso che ha coinvolto cittadini, negozi e tutti gli amanti del verde. Di fronte a un numerosissimo pubblico e alla presenza del Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, del Vicesindaco e Assessore comunale all’Urbanistica e Riqualificazione urbana di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, accompagnati dall’Assessore comunale al Verde Pubblico, Giovanni Barosini, dall’Assessore comunale al Bilancio, Cinzia Lumiera, dall’Assessore Provinciale Maurizio Sciaudone, di alcuni Consiglieri comunali e degli altri Rappresentanti istituzionali pubblici e privati locali, di Andrea Baiardi, titolare dell’Agenzia Florida Style (partner organizzativo del progetto), di Gianni Ravazzi (Associazione RNA-Natura Ragazzi) nonché degli Sponsor, si è celebrato il felice epilogo del progetto “Balconi Fioriti” 2018.

"Si è trattato — secondo quanto dichiarato dalle autorità presenti — di una esperienza di significativa compartecipazione civica che si è proposta l’obiettivo di migliorare il decoro e l'aspetto estetico della città e di promuovere tra i cittadini la cura del verde e l'abbellimento dei balconi, delle vie e delle vetrine con fiori e piante ornamentali: un obiettivo, per dirla come il sindaco di Alessandria, per rendere la città "una comunità sempre più fiorita e fiorente". Una scommessa sicuramente vinta, a giudicare dalla qualità degli allestimenti in gara e, a maggior ragione, da quelli che hanno ricevuto il placet e lo speciale riconoscimento da parte della giuria valutatrice.

L’edizione 2018 di “Balconi Fioriti” è stata promossa dall’Amministrazione Comunale — in collaborazione con Amag Reti Idriche (presente ieri con Ivana Stefani, in rappresentanza dell’Amministratore Unico Mauro Bressan), con il coinvolgimento operativo dell’Agenzia Florida Style e la sponsorizzazione di diversi Soggetti tra cui, come main sponsor, Grandiauto Alessandria — e vede premiati nelle seguenti categorie: balconi, vetrine e vie cui si è aggiunta anche la categoria per il premio speciale riservato ai “giardini” più fioriti. Ad aderire, con iscrizione a titolo gratuito, sono stati più di cento in un’edizione che — prendendo spunto da quanto positivamente avviato dall’ex-sindaco di Alessandria Francesca Calvo— ha saputo far ritornare Alessandria capitale dei fiori e del bello nei suoi balconi, vie, vetrine e giardini. C’era tempo fino al 25 giugno per realizzare gli allestimenti, utilizzando qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, preferibilmente non artificiale.

In questi giorni è stata dunque al lavoro la Giuria tecnica — appositamente costituita ai sensi del Regolamento da due esperti del settore flori-vivaistico (Nicoletta Mancuso e Angelo Ranzenigo), un fotografo professionista (Sofia Zucca), il referente dell’Agenzia Florida Style (Andrea Baiardi), un rappresentante degli sponsor (Davide Valsecchi) e due giornalisti (Valentina Frezzato e Marcello Feola) — che si è avvalsa del materiale fotografico realizzato durante il periodo del progetto.
La graduatoria — stilata sulla base dei seguenti criteri di valutazione: qualità di fiori e piante, fantasia e bellezza estetica, quantità di fiori e piante, rilievo e rispetto del contesto architettonico/urbanistico — ha portato alla decisione di assegnare i premi.

Il vincitore assoluto di questa edizione 2018 di "Balconi Fioriti" è stato il B&B Arcobaleno di via Verona in qualità di vincitore tra tutte le categorie, come il balcone e cortile più creativo e suggestivo: "All’unanimità, la giura ha riconosciuto con stupore la capacità di creare con passione e ha voluto inserire un riconoscimento speciale che premia e riassume tutte le realtà delle categorie di questa edizione di Balconi Fioriti".

Per la categoria Balconi la prima classificata è stata Antonietta Viscardi per "l'ottima proporzione dei volumi, grazie all’utilizzo di piante pluriennali, con grande scelta dei colori e dei vasi, in un mix di molteplici piante: un vero e proprio palcoscenico dove gli attori principali sono i fiori". Secondo posto per Nuccia Sambuelli che "è riuscita ad enfatizzare la creatività con un uso sapiente delle piante e dei fiori, inserendo nel contesto il grande Borsalino e riuscendo a creare una “storia” e a scrivere un messaggio emotivo ed emozionante". Infine il bronzo è andato a Paola Albano con "un balcone tradizionale, con molteplici specie di fiori e piante".

Per la categoria Vetrine il podio è andato a "La Tenda di via Verdi" per la "grande capacità di gestire delle piante perenni 365 giorni all’anno". Poi al secondo posto "It Girl di via San Lorenzo" e in terza posizione "Teo & Bia di via Sant’Ubaldo".

Per le Vie, la vittoria è stata di via Verdi, "grazie all’unione del negozio La Tenda, del Parrucchiere The Point e del Bar Verdi".

Infine premio speciale ad una categoria introdotta in itinere nel concorso, quella dei Giardini, che è andato a Rosaria di Meola di Valmadonna.

Maggiore informazioni sono consultabili sul sito internet www.balconifioritialessandria.it e sulla pagina Facebook dedicata “Balconi fioriti Alessandria”.
Il progetto “Balconi Fioriti 2018” è stato reso possibile grazie al fattivo coinvolgimento di Grandiauto Alessandria (partner ufficiale), Generali-Agenzia di Alessandria Verdi, Motogerardo-Concessionaria BMW Motoroad, Antica Fioreria del Centro, Gastronomia Ittica I Sapori del Mare, Il Viandante-Viaggi & Turismo, Eddy e Roby-Ristorante Spinacorona di Alessandria, Da Roberta Cartoshop, CR corso Roma, Salumi & Formaggi-Colagrande Maria Teresa, Alvigini e Cinema Teatro Alessandrino.  L’iniziativa si è avvalsa anche del sostegno di Confesercenti di Alessandria — presente alla cerimonia di premiazione con la Presidente della zona di Alessandria, Michela Mandrino — e Ascom-Confcommercio di Alessandria.
14/07/2018

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Centauri 2018: primo gruppo
Centauri 2018: primo gruppo
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Mense: presidio sotto palazzo Rosso di lavoratori e sindacati
Mense: presidio sotto palazzo Rosso di lavoratori e sindacati
Inaugurato il progetto Lara: gli amici a 4 zampe entrano in Ospedale
Inaugurato il progetto Lara: gli amici a 4 zampe entrano in Ospedale
Uno sguardo al futuro: undici artisti indagano sul nostro domani
Uno sguardo al futuro: undici artisti indagano sul nostro domani
Inaugurato il nuovo Centro Giovani ai Giardini Pittaluga
Inaugurato il nuovo Centro Giovani ai Giardini Pittaluga
Operazione Black and White dei Carabinieri contro il capolarato
Operazione Black and White dei Carabinieri contro il capolarato
Festival prevenzione e innovazione in oncologia ad Alessandria
Festival prevenzione e innovazione in oncologia ad Alessandria
La visita di Brumotti all'ospedale infantile Cesare Arrigo
La visita di Brumotti all'ospedale infantile Cesare Arrigo
Lo spettacolo in carcere, ispirato a 900 di Baricco
Lo spettacolo in carcere, ispirato a 900 di Baricco