Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

I Premiati dei “Balconi Fioriti 2018": vince il B&B Arcobaleno di via Verona

Si è svolta al Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” di Alessandria la premiazione dell’edizione 2018 di “Balconi Fioriti”, il concorso che ha coinvolto cittadini, negozi e tutti gli amanti del verde. Il primo premio assoluto è andato al B&B Arcobaleno di via Verona. Poi tanti premi anche per le altre categorie: balconi, vetrine, vie e il premio speciale per la categoria giardini, che ha visto primeggiare Valmadonna
 ALESSANDRIA - Si è svolta al Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” di Alessandria la premiazione dell’edizione 2018 di “Balconi Fioriti”, il concorso che ha coinvolto cittadini, negozi e tutti gli amanti del verde. Di fronte a un numerosissimo pubblico e alla presenza del Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, del Vicesindaco e Assessore comunale all’Urbanistica e Riqualificazione urbana di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, accompagnati dall’Assessore comunale al Verde Pubblico, Giovanni Barosini, dall’Assessore comunale al Bilancio, Cinzia Lumiera, dall’Assessore Provinciale Maurizio Sciaudone, di alcuni Consiglieri comunali e degli altri Rappresentanti istituzionali pubblici e privati locali, di Andrea Baiardi, titolare dell’Agenzia Florida Style (partner organizzativo del progetto), di Gianni Ravazzi (Associazione RNA-Natura Ragazzi) nonché degli Sponsor, si è celebrato il felice epilogo del progetto “Balconi Fioriti” 2018.

"Si è trattato — secondo quanto dichiarato dalle autorità presenti — di una esperienza di significativa compartecipazione civica che si è proposta l’obiettivo di migliorare il decoro e l'aspetto estetico della città e di promuovere tra i cittadini la cura del verde e l'abbellimento dei balconi, delle vie e delle vetrine con fiori e piante ornamentali: un obiettivo, per dirla come il sindaco di Alessandria, per rendere la città "una comunità sempre più fiorita e fiorente". Una scommessa sicuramente vinta, a giudicare dalla qualità degli allestimenti in gara e, a maggior ragione, da quelli che hanno ricevuto il placet e lo speciale riconoscimento da parte della giuria valutatrice.

L’edizione 2018 di “Balconi Fioriti” è stata promossa dall’Amministrazione Comunale — in collaborazione con Amag Reti Idriche (presente ieri con Ivana Stefani, in rappresentanza dell’Amministratore Unico Mauro Bressan), con il coinvolgimento operativo dell’Agenzia Florida Style e la sponsorizzazione di diversi Soggetti tra cui, come main sponsor, Grandiauto Alessandria — e vede premiati nelle seguenti categorie: balconi, vetrine e vie cui si è aggiunta anche la categoria per il premio speciale riservato ai “giardini” più fioriti. Ad aderire, con iscrizione a titolo gratuito, sono stati più di cento in un’edizione che — prendendo spunto da quanto positivamente avviato dall’ex-sindaco di Alessandria Francesca Calvo— ha saputo far ritornare Alessandria capitale dei fiori e del bello nei suoi balconi, vie, vetrine e giardini. C’era tempo fino al 25 giugno per realizzare gli allestimenti, utilizzando qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, preferibilmente non artificiale.

In questi giorni è stata dunque al lavoro la Giuria tecnica — appositamente costituita ai sensi del Regolamento da due esperti del settore flori-vivaistico (Nicoletta Mancuso e Angelo Ranzenigo), un fotografo professionista (Sofia Zucca), il referente dell’Agenzia Florida Style (Andrea Baiardi), un rappresentante degli sponsor (Davide Valsecchi) e due giornalisti (Valentina Frezzato e Marcello Feola) — che si è avvalsa del materiale fotografico realizzato durante il periodo del progetto.
La graduatoria — stilata sulla base dei seguenti criteri di valutazione: qualità di fiori e piante, fantasia e bellezza estetica, quantità di fiori e piante, rilievo e rispetto del contesto architettonico/urbanistico — ha portato alla decisione di assegnare i premi.

Il vincitore assoluto di questa edizione 2018 di "Balconi Fioriti" è stato il B&B Arcobaleno di via Verona in qualità di vincitore tra tutte le categorie, come il balcone e cortile più creativo e suggestivo: "All’unanimità, la giura ha riconosciuto con stupore la capacità di creare con passione e ha voluto inserire un riconoscimento speciale che premia e riassume tutte le realtà delle categorie di questa edizione di Balconi Fioriti".

Per la categoria Balconi la prima classificata è stata Antonietta Viscardi per "l'ottima proporzione dei volumi, grazie all’utilizzo di piante pluriennali, con grande scelta dei colori e dei vasi, in un mix di molteplici piante: un vero e proprio palcoscenico dove gli attori principali sono i fiori". Secondo posto per Nuccia Sambuelli che "è riuscita ad enfatizzare la creatività con un uso sapiente delle piante e dei fiori, inserendo nel contesto il grande Borsalino e riuscendo a creare una “storia” e a scrivere un messaggio emotivo ed emozionante". Infine il bronzo è andato a Paola Albano con "un balcone tradizionale, con molteplici specie di fiori e piante".

Per la categoria Vetrine il podio è andato a "La Tenda di via Verdi" per la "grande capacità di gestire delle piante perenni 365 giorni all’anno". Poi al secondo posto "It Girl di via San Lorenzo" e in terza posizione "Teo & Bia di via Sant’Ubaldo".

Per le Vie, la vittoria è stata di via Verdi, "grazie all’unione del negozio La Tenda, del Parrucchiere The Point e del Bar Verdi".

Infine premio speciale ad una categoria introdotta in itinere nel concorso, quella dei Giardini, che è andato a Rosaria di Meola di Valmadonna.

Maggiore informazioni sono consultabili sul sito internet www.balconifioritialessandria.it e sulla pagina Facebook dedicata “Balconi fioriti Alessandria”.
Il progetto “Balconi Fioriti 2018” è stato reso possibile grazie al fattivo coinvolgimento di Grandiauto Alessandria (partner ufficiale), Generali-Agenzia di Alessandria Verdi, Motogerardo-Concessionaria BMW Motoroad, Antica Fioreria del Centro, Gastronomia Ittica I Sapori del Mare, Il Viandante-Viaggi & Turismo, Eddy e Roby-Ristorante Spinacorona di Alessandria, Da Roberta Cartoshop, CR corso Roma, Salumi & Formaggi-Colagrande Maria Teresa, Alvigini e Cinema Teatro Alessandrino.  L’iniziativa si è avvalsa anche del sostegno di Confesercenti di Alessandria — presente alla cerimonia di premiazione con la Presidente della zona di Alessandria, Michela Mandrino — e Ascom-Confcommercio di Alessandria.
14/07/2018

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Operazione Borderline
Operazione Borderline
Alecomics 2018: i vostri scatti!
Alecomics 2018: i vostri scatti!
Per un'Europa senza muri: presidio e corteo per una cultura dell'accoglienza e dell'integrazione
Per un'Europa senza muri: presidio e corteo per una cultura dell'accoglienza e dell'integrazione
Alessandria-Genoa 0-4. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Genoa 0-4. Le foto di Gianluca Ivaldi
Maltrattamenti e insulti in una scuola dell'infanzia: il video che incastra le due maestre
Maltrattamenti e insulti in una scuola dell'infanzia: il video che incastra le due maestre
Ponti Alessandrini: per non piangere domani su ciò che andava fatto ieri
Ponti Alessandrini: per non piangere domani su ciò che andava fatto ieri
Ponte Tiziano: la crepa sul terrapieno
Ponte Tiziano: la crepa sul terrapieno
Teatro Comunale e Caffè Marini, cresce il degrado
Teatro Comunale e Caffè Marini, cresce il degrado
L'ex mercato coperto di via San Lorenzo tenta la rinascita
L'ex mercato coperto di via San Lorenzo tenta la rinascita
Il crollo del viadotto Morandi a Genova
Il crollo del viadotto Morandi a Genova