Tortona

Eventi culturali e religiosi nel segno di San Marziano

Il weekend e l'intera settimana prossima saranno caratterizzati da eventi nel segno di San Marziano, patrono fondatore della diocesi di Tortona: il programma
 TORTONA - Il weekend e l'intera settimana prossima saranno caratterizzati da eventi nel segno di San Marziano, patrono fondatore della diocesi di Tortona, per una serie di eventi tra incontri culturali e celebrazioni religiose, organizzate da comune e diocesi. Le celebrazioni inizieranno venerdì 28 febbraio alle ore 11 presso la biblioteca civica con la presentazione del volume “C'era una volta... Marziano il difensore della Città”.

Alle ore 21.00, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, si terrà l’incontro su “Marziano, Innocenzo e.. gli altri, Tracce storico-artistiche di una comunità in cammino”. Sabato 1 marzo, ore 21.00 presso il Teatro Civico, si terrà il concerto benefico dell'Orchestra Classica di Alessandria e del coro Mario Panatero diretto dal maestro Gian Marco Bosio ad eseguire il “Messiah” di Haendel. Nel corso della serata sarà conferito il Premio Città di Tortona "Grosso d'oro 2014", che quest'anno vede come assegnatari il vescovo Martino Canessa e il fondatore del Laboratorio per il Dialogo tra le Culture Mario Giachero. 

Lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5 marzo alle ore 18.00 presso la cattedrale, si terrà il triduo liturgico.
Da lunedì 3 a giovedì 6 marzo, in biblioteca, laboratori di lettura dal titolo “C'era una volta... Marziano il difensore della città”, riservati ai bambini della scuola primaria e secondaria di I grado, gratuiti ma su prenotazione.
Giovedì 6 marzo, giorno della patronale, alle ore 9.00 presso la cappelletta di San Marziano, sarà celebrata la messa e alle 18.00 solenne pontificale in duomo presieduto dal cardinale Domenico Calcagno.
Venerdì 7 marzo, alle ore 21.00 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, si terrà l’incontro su “Melchiori (1963) e Bongianino (2003), Due anniversari, un unico tema: Servire Ecclesiae, Ricordo in parole ed immagini dei due Vescovi tortonesi”.

 

28/02/2014
Redazione - redazione@tortonaonline.net