Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Al via la terza edizione del Master in Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica

Si rinnova la collaborazione tra Università del Piemonte Orientale e Fondazione SolidAl. Domande entro il 21 gennaio 2019
UNIVERSITA' - L’Università del Piemonte Orientale e la Fondazione SolidAL onlus, tramite i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, rinnovano per il terzo anno consecutivo la loro collaborazione con l’istituzione e l’attivazione della terza edizione del Master in Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica. Il corso si svolgerà come per le precedenti edizioni presso la sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali di Alessandria e prenderà il via a gennaio 2019.

Anche quest’anno la collaborazione della Fondazione SolidAL e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si è dimostrata fondamentale, sin dalla fase organizzativa; l’ente benefico alessandrino ha infatti messo a disposizione 12 esenzioni per la seconda rata di iscrizione al master (400 euro l’una). L’obiettivo del master è quello di fornire conoscenze e competenze per gestire imprese turistiche; lavorare presso tour operator o altre organizzazioni ed enti del settore; svolgere attività di consulenza sul territorio e per le pubbliche amministrazioni.

“Il corso – spiega il professor Marco Novarese, direttore del Master – è strutturato su due indirizzi, uno turistico e uno di impresa, che si focalizzano sulle competenze necessarie per questo settore: comunicazione, ascolto, analisi, verifica di ipotesi, capacità decisionale, conoscenza dei meccanismi di cambiamento organizzativo, soddisfazione del cliente e vendita. Queste capacità personali sono integrate dalle conoscenze specifiche sul settore turistico e sulla gestione delle imprese: il funzionamento dei mercati, le caratteristiche dei prodotti, le sfide per le imprese e gli operatori, le opportunità e i rischi, le strategie tipiche, i problemi nella gestione del personale. Alle più tradizionali lezioni su argomenti economici, aziendalistici, di marketing e diritto, si affiancano temi cognitivi, psicologici, una forte attenzione alla comunicazione e alla narrazione”. 
"Tutti gli studenti che hanno seguito la prima edizione del master - conclude Novarese - hanno visto migliorare la propria posizione lavorativa, con impieghi inerenti il mondo del turismo". 

“Anche quest’anno, la Fondazione Solidal – dichiara il presidente Antonio Maconi - sarà partner dell’Università del Piemonte Orientale per sostenere la terza edizione del Master, una realtà ormai consolidata che richiama un numero sempre maggiore di iscritti. Il Consiglio di Amministrazione di Solidal ha, infatti, deciso di confermare questa collaborazione alla luce dei brillanti risultati riscontrati nei primi due anni di attività che hanno permesso di formare trentacinque nuovi operatori del turismo altamente specializzati e destinati a diventare manager nell’ambito del settore turistico e alberghiero”.

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, dichiara: “Il finanziamento del Master per il terzo anno consecutivo testimonia il successo dell’iniziativa e delle sue ricadute sul territorio e si affianca alle borse di studio “Umberto Eco” (indirizzo umanistico) e “Gianfranco Pittatore” (indirizzo scientifico). La vicinanza della Fondazione agli studenti si manifesta anche attraverso queste iniziative portate avanti attraverso la Fondazione SolidAL, che ringrazio. A SolidAL è stato conferito il patrimonio della liquidata Fondazione Pittatore questo la renderà più autonoma nelle iniziative future. Questa edizione del Master vedrà la premiazione degli studenti, indicativamente nel mese di dicembre 2019, presso la nostra sede di Palatium Vetus ad Alessandria”.

Questa terza edizione vede anche il rinnovo della collaborazione con gli altri soggetti sostenitori e co-finanziatori del master: Alexala – Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria, NovaCoop; Società Agricola San Martino e Distretto del Novese. Fra i promotori c'è anche Manuela Ulandi (Confeercenti), che sottolinea: "quella alessandrina non è una provincia vocata storicamente al turismo e fare un master di questo tipo non è provocazione, ma una necessità. I dati del turismo da noi sono in crescita, si tratta di una concreta  È un'opportunità di lavoro da sfruttare in sinergia anche con i piccoli commercianti del territorio. 

Il master avrà un costo complessivo di mille euro (salvo la possibilità di ricevere una delle esenzioni disponibili per la seconda rata, in quel caso il costo si limita alla sola prima rata, di 600 euro) e per iscriversi è necessario aver conseguito almeno una laurea di triennale. E' anche possibile seguire il corso da semplici uditori, e in quel caso il corso scende a 600 euro complessivi, e per accedervi basta un diploma di scuola superiore. "Data la struttura del corso - sottolinea il prof. Novarese - è possibile seguirlo anche per chi già lavora. Abbiamo ampie possibilità di personalizzazione e questo rappresenta un ulteriore pregio del master". 

Le domande di iscrizione al Master dovranno essere presentate entro il 21 gennaio 2019; sui siti web di Ateneo e del Dipartimento è possibile scaricare il bando e la domanda di ammissione.

Fra i partner del master vi è anche l'agenzia di promozione turistica del territorio Alexala, l'associazione Proteina e Novacoop, che offrirà la possibilità di un appuntamento residenziale in montagna per i partecipanti, occasione per affinare alcune tecniche e competenze personali, oltre che per lavorare sul team building.

30/11/2018

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa