Scuola e UniversitÓ

All'Enaip un corso da elettricista per i giovani dai 14 ai 24 anni

Il corso Ŕ rivolto a giovani in etÓ compresa tra i 14 e i 24 anni in obbligo formativo che hanno terminato il primo ciclo di istruzione
ALESSANDRIA - L’elettricista è una figura professionale molto richiesta sia in ambito civile che industriale, che piace ai giovani perché dinamico, tecnologico e che dà la possibilità di diventare piccoli imprenditori. Si occupa di riparare, installare e montare impianti elettrici, impianti di illuminazione, impianti di videosorveglianza ed elettrodomestici. L’entrata in vigore della legge 90/46 ha imposto, infatti, l’obbligo che ad eseguire interventi manutentivi su impianti elettrici siano infatti persone autorizzate e abilitate. 

Come si diventa elettricista? Semplice, con un corso di formazione professionale triennale gratuito come quello proposto da EnAIP Alessandria. Durante ogni annualità gli allievi sono in formazione per 990 ore. Nel primo anno circa 400 ore vengono svolte con la metodologia didattica dell’impresa simulata. Se l’allievo è un apprendista regolarmente assunto, la simulazione di impresa è naturalmente sostituita da un periodo di 550 ore svolto direttamente in azienda. Nelle annualità successive tutti gli allievi svolgono gran parte della formazione pratica in azienda (400-550 ore) alternando periodi di apprendimento on the job a interventi in agenzia, finalizzati a completare la loro preparazione in funzione dell’esame finale e dell’acquisizione della qualifica professionale.

Il corso è rivolto a giovani in età compresa tra i 14 e i 24 anni in obbligo formativo che hanno terminato il primo ciclo di istruzione.
15/07/2017
Redazione - redazione@alessandrianews.it