Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Weekend d'estate: ecco gli appuntamenti

Al Parco di Marengo musica e gastronomia con Allegria Extrafestival. Ad Acqui Terme il premio Acqui Ambiente. A Cassine visite ai luoghi d'arte e cucina del passato
FINE SETTIMANA - Il terzo weekend della manifestazione Allegria al Parco di Marengo, prevede ancora appuntamenti tra gastronomia e musica. sabato il parco aprirà alle 17 con il mercatino delle pulci: un invito a bimbi, ragazzi, privati e negozi ad allestire uno spazio di commercio/scambio/baratto di giochi, vestiti, arredamento, dischi, oggetti usati e tanto altro all’ombra dei grandi alberi del parco. Le cucine apriranno alle 19.30. A seguire spazio alla musica italiana dei Radiofreccia, con il loro tributo a Luciano Ligabue. Da sempre appassionati dell'omonimo film, i Radiofreccia raccontano l'ultra ventennale viaggio musicale di Ligabue con il loro concerto. Domenica nel parco ci sarà ancora musica dal vivo tutta da ballare anni 80/90 con il gruppo degli Zero In Condotta, le migliori canzoni pop-rock degli ultimi anni rivisitate dal quartetto proveniente dalla provincia di Alessandria. A seguire esibizione di Dj Ciro di Radio Kaos. La ristorazione è come sempre internazionale e italiana, a cura del ristorante argentino La Milonga, del messicano Tijuana café, del ristorante indiano Swagat, de La Chiacchierata. Birrerie Il Borgo, La Gasthouse, Il Cantone, Calypso. Friggitoria di pesce Q Service. Street food Toro Loco. Si cena dalle 19.30 alle 24. L'entrata al parco e all’area spettacoli è gratuita. Area gonfiabili per i bimbi, bar, stand e altre attrazioni. Nelle sere di Allegria sarà inoltre possibile visitare il Marengo Museum a prezzo ridotto, con apertura dalle 19 alle 22.

Ad Acqui Terme presso il Centro congressi in zona Bagni la festa della birra, gastronomia casalinga e bancarelle per lo shopping, esibizioni e musica dal vivo con i talenti dell'acquese.

SABATO – Alle 17,30 all'esterno della Libreria Mondadori di Alessandria (via Trotti angolo via Bergamo) si terrà la presentazione del libro La bottega dell'erborista (Delmiglio Editore) con musica a cura dei RampiCanti.

Alle 22,30 all'Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8 ad Alessandria Acquaraggia in concerto. Acquaraggia non privilegia la definizione di alcun genere musicale. Le formazioni, alternate, sono quelle classiche di piccoli e grandi pub, spesso 2 chitarre e voce, al massimo 3 chitarre e 2 voci (Giuseppe Oliverio voce e chitarra acustica, Gabriele Savarese chitarra flamenca, Matteo Urro chitarra acustica e voce, Bernardo Baglioni chitarra acustica, Francesco Poli armonica, Domenico Arcuri basso).

Nella cornice di Villa Ottolenghi, la celebre acropoli delle arti in zona Monterosso ad Acqui Terme, alle 17,15 si terrà la cerimonia di consegna del Premio Acqui Ambiente. A conclusione della cerimonia, al pubblico presente sarà offerto un cocktail, accompagnato dalla gastronomia della tradizione acquese e dai vini del territorio, servito nello scenario delle colline acquesi che si gode dal parco. Per l’occasione, il Comune di Acqui Terme ha predisposto un servizio navetta gratuito, che farà la spola fra piazza Levi (Municipio) e Villa Ottolenghi (a Monterosso), che dispone, per l’occasione, di un ampio parcheggio gratuito. Sarà possibile, dalle 15,15 alle 17,15, effettuare visite guidate gratuite del parco della villa.

Il Comune di Cassine collaborando con l’Associazione Ra Famija Cassineisa si appresta a celebrare il 300° anniversario dell’arrivo della reliquia del corpo di Sant’Urbano, evento che ha consentito alla comunità locale di acquisire un ulteriore Santo patrono nonché una importante collezione di reliquiari lignei di scuola romana che oggi sono in parte raccolti nel museo d’arte sacra Paola Benzo Dapino realizzato nella sacrestia della chiesa di San Francesco e nella sala capitolare dell’ex complesso conventuale annesso alla chiesa. Dalle 16 sino a tarda sera saranno aperti per le visite la Chiesa di San Francesco (sec. XIII-XIV), il Museo di San Francesco Paola Benzo Dapino e l’Oratorio della SS Trinità con l’esposizione di opere d’arte recentemente restaurati a cura dell’omonima Confraternita. Alle 17 si svolgerà la conferenza Cassine 1713 - l’Europa, il Piemonte e l’Alessandrino al tempo dell’arrivo della reliquia del corpo di Sant’Urbano. A complemento della giornata è prevista una “ristorazione rievocativa” a cura dell’Agriturismo Il Buonvicino con la proposta di una degustazione di piatti ispirati a ricette d’epoca, si potrà anche assistere alle lezioni del Corso di ricostruzione storica di danza antica organizzato dall’Associazione Arundel di Brescia e una dimostrazione di difesa con bastone tradizionale del sec. XVII a cura di Ulandi stick system di Alessandria.

DOMENICA - In occasione di Castelli Aperti, sarà possibile effettuare la visita guidata del Museo Civico Archeologico di Acqui Terme gratuitamente. Le visite si alterneranno a cadenza oraria nel pomeriggio (15.30, 16.30, 17,30). Il Museo è ospitato nell'antico castello detto dei Paleologi, dal nome della dinastia che mantenne per secoli il dominio sul Monferrato. La costruzione del castello si data probabilmente all'XI secolo. Residenza dei vescovi-conti di Acqui fino alla metà del XIII secolo, divenne in seguito roccaforte del borgo medievale di Acqui e sede dei Governatori della città per passare poi, dalla fine del XIII sec., ai marchesi Paleologi. Nel 1430 Acqui Terme venne conquistata dagli Sforza. Con il ritorno al governo dei marchesi del Monferrato il castello venne riedificato e, nel 1533, passò ai Gonzaga di Mantova. Tra Cinque e Seicento subì vari attacchi da parte dei francesi e degli spagnoli che lo distrussero. La prima ricostruzione avvenne nel 1663 e si concluse nel 1815 da parte di Vittorio Emanuele I. Il nuovo allestimento museale risale al 2001 e consente al visitatore di percorrere un itinerario storico dalla preistoria al Medioevo. Le prime sale sono dedicate alla preistoria e alla protostoria, mentre nella successiva sezione romana sono raccolti reperti provenienti da impianti monumentali e residenziali della città, raffinati corredi delle necropoli urbane, sculture e stele funerarie. La sala principale ricorda la vocazione termale e curativa della città di Acqui, presentando la ricostruzione dell'antica fontana della Bollente. Chiude l'esposizione la sezione dedicata al periodo tardo-antico e medievale.

Nel Basso Monferrato, il castello di Piovera apre nel pomeriggio con un unico turno di visita alle 15.30 (ingresso 8 euro) e alle 18 presso l'orangerie del castello si terrà il concerto gratuito della giovane arpista Licia Gueli. Nell'Alto Monferrato si può scoprire il castello di Prasco (dalle 15 alle 19 con visite a cadenza oraria; ingresso 7 euro). Sempre nell'Alto Monferrato si può fare tappa per il pranzo al castello di Trisobbio (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20) dalla cui torre si gode uno dei panorami più belli del Monferrato.
 Continua fino al 7 luglio la mostra In viaggio con Don Chisciotte presso le cantine del castello di Rocca Grimalda, omaggio all'opera di Luzzati. L'ingresso è gratuito; visite il sabato e la domenica dalle 15 alle 19.


Alle 17 presso il Museo Etnografico in piazza Gambarina ad Alessandria avrà luogo lo spettacolo Tango di poesia che farà da degno corollario alla presentazione di Viaggi di versi, raccolta di poesie dell'autore novese Gerry Melucci, un viaggio nel tango e nei versi inediti dedicati al tango, commentati con musiche originale proposte dal gruppo alessandrino Tanguera costituito da Carlo Fortunato all’accordèon porteno, Riccardo Campagno al pianoforte, Andrea Peasso al contrabbasso, con le voci di Ciacio Marchelli e Alessandra Passarelli.


Altri appuntamenti in agenda
28/06/2013

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani