Sei in: AlessandriaNews / Provincia / Vignale Monferrato nel progetto Unesco - 18/07/2011
Società

Vignale Monferrato nel progetto Unesco

I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato candidati come beni dell’umanità
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
A Vignale si è parlato del Monferrato patrimonio dell’umanità. Alla fine di settembre o a ottobre arriveranno gli ispettori dell’Unesco e il territorio dovrà essere pronto. È il messaggio che è venuto dal convegno organizzato a Vignale dai comuni della core zone 9, l’area di produzione del Grignolino, candidata con quelle di produzione di altri otto vini d’eccellenza del Monferrato, Langhe e Roero ad essere inserita nella Lista dell’Unesco dei patrimoni dell’umanità.
È il secondo tentativo che coinvolge il Piemonte in pochi anni e la provincia di Alessandria, dopo quello riuscito che ha visto inserire i Sacri monti piemontesi, tra cui Crea. I comuni del Monferrato Casalese interessati sono, oltre a Crea, anche Camagna, Cella Monte, Frassinello, Olivola, Ottiglio, Ozzano, Rosignano e Sala. Per gestire al meglio la fase che segue alla presentazione della candidatura (avvenuta nel gennaio di quest’anno a cura del governo) è stata creata l’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli tipici del Piemonte di Langhe-Roero e Monferrato fondata dalla Regione Piemonte e dalle Province di Alessandria, Asti e Cuneo. E proprio il presidente dell’associazione, Roberto Cerrato, ha sottolineato l’importanza del lavoro che sino a qui è stato effettuato e del fatto che le fondazioni bancarie piemontesi hanno deciso di sostenere, anche economicamente, il progetto proprio nel momento più delicato.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il vice presidente della Regione Piemonte Ugo Cavallera, l’assessore provinciale Gianfraco Comaschi e il sindaco di Casale Giorgio Demezzi, è stata sottolineata l’importanza della comunicazione alla popolazione di quanto accadrà nei prossimi mesi ed il sostegno che le amministrazioni comunali dovranno continuare a dare, come hanno fatto sinora.
18/07/2011


 

Facebook

Verbali annullati: la Polizia Provinciale risponde

Società | Il comandante della Polizia Provinciale, Ezio Bassani, contatta l'alessandrina che aveva lamentato un problema con i verbali provinciali annullati. "Mi ha detto che cercherà di farmi avere il rimborso in tempi brevi, non ho potuto che ringraziarlo per essersi personalmente interessato"

Borasio candidato per la “Provincia dei Comuni”

Politica | E' Paolo Borasio, sindaco di Castelletto Monferrato, il candidato alla presidenza della Provincia per il centro destra. In lista una rappresentanza di comuni, non solo centri zona

"Il cibo non può essere trattato come una merce qualsiasi"

Economia  | E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati della Fao sul fatto che in 10 anni è calato di 100 milioni il numero di persone che soffrono la fame, che sottolinea che non è eticamente sostenibile la realtà che 805 milioni di persone (una su dieci) non abbiano ancora cibo sufficiente mentre gli sprechi alimentari hanno raggiunto le 670 milioni di tonnellate

Hai già salvato una vita oggi?

Provincia | L'Admo, associazione donatori midollo osseo, torna in tre piazze della provincia per una giornata di sensibilizzazione. L'Asl Alessandria al primo posto in Piemonte per numero di nuovi donatori. “Ora puntiamo sui giovani”

Cambio al vertice della Femca Cisl di Alessandria-Asti

Economia e Lavoro  | Roberto Marengo eletto neo-segretario generale, rinnovata anche la segreteria

Multimedia

  • Bloccati lavori di recinzione su un terreno non espropriato a Libarna

    Bloccati lavori di recinzione su un terreno non espropriato a Libarna

  • In bicicletta al pellegrinaggio diocesano

    In bicicletta al pellegrinaggio diocesano

  • Via Gandolfi: l'appartamento da incubo dell'Atc

    Via Gandolfi: l'appartamento da incubo dell'Atc

  • Restyling di via Dossena e Corso Monferrato

    Restyling di via Dossena e Corso Monferrato

  • Vogliamo chiarezza sugli sfratti

    Vogliamo chiarezza sugli sfratti

  • Ponte Meier: il varo della prima trave

    Ponte Meier: il varo della prima trave

  • Ponte Meier: posata la prima pietra

    Ponte Meier: posata la prima pietra

  • Ponte Meier: la prima trave dal cantiere alle sponde del fiume

    Ponte Meier: la prima trave dal cantiere alle sponde del fiume

  • Il Meier avanza a grandi passi e la Cittadella è sempre più vicina

    Il Meier avanza a grandi passi e la Cittadella è sempre più vicina

  • Consegnati gli attestati dei corsi di italiano ai profughi

    Consegnati gli attestati dei corsi di italiano ai profughi

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube