Sei in: AlessandriaNews / Provincia / Vignale Monferrato nel progetto Unesco - 18/07/2011
Società

Vignale Monferrato nel progetto Unesco

I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato candidati come beni dell’umanità
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
A Vignale si è parlato del Monferrato patrimonio dell’umanità. Alla fine di settembre o a ottobre arriveranno gli ispettori dell’Unesco e il territorio dovrà essere pronto. È il messaggio che è venuto dal convegno organizzato a Vignale dai comuni della core zone 9, l’area di produzione del Grignolino, candidata con quelle di produzione di altri otto vini d’eccellenza del Monferrato, Langhe e Roero ad essere inserita nella Lista dell’Unesco dei patrimoni dell’umanità.
È il secondo tentativo che coinvolge il Piemonte in pochi anni e la provincia di Alessandria, dopo quello riuscito che ha visto inserire i Sacri monti piemontesi, tra cui Crea. I comuni del Monferrato Casalese interessati sono, oltre a Crea, anche Camagna, Cella Monte, Frassinello, Olivola, Ottiglio, Ozzano, Rosignano e Sala. Per gestire al meglio la fase che segue alla presentazione della candidatura (avvenuta nel gennaio di quest’anno a cura del governo) è stata creata l’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli tipici del Piemonte di Langhe-Roero e Monferrato fondata dalla Regione Piemonte e dalle Province di Alessandria, Asti e Cuneo. E proprio il presidente dell’associazione, Roberto Cerrato, ha sottolineato l’importanza del lavoro che sino a qui è stato effettuato e del fatto che le fondazioni bancarie piemontesi hanno deciso di sostenere, anche economicamente, il progetto proprio nel momento più delicato.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il vice presidente della Regione Piemonte Ugo Cavallera, l’assessore provinciale Gianfraco Comaschi e il sindaco di Casale Giorgio Demezzi, è stata sottolineata l’importanza della comunicazione alla popolazione di quanto accadrà nei prossimi mesi ed il sostegno che le amministrazioni comunali dovranno continuare a dare, come hanno fatto sinora.
18/07/2011


 

Facebook

Ma che freddo fa (in Usa)!

Life | Negli Stati Uniti fa un freddo inusuale per novembre. Ma nel Midwest delle foreste i laghi d’inverno gelano e sul Lake Winnebago possono pure transitarci i camion. Jet stream, polar vortex, lake effect snown: ecco le parole del meteo Usa

Eternit: i cittadini e gli amministratori locali non mollano

Casale Monferrato  | Tutta la città (e non solo) si stringe atorno ai familiari delle vittime dopo la sentenza di Roma. Palazzetti. "Martedi saremo dal presidente della Camera". Chiamparino: "A volte ci si vergogna di essere italiani, poi davanti a voi si recupera la fiducia e la voglia di esserlo"

Patente di guida speciale: ecco cosa cambia

Provincia | Non sarà più necessario che la persona titolare di patente speciale si sottoponga nuovamente alla valutazione della Commissione medica, lasciando al singolo medico la possibilità di accertare la condizione patologica

I diritti per i bambini

Opinioni | Laura, 4a elementare: “il diritto a giocare, a correre, a pedalare, a muoverci, magari da soli, senza dover essere sempre accompagnati”

Interstellar, un film o un documentario?

Scienza | É necessario un dottorato di ricerca in fisica teorica per poter apprezzare il film "Interstellar"? No, non credo, si può cercare di spiegare alcuni degli aspetti della fisica trattati nel film. Una visione dell’universo emersa negli ultimi anni di ricerca usando la teoria delle stringhe

Multimedia

  • Eternit, reato prescritto ma si continua a morire

    Eternit, reato prescritto ma si continua a morire

  • Eternit, la via è la Corte di Strasburgo

    Eternit, la via è la Corte di Strasburgo

  • In 2500 per la sentenza Eternit

    In 2500 per la sentenza Eternit

  • Eternit, non finisce qui

    Eternit, non finisce qui

  • Eternit, non ci hanno sconfitto

    Eternit, non ci hanno sconfitto

  • Allibiti. Ma non ci arrenderemo

    Allibiti. Ma non ci arrenderemo

  • Se credo nella giustizia? Me lo chieda tra un po'...

    Se credo nella giustizia? Me lo chieda tra un po'...

  • Serata di gala con lode!

    Serata di gala con lode!

  • Il Bormida visto da vicino

    Il Bormida visto da vicino

  • Bormida il giorno dopo l'esondazione, il fiume fa ancora paura

    Bormida il giorno dopo l'esondazione, il fiume fa ancora paura

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube