Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Società

Vignale Monferrato nel progetto Unesco

I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato candidati come beni dell’umanità
A Vignale si è parlato del Monferrato patrimonio dell’umanità. Alla fine di settembre o a ottobre arriveranno gli ispettori dell’Unesco e il territorio dovrà essere pronto. È il messaggio che è venuto dal convegno organizzato a Vignale dai comuni della core zone 9, l’area di produzione del Grignolino, candidata con quelle di produzione di altri otto vini d’eccellenza del Monferrato, Langhe e Roero ad essere inserita nella Lista dell’Unesco dei patrimoni dell’umanità.
È il secondo tentativo che coinvolge il Piemonte in pochi anni e la provincia di Alessandria, dopo quello riuscito che ha visto inserire i Sacri monti piemontesi, tra cui Crea. I comuni del Monferrato Casalese interessati sono, oltre a Crea, anche Camagna, Cella Monte, Frassinello, Olivola, Ottiglio, Ozzano, Rosignano e Sala. Per gestire al meglio la fase che segue alla presentazione della candidatura (avvenuta nel gennaio di quest’anno a cura del governo) è stata creata l’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli tipici del Piemonte di Langhe-Roero e Monferrato fondata dalla Regione Piemonte e dalle Province di Alessandria, Asti e Cuneo. E proprio il presidente dell’associazione, Roberto Cerrato, ha sottolineato l’importanza del lavoro che sino a qui è stato effettuato e del fatto che le fondazioni bancarie piemontesi hanno deciso di sostenere, anche economicamente, il progetto proprio nel momento più delicato.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il vice presidente della Regione Piemonte Ugo Cavallera, l’assessore provinciale Gianfraco Comaschi e il sindaco di Casale Giorgio Demezzi, è stata sottolineata l’importanza della comunicazione alla popolazione di quanto accadrà nei prossimi mesi ed il sostegno che le amministrazioni comunali dovranno continuare a dare, come hanno fatto sinora.
18/07/2011
Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 

Facebook

Progetto "Mestieri/Lavoro": su 110 tirocini 63 assunzioni in provincia

Provincia | Nella Sala Giunta di Palazzo Ghilini sono stati presentati i risultati del progetto "Mestieri/Lavoro". Nel 2014 attivati 110 tirocini per studenti, inoccupati, disoccupati dai 18 ai 35 anni iscritti ai Centri per l'Impiego; in 63 hanno ottenuto un contratto di lavoro o collaborazione

Imu sui terreni agricoli, tornano le esenzioni

Politica | Ieri il consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge con misure urgenti per l’Imu agricola. In pratica vengono ampliati i criteri per individuare terreni che godranno dell’esenzione. Il decreto arriva al termine di una settimana convulsa, con gli agricoltori che avevano minacciato di non pagare.

Torna in campo la D: partite chiave per Acqui, Derthona e Novese

Serie D - Girone A | Dopo il turno infrasettimanale torna già in campo la serie D: la Novese – che ha rinviato al 31 Gennaio per neve la partita con il Vado – è l'unica nostra squadra a giocare in trasferta a Lavagna, mentre Derthona ed Acqui ospitano rispettivamente Sporting Bellinzago e Sestri Levante

Derby Valenzana-Casale con il Castellazzo alla finestra a Corneliano

Eccellenza girone B | Saltata ieri la gara del Villalvernia, dovrebbero scendere regolarmente in campo sia il Castellazzo impegnato a Corneliano che il derby del “Comunale” fra Valenzana Mado e Casale lanciatissime in classifica. In Promozione saltano tutte le gare delle alessandrine tranne Asca-Pavarolo che verrà giocata alle 18.00

Scaglia è il nuovo segretario provinciale del Pd

Politica | Venerdì 23 gennaio la votazione. Presenti circa 80 delegati, sui 90 da cui è composta l'assemblea provinciale. Oltre a Scaglia, già Sindaco di Pontecurone e Consigliere Comunale a Tortona, erano in corsa Daniele Coloris, segretario cittadino del Pd ad Alessandria e Consigliere Comunale nel capoluogo e Monica Ghio, Sindaco di San Cristoforo.
  • Mark Cooper - L'Alfiere del paesaggio

    Mark Cooper - L'Alfiere del paesaggio

  • Serravalle, crollo all'ex distilleria Inga

    Serravalle, crollo all'ex distilleria Inga

  • Molinari, Lega Nord: Forza Italia ci ha deluso, nessuna alleanza con Ncd

    Molinari, Lega Nord: Forza Italia ci ha deluso, nessuna alleanza con Ncd

  • Ilva, prosegue il blocco dei camionisti

    Ilva, prosegue il blocco dei camionisti

  • I Castelli del Monferrato

    I Castelli del Monferrato

  • Un manto di neve sulla città nelle luci della sera

    Un manto di neve sulla città nelle luci della sera

  • La prima neve cade sulla città

    La prima neve cade sulla città

  • Crollo in centro, viene giù la Cavallerizza

    Crollo in centro, viene giù la Cavallerizza

  • Marengo e Santa Croce

    Marengo e Santa Croce

  • Intervista a tutto campo a Rita Rossa

    Intervista a tutto campo a Rita Rossa