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Giraffe Digitali

Un sito Internet non è un ponte, ovvero l'importanza della misurazione

Un sito cambia per adeguarsi all'evoluzione dell'azienda e al comportamento degli utenti. In questa prospettiva è indispensabile adottare, analizzare e verificare i dati provenienti dai software di web-analytics
GIRAFFE DIGITALI - Chi ha letto le miei precedenti "Giraffe digitali" avrà compreso che lo spirito del marketing digitale è legato all'importanza della misurazione e del costante migliorament dell'esperienza che diamo al lettore. Un sito infatti non è un ponte che, una volta edificato, ha l'ambizione di durare nel tempo, ma piuttosto la Fabbrica del Duomo di Milano che nel corso dei secoli è mutata fino ad ospitare fra le sue guglie la statua di Primo Carnera: allo stesso modo un sito cambia per adeguarsi all'evoluzione dell'azienda e al comportamento degli utenti.

In questa prospettiva è indispensabile adottare, analizzare e verificare i dati provenienti dai software di web-analytics: non farlo significa privarsi di una delle caratteristiche essenziali del mezzo digitale, la sua misurabilità.

Un'attenzione da porsi è pertant conoscere in modo approfondito la Web Analytics e, per la sua gratuità e la sua diffusione, Google Analytics.

In particolare è necessario avvalersene immaginando che il nostro sito Internet non sia una semplice vetrina, ma – in qualunque caso, anche se non vendiamo online – un negozio all’interno del quale i nostri potenziali clienti possono osservare la nostra attività, entrare in contatto con noi, generare un’azione rispetto a questa visita (un form di contatto compilato, un video visto, l’iscrizione ad una newsletter, un documento scaricato, …) e venir infine salutati all’uscita: tutto questo si può fare configurando, nell'area di Amministrazione di Google Analytics, uno o più Obiettivi in seguito ai quali sarà possibile osservare le Conversioni e quindi la percentuale con cui ciascuna azione (singole pagine e specifiche aree di contenuto, sottoinsiemi di utenti a seconda del luogo da cui arrivano, ...) è stata in grado di produrli.

Una volta definiti gli Obiettivi, si potranno osservare molte informazioni. A titolo di esempio:

Nell'area "Pubblico":
- la proporzione tra utenti nuovi e utenti di ritorno;
- il tasso di coinvolgimento dei lettori (frequenza di visita, durata della sessione, …);
- il numero e il comportamento degli utenti che visitano il sito con un dispositivo cellulare.

Nell'area "Acquisizione:
- il numero e il comportamento degli utenti suddivisi per ambiente di provenienza: qui, ad esempio, osserveremo ciò che fanno gli utenti che, dopo aver cliccato su un post su una Pagina Facebook, sono atterrati sul sito;
- le parole chiave con cui il nostro sito è scoperto sui motori di ricerca, ormai solo attraverso l'integrazione di Google Analytics con Google Webmaster Tool.

Un dato particolarmente interessante è la “frequenza di rimbalzo” ovvero la percentuale di utenti che, atterrati sul sito, non navigano pagine ulteriori a quella dove sono arrivati.

Nell'area "Comportamento":
- la frequenza e la profondità di visita di ciascuna area del sito e di ciascuna pagina, anche in formato grafico ("Analisi in-page");
- il tasso di uscita che monitora, fra i navigatori già presenti sul sito, la capacità di una pagina di indurre l'utente a procedere con l'approfondimento dei contenuti presenti in altre pagine.

Nell'area "Conversioni:
- il percorso di conversione verso l'Obiettivo di un utente così da capire l'impatto di ciascuna attività di web-marketing.

Così come un negozio, un sito deve indurre l'utente ad avere fiducia: tra le tanti modalità con cui lo può fare (il design, le credenziali, la storia dell'azienda, ...), l'organizzazione dei contenuti è particolarmente importante. Ecco perchè analizzare i dati e migliorarsi è un'attività artigianale imprescindibile nel marketing digitale. 


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30/06/2014
Andrea Boscaro - The Vortex - redazione@alessandrianews.it

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