Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Sabato tra musica, operetta e poesia

Alla Libreria Mondadori Massimo Poggio presenta il libro di Silvia Biancheri. Alla Ristorazione Sociale aperitivo e concerto di Alessio Lega. A Valenza il galà d'operetta. A Solero il concerto di fine anno
Sabato alle 17,30 alla Libreria Mondadori di Alessandria (via Trotti 58) la presentazione del libro di poesie Esistere...Vivere di Silvia Biancheri con la partecipazione straordinaria dell'attore Massimo Poggio, introdurrà Lucetta Bruno, già Dirigente Servizio Cultura Provincia di Alessandria, sarà presente l'autrice. Silvia Biancheri, laureata in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico, ha approfondito cinema e teatro, coltiva il disegno e la scrittura. In ambito poetico, è stata vincitrice di premi e riconoscimenti in occasione delle sue partecipazioni ai concorsi internazionali Premio Goldoni, Premio Omaggio a Dante e Premio Letterario Grandi Temi.

Dalle 18 alle 20,30 presso i locali della Ristorazione sociale di Alessandria (viale Milite Ignoto 1) l'assessorato alla Cultura e Lavoro organizza con la cooperativa agricola Valli Unite e la collaborazione della Coop Company Per chi vede il bicchiere sempremezzo pieno, aperitivo mangereccio con i vini pregiati e cibi biologici (salumi, formaggi, pane fatto a mano) della cooperativa agricola Valli Unite di Costa Vescovado, chiacchierata con Ottavio Rube delle Valli Unite, padre Beppe Giunti della Coompany coop, Fabio Scaltritti di San Benedetto al Porto. Durante l'aperitivo il concerto di Alessio Lega (l'ingresso è libero e verranno raccolte offerte per la Casa di Quartiere).
Alessio Lega è entrato a far parte della storia della canzone: viene regolarmente inserito in ogni dizionario dai grandi editori (Garzanti, Giunti, Rizzoli), Gianni Mura lo cita su Repubblica fra i 100 nomi dell’anno, ha vinto i riconoscimenti più ambiti (Targa Tenco, Premio Lunezia, ecc…), le sue canzoni sono inserite in antologie, libri, dvd eppure non rinuncia al suo nobile donchisciottismo che lo vede svolgere una routine di impiego kafkiano, con cui si paga il “lusso” di cantare dove gli piace, piuttosto che dove “si deve” e di continuare ad andare in giro a tentare di cambiare se stesso e il mondo con le canzoni di cui fa l’autore, l’interprete e lo storico.

 Nato a Lecce nel 1972 è migrato a Milano all’inizio degli anni 90, iniziando un’intensa attività concertistica che, distante dai circuiti del mercato, privilegia le piazze, i centri sociali, i circoli culturali. Tra i suoi maestri dichiarati, oltre a Ferré, Brel e Brassens c’è Fabrizio de André, cui dedica la canzone I funerali del pirata.

 Nel 2004, Alessio Lega vince la Targa Tenco per l’opera prima con l’album Resistenza e amore. Il suo secondo disco, Sotto il pavé la spiaggia (2006), contiene versioni italiane di canzoni francofone. Zollette (2007) è un album registrato dal vivo per il mercato equo-solidale, con un omaggio alla memoria del giornalista Enzo Baldoni, ucciso in Iraq. 
Del 2008 è l’Ep E ti chiamaron matta di Gianni Nebbiosi, reincisione integrale di un piccolo capolavoro degli anni ’70 sul disagio mentale. In uscita in questi giorni per Stampalternativa anche un libro/cd che raccoglie i suoi interventi e altre versioni di cantautori francofoni, ispanici e slavi...
Al Teatro Sociale di Valenza alle 21 il Gran Galà d’Operetta, con la partecipazione della Compagnia d’operetta del Piemonte, una serata con musiche, interpreti, scenografie e costumi di valore per uno spettacolo coinvolgente nel quale ascoltare famosissime melodie orecchiabili tratte da La Principessa della Czarda, La Vedova Allegra, Cin-Ci-Là, Il Paese dei Campanelli e molte altre. Regia di Vincenzo Santagata, direttore Luigi Canestro, direzione artistica di Angelica Frassetto.

Il Comune di Solero organizza il tradizionale concerto di fine anno, che avrà luogo nel suggestivo spazio della Chiesa dei Ss. Bernardino e Sebastiano, alle 21.15. Gli archi dell'Orchestra Classica di Alessandria, il Coro Mario Panatero di Alessandria, il pianista Roberto Mingarini, i solisti Mirella Di Vita soprano, Enrico Iviglia tenore, Massimiliano Viapiano baritono, diretti da Gian Marco Bosio, faranno ascoltare la Messa in sol maggiore di F. Schubert, la Lauda Jerusalem di A. Vivaldi, il geniale brano di W.A. Mozart Exultate, Jubilate k165 e una suite di melodie natalizie, senza escludere alcune atmosfere tipicamente viennesi di J. Strauss. L'ingresso è libero e gratuito e al termine del concerto ci sarà un brindisi per tutti i partecipanti con dolcetti locali e vino offerto dal Consorzio Tutela del Gavi.

Alle 17 al Museo Etnografico C'era una volta di Alessandria (piazza Gambarina) video cartoline dal passato, a cura del regista Fabio Solimini.

Continua nella sala campionaria del Museo del Cappello Borsalino (via Cavour 84, Alessandria), la mostra Giù il Cappello! volti copricapi maschere e travestimenti nei collage di Tonino Conte e nei bozzetti e costumi di Santuzza Calì dove il regista e fondatore del Teatro della Tosse, nella sua veste di artista visivo, e la costumista Santuzza Calì rendono omaggio a quello che è da sempre il più “teatrale” dei capi di abbigliamento. Inedito abbinamento espositivo e omaggio a Emanuele Luzzati, che combattè sempre allegramente contro la tendenza degli attori a non calcare bene il copricapo (sabato e domenica dalle 16 alle 19).

A Palazzo Monferrato (via San Lorenzo 21, Alessandria) ultimo fine settimana per l'esposizione dei Tappeti del Marocco: tappeti d'arte e antichi, delle donne della cooperativa di Boujad (entrata libera, dalle 10 alle 19).

Al Circolo Acli Al Don
di San Giuliano Nuovo (via Sale 11)
 Tributo ai Modà con i Timodà, a seguire Bad Night, dj set & animazione (ingresso riservato ai soci, per info 338 4763162).
28/12/2012

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


StrAlessandria 2019
StrAlessandria 2019
'Canapa in Festival' a Borgo Rovereto, le immagini della prima edizione
'Canapa in Festival' a Borgo Rovereto, le immagini della prima edizione
Alessandria-Albissola 3-0, le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Albissola 3-0, le foto di Gianluca Ivaldi
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale