Sei in: AlessandriaNews / Provincia / Logistica addio? "la Regione si sta defilando" - 5/12/2012
Provincia

Logistica addio? "la Regione si sta defilando"

La società Retroporto Alessandria Spa verso il ridimensionamento: "la Regione vuole disimpegnarssi sulla partita della logistica alessandrina, un atteggiamento irresponsabile". E intanto la Provincia discute sulla proposta del comune di Arenzano per Villa Figoli
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
PROVINCIA - La crisi, le scelte della Regione e l'incertezza sulle funzioni che saranno affidate alle province, mettono in dubbio il futuro della logistica di Alessandria. Palazzo Ghilini si troverà oggi, in commissione, a dover discutere del ridimensionamento di Retroporto Spa, una società nata per la promozione e realizzazione dello scalo ferroviario alessandrino come retroporto della Liguria di cui fanno parte, oltre alla provincia di Alessandria, anche quelle di Genova e Savona, Slala, l'autorità portuale genovese e savonese, la regione Piemonte attraverso Finpiemonte e la regione Liguria.
“La Regione ha manifestato l'intenzione di sfilarsi dalla società, non dando continuità ai programmi – spiega il vicepresidente alessandrino Gianfranco Comaschi – a questo si devono aggiungere le difficoltà generali legate alla crisi e quelle specifiche del comune di Alessandria”. La proposta che sarà discussa oggi in commissione a palazzo Ghilini è quella di liquidare la forma societaria attuale, una Spa, per passare ad una più “snella”, una Srl. Il prossimo 17 dicembre i soci saranno chiamati a decidere sul futuro del progetto e il timore è quello di trovarsi di fronte ad una scelta della regione Piemonte, che detiene circa il 30% del capitale, che vada verso il disimpegno.
Potrebbe significare il tramonto della logistica alessandrina, ammesso che abbia mai visto l'alba?
“Il dato è che la Regione ha manifestato disinteresse non solo per la Retroporto Spa ma anche per Slala e su tutta la partita logistica in Alessandria. Un fatto inaccettabile e irresponsabile nel momento in cui si parla di Terzo Valico”, dice il consigliere regionale del Pd Rocchino Muliere. Sul punto il consigliere ha presentato una mozione che non è ancora stata discussa ("e che sarà probabilemnte respinta in commissione", aggiunge).
A tenere a battesimo la Retroporto Spa era stato Daniele Borioli in veste di assessore ai trasporti e alle infrastrutture per la giunta Bresso.
La provincia di Alessandria ha, in realtà, una piccola quota parti a 6,6% su un capitale sociale che ammonta a circa 300 mila euro.
Il passaggio ad una società a responsabilità limitata dovrebbe permettere di “non abbandonare del tutto l'obiettivo” dello sviluppo dello scalo alessandrino anche se il progetto sembra irrimediabilmente fermo. Dei 40 milioni di euro di investimenti previsti, la Regione Piemonte ne aveva stanziati una parte tra cui 10 milioni destinati alla strada di collegamento tra la tangenziale e lo scalo, che sono però sono stati cancellati. Altri 40 milioni era l'investimento da parte dei privati (i porti di Genova e Savona in primo luogo). Volumi che la crisi ha spazzato via. 

La I commissione provinciale oggi passerà anche al vaglio la proposta del comune di Arenzano di rilevare villa Figoli per 5 milioni e 500 mila euro (contro una richiesta di oltre 6 milioni). L'orientamento della giunta sembra quello di accettare la proposta "ma con precise garanzie sulla possibilità di riservare una parte di posti destinati agli allievi dell'accademia della Marina Mercantile agli alessandrini e la possibilità di ospitare i disabili in estate", dicono da palazzo Ghilini. Il voto devinitivo è previsto per venerdì mattina, quando è convocato il consiglio provinciale.
5/12/2012


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Temporali estivi: 40 milioni di euro di danni

Economia  | La Regione Piemonte stima i danni degli eventi temporaleschi che hanno colpito il territorio piemontese nei mesi estivi di quest'anno. La richiesta si attesta sui 40 milioni di euro circa. In provincia la zona più colpita è quella dell'ovadese. "Si avvicina il ventennale dell'alluvione del '94: dobbiamo rivedere le regole per la tutela"

PianoEchos "14: dieci concerti dal Mondo

Cultura e Spettacolo | Dieci concerti dal 6 settembre al 5 ottobre, un cartellone di indiscutibile qualità artistica, musicisti di rilievo internazionale e giovani di grande talento provenienti da sette Paesi: questa è l'edizione 2014 di PianoEchos che prenderà il via sabato nella chiesa di San Nazario a Lu Monferrato con il concerto inaugurale

L'autunno caldo dei trasporti

Provincia | Il sindacato Faisa Cisal minaccia uno sciopero di 30 giorni, a partire dal 15 settembre, per Arfea. Atm fa una pausa sulla cassa integrazione e punta sul servizio a chiamata: “l'esperimento ha funzionato, intendiamo allargarlo”

Unione Nazionale Consumatori, agosto di fuoco

Piemonte | Danni da vacanza rovinata, bollette poco chiare, problemi con le compagnie telefoniche i casi maggiori: moltissime le chiamate da tutto il Piemonte per chi ha trascorso l’estate in città e non solo

Lite tra fratelli finisce con il loro arresto

Solero | Una discussione nata da motivi di lavoro degenera. Intervengono i Carabinieri ma i due li minacciano: saranno processati per direttissima

Multimedia

  • Pisu: cantiere via Dossena, il punto sui lavori

    Pisu: cantiere via Dossena, il punto sui lavori

  • Associazione Idea: un riferimento sicuro per tutti i disabili e gli anziani della zona

    Associazione Idea: un riferimento sicuro per tutti i disabili e gli anziani della zona

  • Grigi, buono il via

    Grigi, buono il via

  • Derthona Basket, Roberto Tava: Memorial Cima

    Derthona Basket, Roberto Tava: Memorial Cima

  • Marco Martelli, presentazione del Memorial Cima

    Marco Martelli, presentazione del Memorial Cima

  • Biblioteca Tagliolo

    Biblioteca Tagliolo

  • Cattaneo: lo sport è cambiato, oggi servono sponsor

    Cattaneo: lo sport è cambiato, oggi servono sponsor

  • La festa di presentazione dei Grigi in piazza Duomo

    La festa di presentazione dei Grigi in piazza Duomo

  • Cimitero di Alessandria: da facebook l'appello perché venga sistemato

    Cimitero di Alessandria: da facebook l'appello perché venga sistemato

  • Cavanna: Al parco fra terra e cielo, eventi all'Isola delle sensazioni

    Cavanna: Al parco fra terra e cielo, eventi all'Isola delle sensazioni

  • Gotta: l'Isola delle Sensazioni va valorizzata

    Gotta: l'Isola delle Sensazioni va valorizzata

  • Smontata l'ex pista di pattinaggio ai giardini pubblici

    Smontata l'ex pista di pattinaggio ai giardini pubblici

  • Giardini pubblici: degrado e divieti

    Giardini pubblici: degrado e divieti

  • Ferralasco: Parcheggio bici stazione, pista ciclabile cavalcavia Cristo

    Ferralasco: Parcheggio bici stazione, pista ciclabile cavalcavia Cristo

  • Salvato un cane finito in una cisterna

    Salvato un cane finito in una cisterna

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube