Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Provincia

L'enogastronomia alessandrina celebra la nuova stagione di basket femminile

Un fine settimana in cui i prodotti enogastronomici di Alessandria e Siracusa terranno a battesimo l’inizio della stagione sportiva
PROVINCIA - La prima tappa commerciale del nuovo marchio, “Gu2to”, nato dal gemellaggio tra Confcommercio Alessandria e Confcommercio Siracusa, si terrà sabato 30 e domenica 1 ottobre al Palaminardi di Ragusa in occasione del XVI Openin Day di Lega Basket Femminile, l’importante manifestazione che vede nella prima giornata di campionato tutti gli incontri della serie A1 in un’unica sede e che darà quindi l’avvio alla Gu2to Cup 2017-2018. Il nuovo marchio “Gu2to”, nato per la commercializzazione congiunta dei migliori prodotti enogastronomici di Alessandria e Siracusa, è stato presentato la settimana scorsa a Napoli nell’affascinante scenario della nave da Crociera Msc Meraviglia, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e sarà partner dell’intero campionato 2017-2018. 

Gu2to nasce dalle “Contaminazioni Virtuose” che si sono generate nell'incontro tra le eccellenze ed i professionisti di food & wine dei territori siciliani e piemontesi e che rappresentano un ponte, non solo ideale, tra quei 1.457 km che dividono i due territori, diversi ma uniti grazie alle sinergie culturali e commerciali che evidenziano le rispettive peculiarità in una attività di reciproca valorizzazione. 

Numerose sono state le iniziative realizzate nell'ambito del gemellaggio tra le due Confcommercio, siglato un anno fa, di questo percorso sinergico, con l'intento di valorizzare i due territori con attività di incoming e di promozione dei prodotti tipici di eccellenza, con la realizzazione di azioni congiunte di internazionalizzazione, come la partecipazione a fiere di settore e con l'organizzazione di eventi e manifestazioni che sappiano mostrare il "bello" di entrambi i territori. 

Gu2to proporrà confezioni "doppie" di prodotti come vini, biscotti, dolci, cioccolati, confetture, sughi, salse, conserve, paste, abbinando in ogni confezione una specialità alessandrina ad una siracusana. In occasione della tappa di Ragusa verranno proposti i vini, bianchi, rossi e da dessert, e biscotti di pasticceria. I prodotti saranno confezionati in modo raffinato ed innovativo, per creare suggestioni ed emozioni che vanno al di lá dei singoli sapori. Le confezioni saranno vendute in un corner dedicato all’interno del Palazzetto, in questa prima tappa ed in alte tappe scelte tra quelle che potranno essere le più significative della stagione sportiva e saranno poi venduti attraverso un sito ed una app di e-commerce. 

“Siamo orgogliosi di lanciare il progetto Gu2to all’Opening Day della Lega Basket Femminile: - dichiarano Alice Pedrazzi e Francesco Alfieri, i direttori delle Confcommercio di Alessandria e Siracusa – sarà l’inizio di un percorso virtuoso che, abbinando lo sport all’enogastronomia, ci permetterà di far conoscere i prodotti dei nostri due territori in diverse città italiane, dove saremo presenti con corner dedicati e selezioni d’eccellenza. Crediamo fortemente in questo progetto: per tutti gli imprenditori del food associati può essere una importante opportunità di sviluppo commerciale e, contestualmente, per le nostre città può diventare uno strumento di marketing territoriale strategico”. 

"GU2TO - aggiungono all'unisono i due direttori -  è una linea di prodotti di eccellenza, che propone abbinamenti enogastronomici di due territori diversi e ricchi di peculiarità, tra la Sicilia ed il Piemonte, unendo il calore ed i colori forti del Sud all’intenso e marcato sapore della tradizione culinaria del Nord, in un percorso emozionale senza confini. Con Gu2to il valore delle singole esperienze enogastronomiche è raddoppiato: i consumatori vengono guidati attraverso un percorso tra il dolce ed il salato, intervallato da assaggi di vini pregiati, in una unione di intenti che mira a rinchiudere in un unico prodotto le tante emozioni che si incontrano lungo questi 1457 km di sapori e profumi. Per GU2TO abbiamo scelto e continuiamo a selezionare accuratamente prodotti di eccellenza per offrire qualità e genuinità, recuperando e rileggendo in chiave moderna e raffinata le tradizioni più antiche delle nostre terre".

"Gu2to - concludono Alice Pedrazzi e Francesco Alfieri - è la dimostrazione concreta del nostro modo di fare associazione: creare sinergie fra i nostri imprenditori e fornire loro gli strumenti per ampliare il proprio mercato di riferimento, generando economie di scala che permettano ai "piccoli" di diventare grandi"
29/09/2017

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Protesta sotto Palazzo Rosso: 194 volte senza paura!
Protesta sotto Palazzo Rosso: 194 volte senza paura!
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città (seconda parte)
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città (seconda parte)
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Alessandria-Robur Siena 1-1, le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Robur Siena 1-1, le foto di Gianluca Ivaldi
Festival Adelio Ferrero 2018, intervista a Roberto Lasagna e Barbara Rossi
Festival Adelio Ferrero 2018, intervista a Roberto Lasagna e Barbara Rossi
Festa a 4 zampe a Cascina Rosa
Festa a 4 zampe a Cascina Rosa
Operazione Borderline
Operazione Borderline