Bosco Marengo

"I Luoghi del Cuore": medaglia d'argento per il complesso di Santa Croce

Si chiusa la classifica de "I Luoghi del Cuore" del Fai del 2016: il complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo arrivato secondo con oltre 47 mila voti. A salire sul gradino pi alto del podio il Castello e parco di Sammezzano a Firenze. Per il complesso alessandrino in arrivo comunque risorse per la salvaguardia del bene
 BOSCO MARENGO - Medaglia d'argento per il complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo nella classifica de "I Luoghi del Cuore" promossi dal Fai per il 2016.  Il censimento finale ha portato il complesso alessandrino al secondo posto con 47 mila 319 voti (tra votazioni on line e cartacee) subito sotto il Castello e Parco di Sammezzano a Firenze che è salito sul gradino più alto del podio con 2822 voti di scarto, ottenendo 50 mila 141 voti. Al terzo posto, invece, le Grotte del Caglieron a Treviso (36.789 voti).

Un grande risultato per il complesso di Bosco Marengo, che potrà contare su risorse per la cura, restaurazione del bene. Al secondo classificato, da regolamento, arriva un premio di 40 mila euro, per la realizzazione di un progetto su quel bene. Un progetto che dovrà essere presentato da associazioni o enti al Fai entro giugno 2017 e che dovrà ottenere l'ok della Fondazione Intesa San Paolo.
25/02/2017
Redazione - redazione@alessandrianews.it