Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Gli appuntamenti del weekend

A Novi Librinmostra, a Casale Paesi e Sapori, ad Alessandria il trofeo internazionale di kendo. Spettacoli teatrali e mostre da visitare in provincia
Quest’anno Librinmostra, la Rassegna dell’Editoria della Provincia di Alessandria e Mostra Mercato a Novi Ligure, è dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia e in particolare ai volumi del periodo risorgimentale. La kermesse sarà allestita presso l’androne di Palazzo Dellepiane. Sabato alle 10,30 il professor Alberto Cenci incontrerà i ragazzi delle scuole cittadine per la presentazione del testo Vie e viaggiatori tra gli Stati italiani dell’Italia risorgimentale. Il Piemonte e la regione alpina nel giornale di viaggio del Duca di Modena e Reggio, Francesco IV d’Austria Este. Il nono volume della collana, Le Tracce, racconta di un viaggio fatto nel 1826 da Reggio a Genova e fin sulle Alpi valdostane passando appunto per il Piemonte sabaudo e anche Alessandria. Alle 17 un incontro aperto alla cittadinanza sempre a cura del professor Cenci. Domenica alle 10,30 Stefano Iacono e Giulia Milano, protagonisti di un viaggio In vespa per festeggiare l’Unità d’Italia, racconteranno la loro esperienza con esposizione di immagini e documenti. Alle 11 l’incontro Novi dal 1821 al 1861 a cura del Centro Studi In Novitate.

Alla Biblioteca Civica di Alessandria (piazza Vittorio Veneto 1) è visitabile la mostra Dalla storia alla satira. Cronache ed eventi in caricatura, da Cavour ad Andreotti a cura di Dino Aloi. Promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’allestimento itinerante propone oltre 400 vignette dei migliori autori satirici e ripercorre la storia del nostro Paese attraverso l’omaggio ad alcuni dei suoi personaggi principali con caricature, sagome, ritratti, libri disegnati, brevi biografie e fogli satirici a partire dal 1848 ad oggi riguardanti in gran parte personaggi politici. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 20 novembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14 con ingresso libero.

Muri riflessi è il titolo dell’antologica del maestro Romano Scagliotti allestita nella Manica Lunga del Castello del Monferrato di Casale da sabato, un’occasione unica per poter ammirare le opere dell’artista casalese, conosciuto e apprezzato per i suoi frammenti murali realizzati con la singolare tecnica giocata sulla matericità, sul graffito rupestre e l’affresco. La mostra sarà aperta fino al 13 novembre tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 19.

L’enogastronomia del Monferrato e dell’Italia ritorna in piazza a Casale con Paesi e Sapori, un viaggio tra prodotti tipici di qualità e momenti di approfondimento sull’eccellenza enologica del territorio. Nel fine settimana piazza Mazzini ospiterà la manifestazione con stand aperti dalle 10 alle 20.

Sabato e domenica a Ovada la Fiera di San Simone, con bancarelle per le vie e le piazze della città. Sabato apertura straordinaria del Museo Paleontologico Giulio Maini (via Sant'Antonio 17) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, con ingresso gratuito: visita alle collezioni di fossili, minerali e conchiglie.


Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Kodokan di Alessandria ripropone la manifestazione che ogni anno coinvolge centinaia di praticanti provenienti da tutta Europa. Sabato e domenica al Palasport di Alessandria l'VIII edizione del Trofeo Internazionale di Kendo Città di Alessandria 
Ex-Coppa Italia.

Sabato alle 16 al Gattile di Alessandria (via Teresa Michel) Coltivanatura - Gioca con la natura e i suoi abitanti, gioco a quiz e laboratorio per bambini a partire da 8 anni organizzato in occasione dell'uscita del libro-gioco Coltivanatura di Ornella Navello in collaborazione con Legambiente (ingresso libero).

Sabato alle 16.30 alla Locanda dell'Arte di Solonghello (via Asilo Manacorda 3) la presentazione di Solonghello e dintorni... 2012, calendario con foto inedite del paese realizzato per la raccolta di fondi da destinare al restauro della Madonna con Bambino e san Domenico di Pier Francesco Guala e 1961-2011 l’eredità di Ernestina Valterza oggi: all’incontro organizzato da Antonio Valterza intervengono Ugo Cavallera, vicepresidente della Giunta regionale del Piemonte, Paolo Filippi, presidente della Provincia di Alessandria, Alberto Vaccario, sindaco di Solonghello, Sergio Favretto su Resistenza e partecipazione popolare nel Monferrato, Edda Gastaldi su Ernestina Valterza, il coraggio delle idee e la sensibilità sociale.

Sabato alle 21 al Teatro Macallé di Castelceriolo (via Marsala 1/a) Imprò, Alessandria vs Torino, gara spettacolo d’improvvisazione teatrale tra due squadre di giocatori-attori che si contendono la vittoria, creando storie che vivono sulla scena l’unico istante in cui vengono rappresentate. I giocatori delle due formazioni possono improvvisare insieme o sfidarsi alla migliore improvvisazione. Il pubblico partecipa attivamente suggerendo elementi di stimolo per le improvvisazioni (un colore, un sentimento, un oggetto, un mestiere, ecc.) e valutando ogni scena attribuendo un punteggio da 1 a 5.

Sabato alle 21 al teatro Giacometti di Novi Ligure andrà in scena Storia d’Amore, proposto dal laboratorio teatrale del Centro Down di Alessandria, grazie alla collaborazione con Teatrodistinto che da molti anni lavora a fianco dei ragazzi con un’attività finalizzata all’espressione emotiva e alla comunicazione creativa. Lo spettacolo parla di amore e delle sue infinite sfumature, un viaggio metaforico fatto di suoni, parole e azione fisica, espressione della volontà di un gruppo di voler affrontare con coraggio tematiche impegnative, complesse, vibranti e sempre attuali.

Tute Cite cose, minussie è lo spettacolo della compagnia Nostro teatro di Sinio (Cn), che sabato alle 21,15, nel salone della Casa del Popolo di Fubine (ingresso 7 euro), aprirà la 15esima edizione della rassegna di teatro brillante Fubine Ridens, interpreti Oscar Barile, Marilena Biestro, Paolo Tibaldi e Margherita Barile.

Fubine celebra domenica alle 10 al Castello Bricherasio il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con un incontro che ne richiama i valori attraverso testimonianze soprattutto culturali, legate anche al territorio alessandrino e monferrino.

A Tortona domenica alle ore 18 sarà inaugurata la mostra personale di Fabio Bertoni alla 11dreams Art Gallery che resterà aperta fino al 13 novembre (da martedì a venerdì 16-19,30, sabato 10-12,30 e 16-19,30, domenica 16-19,30). Domenica dalle 8 alle 17, in piazza Gavino Lugano si terrà un’edizione straordinaria del mercato di produttori agricoli Agrimercato di Campagna Amica - Tortona.

Il gran finale di Sette Fiabe per sette dimore sarà domenica alle 16.30 al Castello Sannazzaro di Giarole, costruito in seguito a un diploma concesso a Pavia da Federico Barbarossa, nel 1163 ai quattro cavalieri Sannazzaro e dove i conti Giose e Letizia Sannazzaro accoglieranno tutti coloro che vorranno partecipare all’evento di chiusura della rassegna che ha riportato la fiaba monferrina alle sue origini e racconteranno personalmente storia e aneddoti della casa e dei loro avi che l'hanno abitata. Non casuale da parte di Ombretta Zaglio l’abbinamento a questo luogo della settima tra le fiabe monferrine inserite da Italo Calvino nella Rassegna delle fiabe Italiane intitolata I tre castelli, accompagnata dai musicisti Luigina Ganau e Gianni Robotti (tastiera, sax e clarino). Per la parte della rappresentazione dedicata ai racconti legati al Monferrato e scritti o tramandati, Ombretta Zaglio leggerà Renzo e Lucia di Bruno Rota e Talin e il segreto della Grotta di Graziella Giani. Per questa tappa della rassegna è richiesta la prenotazione presso il numero telefonico del Castello Sannazzaro (0142 68124 e 347 2505519), il biglietto per adulti è di 5 euro mentre i bambini fino a 12 anni hanno accesso gratuito.

Domenica alle 16 nella Chiesa di Santa Caterina in piazza Castello a Casale il Santo Rosario meditato in musica a cura dell’Accademia di musica sacra in S. Rocco di Alessandria, direttore artistico Massimo Marasini, con i Gregorianisti dell’Accademia Diretti da Pasquale Spiniello, soprano Monica Elias, organo Massimo Gabba.

Domenica alle 9,30 la IX Castellazzo Halfmarathon e XIX Stracastellazzo.
 
29/10/2011

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa