Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Gli appuntamenti del fine settimana

Musei, mostre e musica per la Settimana della Cultura. Scrittori a Fubine e a Frassineto Po. A Valenza Primavera in Fiore, a Novi Mastro Artigiano. Ad Alessandria cultura, arte, musica e food in Last Design
Per la XIV Settimana della Cultura nel fine settimana ad Acqui Terme ingresso gratuito al Castello dei Paleologi, sede del Civico Museo Archeologico (via Morelli 2, 9.30-12.30/15.30-18.30), ad Alessandria La città dipinta – immagini d’architettura dell’archivio di Leopoldo Valizone (9-12 Archivio di Stato, via Solero 43, domenica chiuso; 9-12/16-19 Museo della Gambarina, piazza Gambarina 1, domenica mattina chiuso), a Bosco Marengo visite guidate e convegni nel complesso monumentale di Santa Croce (nella foto) per fare meglio apprezzare l’opera che il Maestro Vasari ideò per il maggior lustro di papa Pio V, la Macchina Vasariana (10-12/15-18).
Sabato e domenica sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi di Casale dove sarà possibile ammirare non solo le preziose opere esposte nella pinacoteca e nelle sale dedicate a Leonardo Bistolfi, ma anche le due corone ebraiche e del piatto d’argento risalenti ai secoli XVII e XVIII, esposti nella Sala Levi Graziadi, e le onorificenze appartenute allo statista casalese Giovanni Lanza, tra cui il Collare dell’Annunziata, e la Medaglia d’Oro “Benemerite del Risorgimento nazionale” di cui fu insignita la città di Casale Monferrato il 9 marzo 1899, presenti nella nuova vetrina collocata nella Sala del Risorgimento.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore il Comune di Fubine, con la collaborazione della Fondazione Robotti e di Limpida Fonte organizza due giornate di arte e cultura in Biblioteca. Sabato alle 16 dopo i saluti del sindaco la presentazione di Giorgio Baietti, scrittore di libri gialli, giornalista, interventi del professor Gian Luigi Ferraris, Mariangela Ciceri, scrittrice, pubblicista, giornalista, direttore del notiziario Unitre di Alessandria e interventi della Redazione di Limpida Fonte. Domenica alle 18 A tavola con don Sandro con la presentazione dello scrittore don Sandro Luparia, parroco di San Salvatore, con lee ricette da lui rivisitate, curiosità e consigli, preparazione e assaggi dei piatti descritti nei suoi libri accompagnati dai vini di Colle Manora.

Sabato e domenica bibliofili e curiosi potranno visitare a Frassineto Po il Booklet, il primo outlet del libro d’Italia (piazza Vittorio Veneto 4) e le sale ottocentesche di Palazzo Mossi (via Marconi 5) che ospitano il mercatino di libri d’occasione, antichi e di pregio e lo spazio museale Il libro del Paesaggio dedicato ai territori piemontesi bagnati dal grande fiume Po (a cura del Parco Fluviale del Po).

Da venerdì a domenica la seconda edizione della manifestazione Primavera in Fiera, presso il Centro Espositivo Expo Piemonte di Valenza (strada del Gioiello 1) dedicata all'enogastronomia, casa, artigianato-oggettistica, gioielleria, oreficeria, argenteria, viaggi, turismo, sport, tempo libero, abbigliamento, calzature, accessori, servizi alla persona, bio-benessere, ambiente ed energia. L'ingresso è gratuito, sono disponibili anche un'area intrattenimento per i bimbi, un'area dimostrazioni-spettacoli 
e il servizio 
ristorante con menu tipici ogni giorno diversi (orari di apertura: venerdì dalle 17 alle 23, sabato dalle 15 alle 23, domenica dalle 10 alle 21; la mostra sarà aperta anche nel successivo fine settimana).

Cuore nella tradizione, mente al futuro è lo slogan che accompagna l’ottava edizione di Mastro Artigiano, mostra mercato dell’artigianato piemontese d’eccellenza in programma da venerdì a domenica presso il centro fieristico Dolci Terre di Novi. Tema centrale della rassegna, infatti, sarà il rapporto tra l’artigianato, i giovani ed il mondo del lavoro con quaranta espositori dal denominatore comune “qualità”. Non mancheranno alcune produzioni alimentari e, come avviene da alcune edizioni, il ristorante, quest’anno curato dalla Pro Loco di Tassarolo con la tradizionale gastronomia del territorio. Sabato alle 21, (ingresso 5 euro) è in programma la sfilata delle produzioni artigianali di sartoria, gioielleria ed accessori in collaborazione con acconciatori ed estetisti novesi. Domenica alle 16 (ingresso libero), andrà in scena il musical 500 chi la dura la vince (organizzazione Associazione Fabulae). Altre novità riguardano le presenze dei Mastri Birrai, che proporranno il meglio della loro produzione artigianale, e del Distretto Commerciale del Novese, presente con un proprio stand informativo per festeggiare il quarto compleanno (orari apertura stand: 10-20, ingresso libero).

Sabato e domenica alle 21 all'Auditorium Santa Chiara 
di Casale (via Facino Cane, 31) Nuovo Palcoscenico presenta lo spettacolo La signorina Papillon di Stefano Benni, regia di Chiara Angelini, interpreti 
Pola Budel, 
Giuseppe Costantino, 
Marcello Esposito
, Monica Guglielminetti.

Sabato ad Alessandria si conclude la IX edizione di Librinfesta, festival della letteratura per ragazzi e non, occasione e luogo di incontro di prestigiosi autori e ospiti e l'evento speciale ¡Bienvenido Perú!, Giornate peruviane a Librinfesta.

Sabato alle 17,30 nel Salone dell'ex collegio Santa Chiara di Alessandria (via Inviziati 1) sarà presentato il volume Pensieri per un giorno (nostalgia di un cristianesimo) di Maurilio Guasco. Insieme all'autore sarano presenti il cardinale Giuseppe Versaldi e il ministro della Salute Renato Balduzzi.

Sabato alle 15.30 a Felizzano nella chiesa parrocchiale di San Michele l’inaugurazione e la presentazione delle opere pittoriche delle chiese di San Michele e di San Pietro, restaurate e restituite nel loro primitivo splendore alla comunità. Tra le opere due tele di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo: lIntercessione di san Francesco, proveniente dal soppresso convento dei francescani, e Sant’Ambrogio, ambedue risalenti all’inizio del '600 e la tela Consegna delle chiavi a Pietro, di Giorgio Alberini, firmata e datata 1620. Di quattro anni posteriore è la tela di Pietro Paolo Buffa Madonna del Carmine. Significativa è la presenza di opere di artisti non locali: il pittore anconetano Giovanni Peruzzini, il casalese Vittorio Amedeo Grassi, il romano Costantino Borti. Fanno parte del patrimonio felizzanese anche opere di cui non è possibile conoscere l’autore o la cui datazione è incerta.

Il Conservatorio Vivaldi di Alessandria (via Parma 1) festeggia la XIV Settimana della Cultura con Le piace Brahms?: sabato alle 16,30 esecuzione integrale a cura delle classi di pianoforte del Conservatorio con la partecipazione di Accademia Musicale Perosi di Biella, Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese e Civico Istituto Musicale Rocca di Alba.

Quarta edizione di Last Design in Alessandria dove si toccano cultura, arte, musica, moda, design, food&drink: per il 2012 scelto come luogo la Biblioteca Civica Francesca Calvo, dove sabato dalle 19 in piazza Vittorio Veneto, aziende, esperti di relazioni pubbliche ed eventi, artisti, imprenditori, liberi professionisti si incontreranno per scambiare opinioni e per affrontare insieme l’intricato mondo della comunicazione. Il tema 2012 di Last Design sarà Un mondo fluo, omaggio a David La Chapelle, outsider dell’arte mondiale, fotografo e regista americano attivo nella moda, nella pubblicità e nella fotografia, amico e ritrattista sui generis di muse come Courtney Love e Pamela Anderson. I momenti più significativi, i personaggi e i luoghi dell’edizione 2011 del Concorso Internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga sono stati immortalati dalla celebre fotografa americana Enid Bloch, specializzata in immagini di performance musicali e restituiti in un volume di pregio che promuove il concorso, gli eventi di contorno e la Città di Alessandria. Il libro sarà presentato dalla presidente del premio e dal direttore artistico, nelle sale storiche della Biblioteca Civica di Alessandria. Farà seguito un momento musicale di chiusura con la partecipazione straordinaria di Anabel Montesinos, la giovane spagnola laureata alla 43a edizione del Premio Internazionale musicale di Alessandria.
In occasione della Settimana della cultura è stata disposta l’apertura straordinaria delle Sale d’Arte di via Machiavelli. L’ingresso sarà gratuito, ma le Sale d’arte non osserveranno il consueto orario di apertura, che sarà posticipato alle 19 e protratta sino alle 22. Le collezioni permanenti dedicata alle opere di Giovanni Migliara e il ciclo arturiano richiamano sempre l’attenzione dei visitatori, che avranno ancora occasione di vedere le fotografie e le stampe e le mappe di Alessandria che compongono la mostra temporanea Le trasformazioni urbane attraverso gli strumenti di carta curata dall’architetto Giovanni Cellè.

Sabato alle 17 presso Libreria Mondadori di Alessandria (via Trotti 58) Vittorio Pavesio presenta Sturm und drang. Tempi che cambiano. Carne, sangue e celluloide, una chiacchierata informale sulle influenze cinematografiche, da David Cronenberg a George Lucas, del nuovo volume a fumetti edito da Pavesio Editore. Interviene Fulvio Gatti (sceneggiatore di Sturm und Drang), sarà ospite lo scrittore Danilo Arona.

Alla figura di Giosuè Carducci, primo premio Nobel italiano, e al suo interesse per il Monferrato, è dedicata la presentazione del volume Giosuè Carducci e il suol d’Aleramo che si terrà sabato alle 17 presso i locali della Biblioteca Civica Lorenzo Odone di Gamalero (ingresso libero). All’incontro, che sarà introdotto da Clara Gotta Agoglio, interverranno Giuseppe Ligato, Nuccio Lodato, Aldo Settia e Roberto Maestri, presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato. In occasione dell'incontro sarà possibile acquistare copia del libro e di altre pubblicazioni del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato.

Sabato alle 20,15 la sede dell'Associazione Nazionale Alpini di Alessandria (via Lanza 2) ospita i volontari del gruppo EticoEtica che proporranno una nuova cena vegana in una serata dove si susseguiranno momenti conviviali, divertenti e di riflessione con la presentazione delle iniziative e delle campagne in programma in favore degli animali. La serata inizierà con l'aperitivo di benvenuto a tutti e proseguirà con le numerose portate tutte rigorosamente senza alcun ingrediente di origine o derivato animale. Per la partecipazione è consigliato un contributo di 20 euro (prenotazione obbligatoria scrivendo a info@eticoetica.org oppure telefonando al numero 347 2860530: posti limitati alla capienza dei locali).

Sabato a Casale Monferrato torna in piazza Mazzini il Mercatino de Il Paniere e come sempre, in contemporanea, tornano le Colazioni del Mondo, dalle 9 alle 14 presso il Piccolo Spazio Interculturale (via Caccia 5). Questo mese si vola nel Caribe sudamericano, per un Desayuno Caraqueno presentato come una Colazione Venezuelana preparata da Elisa Defrancisci, volontaria dell'Associazione Serydarth, che a vissuto un anno a Caracas. Su sottofondo di musica "venezolana" si potranno assaggiare arepa reina pepiada, torta de banana, caffè o tè (per partecipare non è necessario prenotare, il contributo di sottoscrizione suggerito è di 4 euro, per informazioni 347.8397851 o serydarth@yahoo.it). Alle 21 sarà invece possibile divertirsi a danzare dei ritmi particolari di un gioco di origine giapponese che fa impazzire i giovani di tutta l'Asia, Dance Dance Revolution, un simulatore di ballo ideato e prodotto dalla Konami. Sulla pedana sono presenti 4 frecce. Quando inizia il game il giocatore può selezionare, una alla volta, tre o quattro canzoni che successivamente dovrà ballare. Le canzoni raggruppano vari generi musicali e i livelli di difficoltà sono vari. L'ingresso è gratuito e per informazioni contattare serydarth@yahoo.it o il 349.5250560.

Da sabato 21 aprile a martedì 1° maggio 2012 nelle sale 2° piano del Castello del Monferrato Equilibri Rari, le mostre personali di Michelle Hold, Franco Gervasio, Giovanni Bonardi, Ilenio Celoria e Peter Nussbaum (orari: festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Sabato la Galleria di Palazzo Vitta a Casale (via Trevigi 12) ospiterà il primo degli appuntamenti promozionali della terza edizione di Bacco&Bach, festival Internazionale di Musica Classica e Vino. A partire dalle 21 l'Accademia Le Muse propone un assaggio del Festival secondo la sua fortunata formula che abbina la musica classica a uno dei prodotti principe del territorio; prima di ogni concerto è prevista una guida all’ascolto e alla degustazione con breve presentazione, quindi, di quanto i presenti andranno ad ascoltare e ad assaporare. Ad esibirsi in un concerto per pianoforte a quattro mani (Schubert - variazione op.35 e fantasia op.103) saranno Simone Buffa e Riccardo Casellato, allievi della classe del professor Vercillo e neodiplomati al Conservatorio di Alessandria. In abbinamento Barbera d'Asti Truccone della Tenuta Isabella di Corteranzo.

Sabato alle 21 nella chiesa di San Domenico a Casale Missa in tempore belli, soli con cori e orchestra, Sinfonia n. 101- Die Uhr, concerto del Coro di Casale Monferrato in memoria di Luisa Minazzi e Vittime dell'Amianto.

Sabato dalle 15 alle 17 a Novi Ligure, per la Settimana della Cultura, spazio a I piccoli ciceroni, una simpatica iniziativa che coinvolgerà i bambini delle scuole elementari Martiri della Benedicta, chiamati d illustrare i principali monumenti della città: Torre e sotterranei del Castello, Oratorio della Maddalena, Museo dei Campionissimi, palazzi Dellepiane, Negrone, Durazzo e Pallavicini. Le visite si svolgeranno in ciascuno dei punti d'interesse a scelta del visitatore. Dalle 10 alle 19 di sabato le porte aperte al Museo dei Campionissimi permetteranno di visitare gratuitamente la collezione permanente dedicata al ciclismo e la mostra Gio' Pomodoro. Il percorso di uno scultore. Alle 17,30, presso il Foyer del Teatro Marenco (via Girardengo 48) si terrà la presentazione del libro e l'inaugurazione della mostra fotografica Collegio San Giorgio, a cura di Elisabetta Goggi. La mostra sarà aperta fino domenica 6 maggio, il giorno dell'inaugurazione verrà presentato il volume relativo alla mostra con la presentazione di don Erasmo Magarotto (ex preside del Collegio) e testo critico del professore Ettore Bonessio di Terzet dell'Università di Genova. Interverranno l'assessore cittadino alla cultura Simone Tedeschi, il professor Bruno Soro, dell'Università di Genova, ex allievo, e l'architetto Giorgio Simi di Novi. Le immagini realizzate da Elisabetta Goggi dopo la chiusura documentano lo stato di abbandono del nobile edificio di origini secentesche e contemporaneamente intendono sottolineare il vuoto che si è venuto a creare in città in ambito religioso, sociale e culturale (orari di apertura: festivi e prefestivi 16.30-19, domenica 10-12 e 16.30-19).

Sabato alle 16,15 appuntamento con l'iniziativa Museando in primavera – Incontri sulla Natura dedicata all’affascinante mondo delle scienze naturali con laboratori didattici per bambini al Museo Paleontologico Giulio Maini di Ovada (via Sant'Antonio 17), l'inizio è 
alle 16,15 (durata 1 ora circa, età 6-11 anni, costo 4 euro a bambino, prenotazione obbligatoria telefonando al numero 3477520743 Alberto, dopo le 17).

Sabato alle 17 al Museo della Gambarina di Alessandria (piazza Gambarina) il Consiglio Regionale del Piemonte e la Casa degli Studi Piemontesi di Torino presenteranno, per la penna del professor Sergio Garuzzo, una grande antologia dei poeti alessandrini a partire dall'unità d'Italia ad oggi. Introdurranno il pomeriggio la direttrice del Centro Studi, Albina Malerba e l'autore. A seguire, letture di testi, alcuni letti dagli stessi poeti come Bisio, Ivaldi, Malpassuto, Rapetti, Vercellino; la musica e la voce di Chacho Marchelli accompagneranno le letture. Rossella Mainetto leggerà alcuni brani di poeti scomparsi; moderatore Piero Teseo Sassi.

Si svolgerà sabato, a Cavatore Un borgo, un eroe, una famiglia, evento dedicato alla storia di Cavatore e ai suoi protagonisti, il colonnello Pettinati in primis. La manifestazione è stata voluta e organizzata dall'Associazione Culturale Torre di Cavau-onlus di Cavatore che, attiva da molti anni, si occupa della valorizzazione e della promozione del paese, del territorio circostante, attraverso iniziative culturali, organizzazione di mostre e convegni. Al fianco dell'Associazione per la realizzazione di questo importante evento gli alpini di Cavatore e di Acqui e il Csva. Si comincia alle 17 con un momento di onorificenza al Tenente Colonnello Luigi Pettinati, cavatorese, primo alpino a guadagnarsi la medaglia d'oro nella guerra del 1915 - 18. Alle 17.30 si inaugura un'interessante mostra che propone numerosi documenti, fotografie, libri e altro materiale che permettono di gettare uno sguardo curioso su un borgo, Cavatore, un eroe, il colonnello Pettinati e una famiglia, Pettinati, che, risalente al 1500, ha lasciato segni indelebili nella comunità cavatorese. La giornata prosegue, alle 18, con un momento musicale: ad esibirsi sarà il coro Acqua Ciara Monferrina dell'Associazione Nazionale Alpina di Acqui che darà vita ad un concerto. Alle 19.30 una gustosissima merenda sìnoira per tutti coloro che sceglieranno di unirsi all'Associazione Torre di Cavau per celebrare alcune importanti pagine della storia di Cavatore.

Sabato alle 21.15 va in scena, presso il Teatro Soms di Viguzzolo, Un cuore senza confini, dramma teatrale in due atti scritto e diretto da Lauro Chieregatto per la Compagnia Teatro Luce. A presentare lo spettacolo, che si tiene con il supporto del Csva, è l'Associazione Maria Bensi, che promuove la socializzazione e l'integrazione di tante persone portatrici di handicap. Lo spettacolo ambientato nel decennio 1930-40, è l'ideale occasione per conoscere la figura di Don Orione.

Sabato alle 21,30 al Salone Parrocchiale di Valle San Bartolomeo la commedia brillante Il letto ovale.

Sabato alle 21 a Casasco Alla ricerca delle prime stelle, incontro dibattito con inizio presso l'Osservatorio astronomico Zanassi, segue l'osservazione in diretta della volta celeste con gli strumenti dell'osservatorio (ingresso 6 Euro per gli adulti, gratuito per i ragazzi fino a 14 anni - info: 0131 876253).

Al circolo arci Pantagruel di Casale Monferrato (via Lanza 28) sabato dalle 21,30 il musicista e cantautore emiliano Fabio Debbi.

Sabato alle 22 Fabrizio Consoli in concerto all'Isola Ritrovata di Alessandria (via Santa Maria di Castello 8) presenta l'ultimo suo disco Live in Capetown.

Sabato alle 16 presso il Laboratorio Anarchico PerlaNera di Alessandria (via Tiziano) verrà inaugurata una mostra collettiva d'arte con le opere dei seguenti pittori: Flavio Fracasso Massimo Orsi Serena Paretti Claudio Zunino Serena Laborante Guido Bisagni Cristina Urban Salvatore Corvaio (Saer) Petra Filosa Gianni Colombo Andrea Moroni Gloria Novello La mostra sarà visitabile anche domenica dalle 9 alle 19.

Sabato dalle 9 alle 12,30 nell'antistadio del Moccagatta di Alessandria, sotto le tribune, il Mercatino del collezionismo calcistico, un'iniziativa organizzata dall'Alessandria calcio e Centogrigio. L'evento raccoglierà collezionisti provenienti dal Nord Italia.


Primavera in Via Dante, è festa! è la manifestazione di via organizzata dai commercianti della via dell’Arco di Alessandria per domenica. Dalle 9 via Dante si animerà con negozi aperti, bancarelle di florovivaisti, artigiani ed enogastronomiche, gazebo di associazioni di volontariato, e, dal pomeriggio musica dal vivo ed esibizione di arti marziali. Sempre nel pomeriggio evento clou della festa, la sfilata di moda, con inizio alle 16, quando alcuni negozi della via faranno indossare a nove modelle le loro proposte di abbigliamento, di intimo e di accessori.

Domenica al Centro Sportivo Comunale di Pasturana (via Vecchia di Pozzolo 28) la quarta edizione di Animal's Angels Party, esposizione canina di beneficenza, per l'aiuto a cani e gatti senza cure e famiglia, con il patrocinio della Provincia di Alessandria con festa degli animali con gare, esibizioni, dimostrazioni, giochi e divertimento per bambini, famiglie e appassionati. Appuntamento dalle 8 per le iscrizioni dei cani di razza (ingresso gratuito).

Domenica alle 16 le volte affrescate di Palazzo Mossi (via Marconi 5), sede del Villaggio del Libro di Frassineto Po, ospiteranno un incontro di grande spessore culturale e documentario dedicato a un personaggio che ha contribuito alla “scrittura” di alcuni dei capitoli più importanti della storia d’Italia: Sandro Pertini. A parlare del grande statista interverranno Federico Fornaro, già Presidente dell'Istituto della storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria e Nerio Nesi, Ministro dei Lavori Pubblici durante il governo guidato da Giuliano Amato, banchiere, statista e giornalista economico alla Rai. Introdurrà l’incontro Angelo Muzio, deputato dal 1992 al 1996, eletto Senatore nel 2001, sindaco di Frassineto Po dal 1995 al 2004 (ora vicesindaco) e Presidente onorario del Villaggio del Libro. A Sandro Pertini recentemente sono anche stati dedicati due importanti volumi: La Politica delle Mani Pulite - Sandro Pertini a cura di Mario Almerighi (Chiarelettere) e Sandro Pertini - Gli uomini per essere liberi a cura di Pietro Pierri (Add).

Domenica ad Acqui Terme il Mercatino degli Sgaiéntò: come ogni quarta domenica del mese corso Bagni si anima di bancarelle di antiquariato, dell’artigianato, delle cose vecchie e usate, del collezionismo

Domenica secondo appuntamento dell’iniziativa Primavera al Parco Astronomico di Pecetto di Valenza (Rocca Comunale, accesso dal cortile del Comune), organizzato dal Gruppo Astrofili Galileo di Alessandria. Dalle 16 alle 19, sotto la guida degli esperti Soci del Gruppo, sarà possibile verificare l’avanzamento della stagione primaverile per mezzo degli antichi strumenti per il computo del tempo ricostruiti al Parco sulla Rocca, percorrere il Sentiero dei Pianeti e per mezzo di un telescopio solare osservare la granulazione sulla fotosfera solare.

Domenica nuova visita guidata del ciclo Muse-O – Percorsi e restauri al Museo Civico di Casale Monferrato: alle 15,30 Marta Barbesino accompagnerà i presenti in un viaggio dal titolo La fanciulla di Corinto: le sovrapporte di Francesco Lorenzi. Ingresso con biglietto ridotto da 2,50 euro. Sarà il primo appuntamento per vedere, con l’accompagnamento di una guida qualificata, le sovrapporte restaurate provenienti dalla Sala Rossa del Palazzo Municipale che, dopo un’attenta opera di restauro a cura di Federico Borgogni, sono state all’importante mostra Il Settecento a Verona: Tiepolo Cignaroli Rotari, allestita al Palazzo della Gran Guardia del capoluogo veneto. Le due tele raffiguranti La Pittura e La Scultura saranno esposte nel maestoso Salone Vitoli fino al 17 giugno.

Domenica alla Locanda dell'Arte di Solonghello (via Asilo Manacorda 3) si apre la mostra Uova pasquali russe, collezione di Maria Palumbo Sormani, 54 esemplari di XIX secolo e inizio XX secolo, per la maggior parte porcellane della Manifattura Imperiale e opere di fine artigianato artistico in vetro, cristallo, argento, bronzo dorato, legno e papier-mâché e anche un raro uovo di struzzo e un singolarissimo reperto armeno del XVIII secolo. Agli esemplari con raffigurazioni di rose. fanno eco 4mila piante del roseto di Maria sul bricco all’ingresso della Galleria di Locanda dell’Arte: infatti il suggestivo spazio espositivo è nelle antiche cantine del palazzo di XVIII secolo che oggi è un elegante art-hotel nel cuore del Monferrato.

Domenica la nona edizione di Fiorile a Castelnuovo Scrivia, un mercato dedicato alle piante, ai fiori e ai frutti con la presenza degli ambulanti organizzati dalla Procom: tutto per il giardino, l’orto e i nostri terrazzi. Durante l’intera giornata di mercato l’Istituto Comprensivo Baxilio organizza una mostra in Castello dal titolo Fiori castelnovesi.

Domenica alle 15.30 a Cerrina si svolgerà la festa conclusiva del progetto Mi ritorna in mente sfogliando...un fiore che si poneva due obiettivi: alleviare la solitudine degli anziani, facendo ricordare con i fiori dei momenti felici, o importanti della loro vita e creare uno scambio culturale e generazionale con i giovani, in questo caso rappresentato dai bambini e dai ragazzi dell'oratorio. In occasione della festa sarà presentata la pubblicazione di racconti e poesie che sono stati raccolti dai volontari del Sea Valcerrina tra le persone anziane, nei vari Comuni della Valcerrina. I volontari e gli animatori dell'Oratorio leggeranno alcuni dei racconti raccolti in occasione delle loro visite. La giornata sarà animata da un gruppo musicale che eseguirà dei brani degli anni 40-50 a tema floreale.

Domenica dalle 15,30 alle 19 nella piazza centrale di San Salvatore, nell’ambito delle Settimane Verdi per l’ambiente, si svolgerà la seconda edizione del mercatino degli scambi Baratto in piazza.

Domenica alle 17 nella Sala Massaza dell'Istituto Soliva di Casale Monferrato (via Facino Cane 35) il concerto di Alice Bovone, allieva diplomanda del Maestro Giorgio Vercillo. Il programma prevede F. Chopin: Notturno op.27 n.2, Notturno op.72 n.2, Polacca op.53 in la bemolle maggiore, Eroica; J. Brahms: Variazioni sopra un tema di Paganini op.35, A. Scriabin: Studio op.8 n.5; F. Liszt: Studio trascendentale n.4, Mazeppa.

Domenica alle 17, al Teatro Parvum di Alessandria (via Mazzini) una divertente commedia dal titolo Quando il gatto è via, di B. Mortimer e J. Cooke, che si propone un'importante finalità di solidarietà: raccogliere fondi da destinare all'Associazione di Volontariato alessandrina Bios - donne operate al seno. A salire sul palco sarà Il Teatro della nebbia con la regia di Fabio Fazi. Quando il gatto è via è una gustosa commedia che si ispira alla fortunata serie televisiva George e Mildred andata in onda negli anni 70. Pur mantenendone lo humor tipicamente britannico, il regista ha scelto di ambientare lo spettacolo in Italia adattando anche alcune situazioni, riferimenti e battute per renderle più vicine al pubblico ed aumentarne il tasso di comicità. Il ricavato di questo spettacolo (l'ingresso è a offerta) sarà utilizzato dall'Associazione per l'acquisto di apparecchiature per il Reparto di Radioterapia dell'Ospedale di Alessandria.

Domenica alle 17 presso il Teatro Civico di Tortona (via Ammiraglio Mirabello) Orchestra invisibile, concerto di musica jazz mainstream: durante il concerto sarà raccontato un parallelo con la musica jazz e la condizione autistica (ingresso libero a offerta a cura dell'Associazione Paolo Perduca).

Domenica ad Alessandria in viale Teresa Michel nel tratto compreso tra viale Milite Ignoto e via Bellini la San Giorgio Bancarelle.


Tutti gli appuntamenti in agenda
20/04/2012

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


L'ex mercato coperto di via San Lorenzo tenta la rinascita
L'ex mercato coperto di via San Lorenzo tenta la rinascita
Il crollo del viadotto Morandi a Genova
Il crollo del viadotto Morandi a Genova
Ponte Morandi: le drammatiche immagini dopo il crollo
Ponte Morandi: le drammatiche immagini dopo il crollo
Incendio alle Capanne di Marcarolo: le operazioni dei Vigili del Fuoco
Incendio alle Capanne di Marcarolo: le operazioni dei Vigili del Fuoco
Tim Cup: Alessandria-Giana Erminio 0-1 Le foto di Gianluca Ivaldi
Tim Cup: Alessandria-Giana Erminio 0-1 Le foto di Gianluca Ivaldi
Centauri 2018: primo gruppo
Centauri 2018: primo gruppo
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Mense: presidio sotto palazzo Rosso di lavoratori e sindacati
Mense: presidio sotto palazzo Rosso di lavoratori e sindacati
Inaugurato il progetto Lara: gli amici a 4 zampe entrano in Ospedale
Inaugurato il progetto Lara: gli amici a 4 zampe entrano in Ospedale
Uno sguardo al futuro: undici artisti indagano sul nostro domani
Uno sguardo al futuro: undici artisti indagano sul nostro domani