Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Gli appuntamenti del fine settimana

Ad Alessandria Inchiostro Festival e 3000 capriole. A Montaldo Bormida Gardening in collina. A Valenza la finale della Coppa del Jazz Giovani. Inizia la stagione delle sagre in provincia
SABATO – Nel fine settimana Alessandria sarà la cornice di Inchiostro Festival. La città accoglierà, nel chiostro di Santa Maria di Castello, nell'omonima piazza cuore di Borgo Rovereto, una due giorni live con cinquanta grandi artisti professionisti che affascineranno il pubblico lavorando dal vivo fra laboratori, illustrazioni, torchi, xilografia, serigrafia, calligrafi e sfide con pennino e pennello. A partire dalle 14,30 del sabato avrà inizio l'attività con le dimostrazioni al torchio, linoleum, xilografia, Mokuhanga giapponese, tecnica a lametta, serigrafia d'artista fino alle printing hours per il pubblico dove provare a stampare il prima persona le magliette ufficiali del Festival. Sono previsti anche eventi serali, proiezioni, sfide fra illustratori, contaminazioni con la musica dal vivo e l'improvvisazione. Il tutto si concluderà domenica con le sessioni di stampa delle 12, il brindisi e la performance finale di Marco Useli alle 16,30.

3000 capriole è un festival di musica, teatro, equilibrismo, circo e tutto ciò che rientra nel campo dello spettacolo di strada che si svolge ad Alessandria in piazza Santo Stefano dalle 17 alle 20 da venerdì a domenica. L'idea nasce dall'Associazione Musicale Allegro Molto come evoluzione della Rassegna Marching Band che si è svolta per tre anni nella nostra città. Ora l'iniziativa vuole fare un salto di qualità, e così in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Alessandria e con il fondamentale contributo della Fondazione Crt è nato un interessante cartellone che riunisce artisti locali e non. Come è tradizione gli artisti faranno cappello sperando nella generosità del pubblico. Venerdì Bubble Circus di Juriy Longhi, un virtuoso della giocoleria e dell'equilibrismo che ama giocare con il pubblico. Sabato Tobia Circus di Marco Borghetti in Equilibrium Tremens, uno spettacolo di equilibrismi e clownerie dal clima surreale in cui si susseguono colpi di scena e trovate inaspettate. Ma negli stessi giorni si esibiranno anche La compagnia del coniglio, infiammato trio musicale, I Bombieri, duo a cappella dall'esperienza internazionale, Il Serraduo, fratelli musicisti con ukulele e sassofono, Okapi in La follia del camice, sketches per teatro di strada che ironizzano su medici e pazienti, Clown Lello  altri artisti ancora. Domenica di nuovo le marching band, la Bandarotta Fraudolenta e la Bandakadabra che animeranno le vie del centro e la piazza, sulla quale si esibirà anche il mimo Sergio Otero con il suo spettacolo Wu Wang.


Per I sabati di giugno tra Bergamo e Trotti all'esterno della Libreria Mondadori di via Trotti alle 17 la presentazione del libro di Fiorenzo Piccinini La corsa che unisce con gli inserti musicali di Mirco Menna e la Magia della carta con gli origami di Irene Buttari.

Al Museo Etnografico C'era una volta in piazza Gambarina, alle 18 l'inaugurazione della mostra La pubblicità in Alessandria e dintorni, allestita dal collezionista Francesco Scavio che mette l’accento sulla vecchia pubblicità riguardante Alessandria o che comunque circolava città dai primi del '900 agli anni ’60. Targhe, scatole di latta, cartoline, locandine e tante altre cose ancora ci riportano a una vecchia, anche ingenua pubblicità, discreta e sempre venata da una sua forma artistica. Il materiale cartaceo è ideato da veri e propri artisti: Dudovich, Boccasile, Cappiello e altri ancora.

Continua fino al 16 giugno a Palazzo Monferrato in via S. Lorenzo 21 ad Alessandria la mostra Accaart dalle 16 alle 19 dal martedì al venerdì e il sabato e nei festivi anche dalle 10 alle 12. La mostra che ha il patrocinio di Comune, Fondazione Cassa di Risparmio e Camera di Commercio di Alessandria é l'atto finale di una serie di installazioni flash art che hanno impreziosito nei mesi scorsi la città. All'interno dell'esposizione di Palazzo Monferrato, oltre alle opere esposte, frutto di contaminazione tra arte e pubblicità, vi sono una serie di oggetti realizzati con un'opera di riciclaggio creativo denominata “del maiale non si butta niente”.

Al laboratorio Anarchico PerlaNera in via Tiziano 2 ad Alessandria alle 21 l'Anti repubblica day con La bachata, parole e musica, un concerto di Alfredo Salerni.

A Montaldo Bormida nel fine settimana la VI edizione di Gardening in collina, mostra-mercato florovivaistica per i veri appassionati di giardinaggio, due giornate tra vivaisti di alta qualità provenienti sia da altre provincie del Piemonte sia da altre regioni e una piccola sezione dedicata alla degustazione di vini del territorio. Nell'ambito della manifestazione anche la possibilità di visite a castelli e giardini della zona (Prasco, Rocca Grimalda e Acqui Terme). Oltre ai fiori è protagonista il vino con le degustazioni dei vini delle cantine Tre Castelli, Cascina del vento, Ca del bric, Marengo Vini. Sarà aperta la sala museale la Distilleria con il vecchio impianto della distilleria Tre Castelli.

Nuovo appuntamento con la musica a Castellazzo Bormida, alle 21.15, presso la chiesa di S. Stefano. L’assessorato alla Cultura del Comune di Castellazzo Bormida presenta il concerto Viva l’operetta!, le più famose arie interpretate da cinque artisti del Teatro Regio di Torino: Eugenia De Gregori soprano, Angelica Buzzolan mezzosoprano, Giancarlo Fabbri tenore, Davide Motta Fré basso si esibiranno sulle musiche di Franz Léhar, Robert Katscher, Robert Stolz, Paul Abraham, Emmerich Kálmán, Carlo Lombardo, Virgilio Ranzato accompagnati al pianoforte dal maestro Giulio Laguzzi. Questo sarà anche il concerto di gala per festeggiare la Festa Nazionale del 2 giugno. L'ingresso è libero.

Al Circolo Acli Al Don di via Sale 11 a San Giuliano Nuovo Rock Night con Funking Jam, Zona 30 e Cumshot

Alle 22 all'Isola Ritrovata di Alessandria (via Santa Maria di Castello 8) Nanaue, acoustic quartet live con Emiliano Deferrari, Matteo Nahum, Elisa Montaldo e Laura Passera,

Alle 21.15 al Centro Comunale di Cultura di Valenza in piazza XXXI Martiri gran finale della Coppa del Jazz Giovani dove si esibiranno in uno straordinario concerto i due gruppi  rimasti per la assegnazione della Coppa 2013, il Tiziana Cappellino trio formato da Tiziana Cappellino pianoforte e voce, Luca Barboglio contrabbasso e Gigi Di Gregorio sax tenore e il Jacopo Albini Quartet con Gianmaria Ferrario contrabbasso, Daniele Ciuffrida chitarra, Chicco Accornero batteria e il leader sax tenore.

Da venerdì a domenica l’associazione di volontariato Gli Amici di Solero organizza la sagra del fritto misto di pesce. L’appuntamento è a Solero dalle 19.30, presso il Parco dell’Asilo Carlo Guasco. La manifestazione, organizzata grazie al supporto del Csva, ha in programma anche tre serate danzanti.

Alla Società operaia di mutuo soccorso di Oviglio (via XX settembre 16) alle 20 la Festa della cotoletta impanata, stand gastronomico organizzato dal Grigi club Oviglio Gino Armano.

Per il Week end sotto le stelle della Soms di Pietra Marazzi alle 20 la cena, alle 21 l'apertura della mostra fotografica presso la Biblioteca Civica, alle 21,30 serata danzante con l'orchestra Romina ed esibizione ballerini Scuola di ballo Gab di Forti.

A Predosa per tutto il fine settimana la Sagra delle fragole organizzata dalla Pro Loco presso il Palatenda di via Viazzi 45.

A Rivarone fine settimana con la Sagra delle Ciliegie: nel pomeriggio esposizioni dei banchi e dalle 19.30 cena allo stand enogastronomico, dalle 22.30 revival anni '70 '80 '90 con la Bb Band.


DOMENICA - Alle 17 nuovo appuntamento al Museo Etnografico della Gambarina con la rassegna Musicalia e il Trio italo-americano: la violista Kate Hamilton, docente presso il Concordia College (Minnesota), Milton Masciadri, contrabbassista, professore emerito all’Università della Georgia, originario di Montevideo, e Ferruccio Amelotti, milanese, attualmente professore al Conservatorio francese di Chateauroux. Nella nuova formazione in Trio, i musicisti hanno tenuto concerti a Recco e Alessandria, ospiti del Conservatorio Vivaldi, in cui Kate Hamilton e Milton Masciadri hanno appena tenuto Masterclass, nell’ambito di un progetto di scambio già avviato da diversi anni con l’Università della Georgia. Eseguiranno un programma a geometria variabile: verranno proposti brani di R. Gliere, G. Bottesini, J. Brahms, M. Bruch, I. Albeniz, S. Rachmaninoff, G. Gershwin. L’ingresso è libero.

È tempo di festeggiamenti per il Gruppo Modellistico Csi Model di Alessandria, che ha compiuto due anni fa i cinquant'anni di vita. La grande Mostra Concorso Internazionale di Modellismo Statico 6° Trofeo Cesare Capra si terrà in Alessandria dal 2 al 9 giugno alla Taglieria del Pelo, in via Wagner 38/d. L'appuntamento è alle 16 per l'inaugurazione della mostra.

Un pranzo, all’insegna dei migliori sapori della Spagna, che fa anche del bene: è il Pranzo di Primavera in programma al Parco del Fontanino di Grognardo voluto ed organizzato dall’associazione di volontariato Adrone grazie alla collaborazione della Pro Loco di Grognardo e del supporto del Csva. Un’iniziativa dedicata al palato che si propone di raccogliere fondi da destinare all’associazione Adrone di Acqui Terme che si occupa di dare aiuto e sostegno alla famiglie che scelgono di adottare un bimbo, iniziando così un percorso di vita di certo meraviglioso ma, spesso, anche complesso. Il menù del Pranzo di primavera prevede antipasto a sorpresa, paella e sangria a volontà, dolce di primavera e, ovviamente, buon vino. a fronte di un piccolo contributo di 15 euro (per informazioni e prenotazioni: tel. 0144 762272 - cell. 338 1750848).

Alle 18 nella Chiesa San Francesco a Cassine Fit - Festival Identità e Territorio con l'Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica (ingresso gratuito).

Ad Acqui Terme allo Stabilimento Regina in zona Bagni dalle 10 alle 20 Terme aperte e in festa con la dimostrazione di trattamenti estetici, bancarelle di prodotti tipici,
 mostra pittorica. Alle 17 il concerto Festa della Repubblica 
a cura del Corpo Bandistico Acquese.

Alle 21.15 a Quargnento presso il Palatenda di piazza I Maggio il concerto per la Festa della Repubblica: musica da camera di W. A. Mozart e D. Šostakovich con il Vivaldiensemble (Nicolò Vara, violino-viola, Giacomo Lucato, violino-viola, Stefano Beltrami, violoncello e Umberto Ruboni, pianoforte). Al termine la spaghettata.

Per il Week end sotto le stelle della Soms di Pietra Marazzi alle 17,30 la premiazione dei primi classificati della mostra fotografica alla Biblioteca Civica, alle 20 la cena, alle 21,30 serata danzante con Ewa for you.

A Rivarone la Sagra delle ciliegie: dalle 12.30 pranzo campagnolo allo stand enogastronomico, alle 16 giochi di una volta per i più piccoli, con premi e ciliegie per tutti, esposizione banchi in via Contrada Grande, dalle 19.30 cena allo stand enogastronomico, serata musicale con l'Orchestra Jada e le dolci note. Menù disponibile anche con scelte vegetariane.

Dopo la pausa invernale, riaprono i castelli di Prasco e Rocca Grimalda. Le visite al castello di Prasco, oltre che nel calendario di Castelli Aperti, sono inserite come evento collaterale anche nella mostra mercato florovivaistica Gardening in Collina del comune di Montaldo Bormida. I visitatori della mostra potranno perciò usufruire di una navetta gratuita che collegherà la sede di Gardening al castello di Prasco (prima partenza alle 10,30, tel 3473715382).
Per tutti gli altri visitatori le visite sono a cadenza oraria e cioè alle 11, 12, 15, 16, 17 e 18. 
Poco distante da Prasco riapre anche il castello di Rocca Grimalda (14,30 - 18; ingresso 7 euro). Sono inoltre aperti i castelli di Pozzolo Formigaro, Orsara Bormida, Sannazzaro di Giarole e la torre di Trisobbio.


Altri appuntamenti in agenda
31/05/2013

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


StrAlessandria 2019
StrAlessandria 2019
'Canapa in Festival' a Borgo Rovereto, le immagini della prima edizione
'Canapa in Festival' a Borgo Rovereto, le immagini della prima edizione
Alessandria-Albissola 3-0, le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Albissola 3-0, le foto di Gianluca Ivaldi
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale