Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Life

Feste sull'aia con soste golose e trebbiatura: gli appuntamenti della zona

Musica in dialetto, teatro all'aperto, carrozze e trattori d'epoca in esposizione, festival di musica elettronica e poi ancora tante sagre: dal pesce alla birra, passando per i ravioli. Tutti gli appuntamenti di questo weekend estivo
LIFE - Musica in dialetto, teatro all'aperto, carrozze e trattori d'epoca in esposizione, festival di musica elettronica e poi ancora tante sagre: dal pesce alla birra, passando per i ravioli. Tutti gli appuntamenti di questo weekend estivo.

Canti tradizionali
Serata musicale di canti popolari a Torre Ratti, frazione di Borghetto Borbera: appuntamento vìgiovedì 26 luglio, alle 21.00, nella piazzetta del Fante. Organizza l'associazione Le Cucalle.

Festa di Sant'Anna
Dal 26 al 28 luglio la pro loco di Rocchetta Ligure e le sue frazioni, in collaborazione con il Comune, organizza la festa patronale di Sant'Anna. Giovedì 26 luglio alle 21.00 ci saranno messa e processione, mentre venerdì 27 e sabato 28 si darà vita al festival Innesti (articolo a pagina 15). Sabato 28 giornata ricca di eventi con il memorial Miglioli, torneo di bocce dalle 14.30 al bocciodromo comunale, poi alle 19.30 cena in piazza (su prenotazione al numero 333 3072319) e alle 21.30 spettacolo teatrale “C'era una volta il giorno dopo”.

Festa Italiana
Venerdì 27 luglio, dalle ore 21.00, il gruppo Stazzano New Age in collaborazione con la pro loco organizza nel parco di villa Gardella la super festa Italiana. Ingresso 5 euro con consumazione, djset con Disco-nnect, anguria gratis per tutti. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Info: cell. 340 0532657.

Festa di fine centro estivo
Piazza Libertà ad Arquata Scrivia sarà la cornice per la festa di fine centro estivo di venerdì 27 luglio, dalle ore 21.00. Organizza il Comune.

Musica dialettale
Venerdì 27 luglio alle ore 21.00 nell'Oasi Agrisolidale in strada Caraffa a Tagliolo Monferrato musica dialettale ligure-genovese e un pizzico di lunigianese con I Demueluin e Mkgsentimenti U cantautupittu.

Soms beer festival
Decima edizione a Silvano D'Orba per il festival della birra organizzato dalla Soms del paese. Sabato 27 e domenica 28 luglio due serate all'insegna del buon cibo e della birra artigianale con musica dal vivo al campo sportivo.

Muscoli e acciughe
Sabato 28 e domenica 29 luglio a Cremolino serate gastronomiche a base di pesce. Info: Asd Tamburello.

Sagra del raviolo
A Francavilla Bisio il 27, 28 e 29 luglio si svolgerà la tradizionale sagra del raviolo, manifestazione articolata in tre serate di gastronomia, con la possibilità di gustare piatti di diversi tipi sebbene la sagra sia all'insegna dei ravioli, e musica suonata dal vivo. Venerdì 27 luglio il gradito ritorno dell'orchestra Bagnasco. Sabato 28 luglio l'orchestra Emozioni Band. Domenica 29 luglio, per la chiusura della sagra, l'orchestra Lillo Baroni. Lo staff pro loco attende, con le proprie proposte, tutti i “golosi” intenditori che vorranno condividere con gioia il loro impegno e apprezzare ogni piatto comodamente seduti (e serviti), al coperto, nel fresco serale, particolarmente piacevole in questa "torrida" estate.

Sagra dello stoccafisso
Da venerdì 27 a domenica 29 luglio a Montaldo Bormida sagra dello stoccafisso a cura dell'associazione "Insieme per la Gaggina": serate gastronomiche con polenta e stoccafisso, stoccafisso in umido e tante altre golose specialità, intrattenimenti danzanti.

Sagra del pesce e del Cortese
Il belvedere San Martino di Gavazzana ornerà ad ospitare le due serate dedicate al pesce e al vino: sabato 28 e domenica 29 luglio serate gastronomiche e a base di musica. I problemi per raggiungere il luogo della sagra sono superati con un servizio gratuito, un trenino-navetta che porta la gente dai parcheggi fino al belvedere; per i bambini il viaggio è un divertimento in più; per gli anziani una comodità. E dopo il cibo, arte e musica: per le vie del borgo, mostre di pittura e fotografia, mentre nella piazzetta del collegio, in una nuova area spettacoli, si balla e ci si diverte con live music.

Festa dell'Unità
Da venerdì 27 a lunedì 30 luglio il centro polifunzionale San Rocco di Tagliolo Monferrato ospiterà dalle ore 19.00 la festa dell'Unità.

Festa sull'aia
A Cosola, frazione di Cabella Ligure, ci sarà un appuntamento molto particolare: sabato 28 luglio la giornata trascorrerà all'aria aperta, fra soste golose nelle tipiche aie del paese e allietate dalle musiche tradizionali. Alle 11.00 aperitivo nell'aia di Jacco e alle 12.00 pranzo libero. Dalle 15.00 assaggi e musica con i pifferi Massimo, Gianpaolo, Ciccio e Giacomo. Dalle 20.00 raviolata e ballo fino a tarda sera nella sede della pro loco. La pro loco ringrazia in anticipo tutti i volontari per il fedele e costante aiuto. Gradita la prenotazione al numero 348 0020449 (Graziella).

Festa della trebbiatura
Seconda edizione per la festa di Cassano organizzata dal museo scolastico “Le nostre radici”. Appuntamento sabato 28 luglio alle ore 21.00 in piazza Indipendenza con l'esposizione di carrozze e trattori d'epoca e anguria gratis per grandi e piccini.

Vino e Poesia
Sabato 28 luglio a Belforte Monferrato XX edizione di Vino e Poesia. Alle ore 18.30 alla Saoms presentazione della serata. A seguire apericena e intervento di Lorenzo Robbiano su "Comunità locali ed associazionismo, la Saoms" con Gianni Repetto, Carlo Campora e Gian Piero Nani. Cabaret revival dialettale con il Gruppo Cantò antra curte (Cassulo, Griffero, M. Tambussa e N. Tambussa). Alle ore 21.00 alla Saoms "Mescolanze - cultura senza confini: da Remo al Coromoro". Serata di poesia e musica con i poeti dialettali ed il Coromoro. Saranno presenti aziende vitivinicole del territorio per una degustazione. Ingresso libero.

Teatro dialettale
Sabato 28 luglio alle 21.15 nel teatro all'aperto di Parodi Ligure la compagnia teatrale “Sopra il palco” porterà in scena “Un giorno in pretura”, regia di Maurizio Silvestri, un omaggio a Gilberto Govi. Per informazioni e prenotazioni: cell. 340 1401204, www.soprailpalco.it.

Komorebi
A Trisobbio il 28 e il 29 luglio torna l'Electronic Music Festival denominato "Komorebi": un festival di musica elettronica lungo due giorni, immersi nella natura; questo festival infatti si basa sulla fruizione consapevole dell'ambiente circostante, che diventa parte integrante della festa stessa. Info: pro loco di Trisobbio, cell. 377 2495298.

Cena in piazza
Domenica 29 luglio a Molo Borbera i Fioi de Munesté organizzano la tradizionale festa di San Pietro in vincoli: alle 16.30 messa e alle 20.00 cena in piazza. Prenotazioni obbligatorie contattando il numero 334 9043131.

Processione di Sant'Anna
A Pasturana proseguono i festeggiamenti per Sant'Anna. Dopo il concerto lirico e la merenda sinoira, domenica 29 luglio alle 20.30 ci sarà la santa messa e, a seguire, tradizionale processione con banda musicale al seguito. Al termine rinfresco nei giardini di piazza Spinola offerto da pro loco e Soms.

Festa patronale

A Varinella, frazione di Arquata Scrivia, appuntamento con la festa di Sant'Eusebio: mercoledì 1° agosto alle ore 21.00 serata danzante con l'rochestra Lillo Baroni. Organizza il circolo Arci varinellese.
26/07/2018
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Grave episodio a Tortona
Grave episodio a Tortona
Sindacati in piazza contro il Governo: tagli inaccettabili alle pensioni
Sindacati in piazza contro il Governo: tagli inaccettabili alle pensioni
Ex Simple Minds trascinatori della festa di Capodanno
Ex Simple Minds trascinatori della festa di Capodanno
Inaugurato il Bosco Rotariano
Inaugurato il Bosco Rotariano