Sei in: AlessandriaNews / Provincia / Da dove nasce la festa di Halloween? - 31/10/2011
Società

Da dove nasce la festa di Halloween?

La festa di Halloween, tipica della tradizione celtica, da alcuni anni ha cominciato ad avere successo anche in Italia. Ma dove nasce e cosa significa? Quali sono i legami con la tradizione italiana?
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
La festa ha origini pagane ed e’ stata inglobata dalla tradizione Cristiana nella festa di ognissanti; infatti “Halloween” deriva dall’espressione inglese “All Hallows’ Eve”, ovvero vigilia di ognissanti e si festeggia la notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre.
Secondo la tradizione pagana, è la notte in cui gli spiriti visitano la Terra, che si popola di fantasmi, streghe, pipistrelli, demoni, mostri… e di tutto cio’ che fa paura!Sempre secondo la tradizione, uno dei protagonisti principali di questa festa e’ Jack O’Lantern, una zucca svuotata ed intagliata in modo da raffigurare un volto minaccioso: con una candela accesa all’interno, Jack dovrebbe spaventare gli spettri e tenerli lontani; di qui la tradizione di intagliare le zucche in occasione di Halloween. La sera di Halloween, i bambini, mascherati da spiritelli, stregoni, ecc… impersonano appunto i personaggi delle tenebre tornati sulla terra e girano bussando alle porte delle case per chiedere “dolcetto o scherzetto?” (ovvero: “o mi dai qualche caramella o ti faccio un dispetto”). La festa di Halloween assomiglia quindi al nostro Carnevale, con la differenza che maschere e costumi devono essere rigorosamente spaventosi!
ATTENZIONE ::::
La tradizione Italiana non è quella anglosassone (inglese e americana), quindi fate attenzione. La tradizione italiana festeggia l’1 e il 2, giorni questi che ci ricordano di festeggiare i Santi e di commemorare i nostri cari defunti, di ricordarli e di pregare per loro. Va bene fare la festa di Halloween, ma non ci si può dimenticare delle nostre buone tradizioni. Le ricorrenze scandiscono la vita e le tradizioni la condiscono e gli danno sapore, non perdiamole!!!
Buon divertimento! 
31/10/2011


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Borasio candidato per la “Provincia dei Comuni”

Politica | E' Paolo Borasio, sindaco di Castelletto Monferrato, il candidato alla presidenza della Provincia per il centro destra. In lista una rappresentanza di comuni, non solo centri zona

"Il cibo non può essere trattato come una merce qualsiasi"

Economia  | E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati della Fao sul fatto che in 10 anni è calato di 100 milioni il numero di persone che soffrono la fame, che sottolinea che non è eticamente sostenibile la realtà che 805 milioni di persone (una su dieci) non abbiano ancora cibo sufficiente mentre gli sprechi alimentari hanno raggiunto le 670 milioni di tonnellate

Hai già salvato una vita oggi?

Provincia | L'Admo, associazione donatori midollo osseo, torna in tre piazze della provincia per una giornata di sensibilizzazione. L'Asl Alessandria al primo posto in Piemonte per numero di nuovi donatori. “Ora puntiamo sui giovani”

Cambio al vertice della Femca Cisl di Alessandria-Asti

Economia e Lavoro  | Roberto Marengo eletto neo-segretario generale, rinnovata anche la segreteria

Inizia la scuola, Meduri: “speriamo sia un autunno caldo”

Provincia | Al via il nuovo anno scolastico 2014/2015 per 48.237 alunni tra tanti vecchi problemi e qualche speranza. Preoccupa la carenza di risorse per riscaldamento ed edilizia scolastica, ferma ai blocchi di partenza

Multimedia

  • Bloccati lavori di recinzione su un terreno non espropriato a Libarna

    Bloccati lavori di recinzione su un terreno non espropriato a Libarna

  • In bicicletta al pellegrinaggio diocesano

    In bicicletta al pellegrinaggio diocesano

  • Via Gandolfi: l'appartamento da incubo dell'Atc

    Via Gandolfi: l'appartamento da incubo dell'Atc

  • Restyling di via Dossena e Corso Monferrato

    Restyling di via Dossena e Corso Monferrato

  • Vogliamo chiarezza sugli sfratti

    Vogliamo chiarezza sugli sfratti

  • Ponte Meier: il varo della prima trave

    Ponte Meier: il varo della prima trave

  • Ponte Meier: posata la prima pietra

    Ponte Meier: posata la prima pietra

  • Ponte Meier: la prima trave dal cantiere alle sponde del fiume

    Ponte Meier: la prima trave dal cantiere alle sponde del fiume

  • Il Meier avanza a grandi passi e la Cittadella è sempre più vicina

    Il Meier avanza a grandi passi e la Cittadella è sempre più vicina

  • Consegnati gli attestati dei corsi di italiano ai profughi

    Consegnati gli attestati dei corsi di italiano ai profughi

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube