Sei in: AlessandriaNews / Provincia / Banda larga anche per le frazioni - 29/02/2012
Vignole Borbera

Banda larga anche per le frazioni

Il comune di Vignole ha siglato una convenzione con una ditta che opera nel settore delle telecomunicazioni, per portare internet veloce anche nelle frazioni
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
L'obiettivo è quello di superare il "divario digitale" esistente tra il centro del paese e le frazioni: così l'amministrazione comunale di Vignole, attraverso la firma della convenzione con un'azienda privata che opera nel settore delle telecomunicazioni, ha deciso di affrontare il problema della connessione adsl che serve solo il centro e non è, invece, disponibile nelle frazioni.
Un'azienda ha, così, messo a disposizione una tecnologia che consente, con una spesa limitata, di utilizzare la rete wireless. E l'amministrazione ha quindi deciso di offrire l'opportunità a tutti i cittadini di accedere al servizio offrendo un pacchetto ad un prezzo conveniente, grazie alla convenzione.
La società è la Mavian di Corsico che ha installato un'antenna sulla collina di Montespineto e che gestisce già il servizio di videosorveglianza, sempre per il comune di Vignole. In sostanza, le telecamere che si trovano nei punti sensibili del comune registrano le immagini e le rilanciano al server del Comune attraverso la rete della Mavian.
La Mavian, inoltre, si impegna a fornire ai cittadini di Vignole, che intendono dotarsi di un accesso a banda larga con tecnologia wdsl un servizio economicamente conveniente e in termini di prestazioni tecnologiche (velocità in upload, download, ping, jitter e packet lost) equivalente o superiore alle offerte attualmente presenti sul mercato.
Vignole, come altri centri della Val Borbera, avevano aderito al programma della provincia che prevedeva l'estensione della banda larga in tutti i centri. Un progetto attivato solo in parte e, alla fine, quasi tutti i centri si sono "arrangiati" facendo accordi con aziende private. Prima di Vignole, infatti, anche Mongiardino, Borghetto e Cabella erano ricorsi a convenzioni con ditte che forniscono servizi simili.


29/02/2012


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Sabato nuvole. Domenica si alzano le temperature

Meteo | Sabato sarà una giornata irregolarmente nuvolosa su tutta la provincia per il passaggio della coda di una perturbazione atlantica. Miglioramenti previsti per domenica con una giornata soleggiata e con temperature in rialzo

Frutti e buoi... dei paesi tuoi

Frascaro | Domenica 21 settembre la quinta mostra-mercato di piante, animali, cibi rari, tradizionali e curiosi

Castelli Aperti: visite anche a Piovera

Provincia | Circondato da un vasto parco con annessa tenuta agricola, il Castello è tuttora difeso da una cinta muraria e da un fossato risalenti al XIV secolo. Tutte le visite in provincia

Seconda fase campagna Red 2014: chi riceverà il Bustone?

Provincia | La comunicazione dell’Inps è personalizzata in funzione delle dichiarazioni richieste ed è corredata con i codici identificativi necessari per la trasmissione dei modelli reddituali e delle dichiarazioni di responsabilità e che saranno utilizzate per l’invio dei suddetti modelli all’Inps dai Caf

Lega: “elezioni provinciali, una truffa”

Politica | La Lega Nord dichiara la non partecipazione al voto per il rinnovo del consiglio provinciale che avverrà il 12 ottobre secondo quanto prevede il decreto Delrio: “le province non sono state abolite, semplicemente si impedisce ai cittadini di scegliere e si creano disparità tra centri zona e aree marginali”

Multimedia

  • Alessandria - Pavia 2-2

    Alessandria - Pavia 2-2

  • Bloccati lavori di recinzione su un terreno non espropriato a Libarna

    Bloccati lavori di recinzione su un terreno non espropriato a Libarna

  • In bicicletta al pellegrinaggio diocesano

    In bicicletta al pellegrinaggio diocesano

  • Via Gandolfi: l'appartamento da incubo dell'Atc

    Via Gandolfi: l'appartamento da incubo dell'Atc

  • Restyling di via Dossena e Corso Monferrato

    Restyling di via Dossena e Corso Monferrato

  • Vogliamo chiarezza sugli sfratti

    Vogliamo chiarezza sugli sfratti

  • Ponte Meier: il varo della prima trave

    Ponte Meier: il varo della prima trave

  • Ponte Meier: posata la prima pietra

    Ponte Meier: posata la prima pietra

  • Ponte Meier: la prima trave dal cantiere alle sponde del fiume

    Ponte Meier: la prima trave dal cantiere alle sponde del fiume

  • Il Meier avanza a grandi passi e la Cittadella è sempre più vicina

    Il Meier avanza a grandi passi e la Cittadella è sempre più vicina

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube