Pozzolo Formigaro

Terzo Valico, Pozzolo dice sì alla rotatoria a servizio della cava Romanellotta

La coltivazione della cava Romanellotta, che si trova lungo la statale 211, si estende da Pozzolo Formigaro verso il territorio di Tortona e servirà per prelevare materiale che verrà impiegato per la realizzazione del Terzo Valico, dovrebbe essere avviata a fine anno. Durante l’ultima seduta di consiglio comunale, è stato approvato il progetto di realizzazione di una rotatoria lungo la strada 211
POZZOLO FORMIGARO - La coltivazione della cava Romanellotta, che si trova lungo la statale 211, si estende da Pozzolo Formigaro verso il territorio di Tortona e servirà per prelevare materiale che verrà impiegato per la realizzazione del Terzo Valico, dovrebbe essere avviata a fine anno. Durante l’ultima seduta di consiglio comunale, è stato invece approvato il progetto di realizzazione di una rotatoria lungo la strada 211, nei pressi dell'accesso alla cava. "Andando verso Tortona, prima del ponte, c’è il progetto per realizzare una rotatoria che servirà per convogliare il traffico, sia quello ordinario, sia quello dei mezzi di cava - ha chiarito il sindaco Domenico Miloscio - Il primo progetto non teneva conto di alcuni aspetti, messi in evidenza da Pozzolo durante la conferenza dei servizi. Verso il cantiere era prevista un’unica strada, soluzione che a nostro parere non andava bene. La rotonda inoltre doveva essere realizzata fin da subito prevedendo la costruzione delle rampe di collegamento all’autostrada, in modo che il traffico creato dai mezzi pesanti possa essere convogliato sulla camionale".

A spiegare l’iter di approvazione del progetto è stato il responsabile dell’ufficio tecnico comunale. "Da agosto 2015 sono uscite 3 o 4 versioni del progetto. Il provveditorato regionale ha poi accettato una serie di rilievi che sono stati condivisi da tutti i partecipanti alla conferenza dei servizi e ora devono essere approvati dal consiglio comunale", ha chiarito Roberto Tambussi. A votare a favore del progetto il sindaco e i sei consiglieri di maggioranza; contrari Orlando e Manfredini e astenuta Garbarino.

Secondo il primo cittadino di Pozzolo, si tratta di "un ottimo risultato. Siamo soddisfatti. La rotonda è progettata per accogliere le rampe". Per quanto riguarda il casello autostradale, "lo studio di fattibilità è iniziato, ma non abbiamo certezze in merito".

Dopo le dichiarazioni di voto dei consiglieri e le richieste di spiegazioni e durante la discussione dell’interpellanza presentata dal consigliere Orlando proprio sulla cava Romanellotta, i toni si sono fatti più aspri.

IL SERVIZIO COMPLETO SUL NOVESE IN EDICOLA DA GIOVEDì 26 MAGGIO

23/05/2016
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info