Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Oria Trifoglio risponde al nostro test

Ecco le risposte dettagliate e le precisazioni di Oria Trifoglio (Quarto Polo) in merito al nostro test su 10 dei quesiti chiave al centro della campagna elettorale per l'elezione del nuovo sindaco
ALESSANDRIA - Ecco le risposte dettagliate e le precisazioni di Oria Trifoglio (Quarto Polo Oria Trifoglio, Partecipazione Democratica Oria Trifoglio, Patto per Alessandria Oria Trifoglio) in merito al nostro test su 10 dei quesiti chiave al centro della campagna elettorale per l'elezione del nuovo sindaco.

1 - Il centro cittadino deve essere progressivamente chiuso alle auto per stimolare l'utilizzo di altri mezzi di trasporto meno inquinanti e favorire la costituzione di un centro commerciale naturale più a misura d'uomo, visitabile a piedi o in bicicletta: nel corso dei prossimi 5 anni si dovrà arrivare a una vera ztl attiva 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20.

RISPOSTA: Favorevole
ARGOMENTAZIONE/PRECISAZIONE: Per la riqualificazione di un nuovo centro storico eco-sostenibile, con una viabilità supportata da adeguati mezzi pubblici. Per noi ciò potrebbe favorire e non ostacolare il piccolo commercio.  

2 - Alessandria è e deve continuare a essere una città accogliente: ospitare giovani migranti da Paesi più poveri è un dovere morale e può anche rivelarsi un'opportunità economica da valorizzare


RISPOSTA: Favorevole
ARGOMENTAZIONE/PRECISAZIONE: La popolazione immigrata costituisce una realtà e non possiamo ignorarla, bensì integrarla e coinvolgerla nel tessuto socio-economico alessandrino. 

3 - I cittadini devono essere maggiormente coinvolti nelle decisioni, sia in fase consultiva che deliberativa. Occorre istituire entro i prossimi 5 anni strutture come i consigli di quartiere e un bilancio partecipativo che dia risorse dirette a ciascun quartiere da spendere secondo le priorità e le modalità scelte dalle assemblee dei cittadini

RISPOSTA: : Molto favorevole
ARGOMENTAZIONE/PRECISAZIONE: Si tratta di un punto importante del nostro Programma elettorale. 

4 - In un periodo di risorse scarse la priorità va data al potenziamento della sicurezza dei cittadini: i primi fondi disponibili dovranno essere utilizzati per migliorare la videosorveglianza e dotare di maggiori risorse il corpo di Polizia municipale (anche a scapito di interventi dedicati alla cultura, alle infrastrutture, al commercio)

RISPOSTA:  Favorevole
ARGOMENTAZIONE/PRECISAZIONE: La sicurezza è percepita come primo valore dai cittadini e va tutelata attraverso l'innovazione tecnologica e la riorganizzazione della Polizia Municipale.

5 - La continuità amministrativa è un principio imprescindibile per portare avanti grandi programmi di cambiamento in città. Per questo è importante garantire la prosecuzione delle iniziative intraprese dalle Giunta precedente: fra di esse il grande piano legato al Teleriscaldamento, il piano urbano di mobilità sostenibile, il protocollo d'intesa per la valorizzazione della Cittadella

RISPOSTA: Tendenzialmente contrario
ARGOMENTAZIONE/PRECISAZIONE:  Riteniamo che queste iniziative vadano condizionate da una seria valutazione da parte della prossima Amministrazione.

6 - La partnership pubblico - privato è l'unica via ancora sostenibile per la gestione di servizi in città, anche nel caso in cui il partner privato detenga la quota di maggioranza. La privatizzazione e l'esternalizzazione vanno incentivate perché contengono i costi e offrono una qualità solitamente più alta rispetto alla gestione pubblica dei medesimi servizi

RISPOSTA: Contrario
ARGOMENTAZIONE/PRECISAZIONE: A nostro avviso, l'Amministrazione pubblica deve basarsi su una gestione parimenti pubblica. Tutto ciò che è pubblico è proprietà dei cittadini, per cui il privato, se c'è, non può essere maggioritario e deve costituire un vantaggio non solo per se stesso, ma soprattutto per il bene comune. 

7 - Chi è nato e cresciuto ad Alessandria deve godere di una corsia preferenziale per la fruizione di servizi e per l'eventuale erogazione di sussidi. Tale criterio deve venire prima rispetto alla considerazione di altri fattori di necessità (reddito, grandezza del nucleo familiare, etc)

RISPOSTA: Tendenzialmente contrario
ARGOMENTAZIONE/PRECISAZIONE: L'obiettivo è lavorare secondo criteri di uguaglianza e di rispetto dei fattori di necessità. 

8 - Il sindaco nel suo operato deve prestare particolare attenzione alla tutela delle radici tradizionali della nostra comunità, preservandola dai rischi che nuovi modelli di società e l'allargamento di una certa quota di diritti possono rappresentare (con particolare riferimento alle radici cattoliche e alla tutela del modello di famiglia tradizionale)

RISPOSTA:  Tendenzialmente contrario
ARGOMENTAZIONE/PRECISAZIONE:  Va certamente tutelata la difesa delle proprie tradizioni, storia e cultura, adeguatamente valorizzandole, nel rispetto tuttavia delle diversità, che non vanno considerate avverse, ma complementari.

9 - La raccolta dei rifiuti, per raggiungere maggiori livelli di differenziazione, igiene ed efficienza, nei prossimi 5 anni dovrà tornare gradualmente a un modello porta a porta, con la scomparsa dei cassonetti in strada

RISPOSTA: Tendenzialmente favorevole
ARGOMENTAZIONE/PRECISAZIONE: Ciò compatibilmente con le risorse economiche ed umane.

10 - Alessandria ha una forte potenzialità turistica. E' questo il nostro futuro: puntare sull'enogastronomia, sul Monferrato, sulla Cittadella, sul polo di Marengo e sulla posizione strategica di cui la città gode. La sfida dei prossimi 5 anni sarà sviluppare queste potenzialità, concentrando le risorse qui piuttosto che sulla logistica e l'industria.

RISPOSTA: Molto favorevole 
ARGOMENTAZIONE/PRECISAZIONE: Lo si ritiene il necessario passaggio per lo sviluppo della città, più difficilmente realizzabile, ad oggi, nei settori della logistica e dell'industria. 

29/05/2017

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Arzachena-Alessandria 0-0. Il dopo partita
Arzachena-Alessandria 0-0. Il dopo partita
Arti tra le mani
Arti tra le mani
Alessandria-Prato, le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Prato, le foto di Gianluca Ivaldi
Con il Festival Adelio Ferrero quattro giorni di cinema e critica
Con il Festival Adelio Ferrero quattro giorni di cinema e critica
Alessandria-Prato 1-0. Il dopo partita
Alessandria-Prato 1-0. Il dopo partita
Monza-Alessandria 1-1. Il dopo partita
Monza-Alessandria 1-1. Il dopo partita
Alecomics 2017: le splendide foto di Vittorio Destro
Alecomics 2017: le splendide foto di Vittorio Destro
La Polizia vista da vicino, porte aperte per la festa del patrono
La Polizia vista da vicino, porte aperte per la festa del patrono
Sentiero 748: il percorso ad anello sulle cime di Mombello
Sentiero 748: il percorso ad anello sulle cime di Mombello
M5S: strade dissestate di città e sobborghi. Si interverrà?
M5S: strade dissestate di città e sobborghi. Si interverrà?