In arrivo 937 mila euro per favorire un'accoglienza diffusa dei migranti in provincia

In arrivo 937 mila euro per favorire un'accoglienza diffusa dei migranti in provincia

Alessandria | I fondi, senza vincolo di destinazione, verranno erogati alle amministrazioni locali sotto forma di incentivi. Monica Cerutti, assessore regionale, sottolinea: "l'accoglienza può anche essere un'opportunità per le comunità che decidono di ospitare"
Se ne è andato il Delfo, fondò a Novi il gruppo del Manifesto

Se ne è andato il Delfo, fondò a Novi il gruppo del Manifesto

Novi Ligure | È morto Walter Delfini, avrebbe compiuto 73 anni a giorni. Comunista, Delfini era attivo soprattutto sul fronte dell’antifascismo, al quale dedicò anche un libro. A cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta fu tra i protagonisti della storia politica della città: segretario del Pci, aderì al Manifesto e poi fondò il circolo "26 Luglio"

Sarti: "manca un servizio di trasporto pubblico al Centro Riabilitazione Borsalino"

Alessandria | Una "mancanza" e un "disagio" avvertito da diversi cittadini per l'assenza di un servizio di trasporto pubblico locale che faccia "tappa" al soggiorno Borsalino, fiore all'occhiello non solo per la città ma anche oltreconfine. E' il presidente del Carroccio, Sarti, a sollevare il problema. "Perché è stato sospeso il servizio da Amag Mobilità? Sarà ripristinato?"

Amianto e Terzo Valico, il Pd annuncia un esposto in procura

Novi Ligure | Primo atto del neo coordinatore dem Matteo Morando dopo la pubblicazione delle intercettazioni in cui il numero due di Cociv diceva dell'amianto: "Tanto la malattia arriva tra trent’anni...". Per il Partito Democratico sono "leciti i dubbi sulle effettive procedure di sicurezza adottate"

Richiedenti asilo: al via il progetto di volontariato e lavoro

Ovada | Un primo nucleo di quattro, scelti dalle cooperative che li gestiscono, si occuperanno di pulizia e piccola manutenzione della via del fiume. L'assessore Subrero: "Lavori manuali e saranno seguiti dai volontari della Caritas"

Alessandria, che città! Ma non è tutto oro quello che luccica

Opinioni | Alessandria, che città! Se scorri le cronache locali ufficiali, è tutto tranquillo. Negozi aperti pieni di clienti con associazioni di categoria che presentano il programma delle attività dell’anno con uno stile in Golden Globe Awards, il Comune che esegue opere mirabolanti e gestisce al meglio l’ordinaria amministrazione, senza farsi mancare un costante sguardo al ponte …

In Regione contestato il progetto del Comune di Acqui: "discriminatorio"

Acqui Terme | “La crisi economica ha colpito tante persone e il rischio di nuove e diffuse povertà non esclude nessuno, che il Comune di Acqui Terme promuova un progetto sulla base del criterio della residenza e della cittadinanza alimenta solo la discriminazione e non favorisce la coesione sociale”. Lo dichiarano i consiglieri regionali del Pd, Domenico Ravetti e Valter Ottria. A rispondere è l'assessore regionale Monica Cerutti

Corrispondenza a giorni alterni: il Comune chiede un incontro urgente a Poste Italiane

Tortona | L'amministrazione comunale: “la decisione potrebbe rappresentare un disservizio per i cittadini e un potenziale deterrente ai fini dell’insediamento di ulteriori gruppi aziendali, oltre che rallentare l’attività di quelli già presenti“

Rita Rossa il sindaco meno gradito d'Italia: "Ho il 42%, e poi chi vinse la classifica..."

Alessandria | Rita Rossa è il sindaco meno amato d'Italia. Lo dice un sondaggio del Sole 24 Ore. Ma il primo cittadino non se ne preoccupa più di tanto: "Oggi mi rivoterebbe il 42% degli alessandrini". Che in tempi di crisi della politica può anche andar bene. In ogni caso saranno le urne a decidere.

Richiedenti asilo, ad Arquata intesa per svolgere lavori utili e volontariato

Arquata Scrivia | Coinvolgere i richiedenti asilo che si trovano temporaneamente in paese non solo nella manutenzione di vie e piazze, nella cura del verde pubblico e del patrimonio comunale, ma farli anche sentire parte integrante della comunità attraverso la loro opera nelle associazioni di volontariato. È questo il nobile scopo che si è prefissata l'amministrazione comunale di Arquata Scrivia che ha firmato un'intesa con la cooperativa Gaia per rendere i migranti parte attiva nella vita del paese

"Un polo civico per non disperdere voti. Altrimenti pronti ad andare da soli"

Alessandria | Sono le parole (forse l'ultimatum dopo i tanti appelli) di Vincenzo Costantino della lista civica Cambiamo Alessandria. Che rilancia l'idea di unire le forze per essere "protagonisti" nelle prossime amministrative. "Se così non sarà, abbiamo già pronto il nostro programma che presenteremo a febbraio. Per andare da soli"

Mercatino: interrogazione sull'uscita della Pro Loco

Ovada | Le forze di minoranza hanno depositato una serie di quesiti per il prossimo consiglio accompagnati da una mozione. Punto fermo anche dal Comune. "Il mercatino - spiega il vice sindaco Pastorino - è nato per il centro storico..."

Ai Giovedì Culturali il sindaco di Parma Federico Pizzarotti

Alessandria | Giovedì 19 gennaio a Cultura e Sviluppo Maria Elisabetta Lanzone presenta il suo libro “Il Movimento Cinque Stelle. Il popolo di Grillo dal web al Parlamento” con il professor Fulvio Venturino e il consigliere comunale Domenico Di Filippo. Nella seconda parte Federico Pizzarotti con la sua autobiografia “Una rivoluzione normale”

Marengo Hub: "da marzo anche per noi i finanziamenti". Intanto si spiegano i progetti

Alessandria | Una serata a Spinetta Marengo per presentare nel dettaglio tutti i progetti del Bando Periferie, con cui l'amministrazione ha scelto di concentrarsi sulla riqualificazione del più grande sobborgo. "Serve ridare a Spienetta quei punti di aggregazione che oggi non ci sono più". Intanto si attende la seconda tranche per avere i finanziamenti....forse da marzo

'Adesso pensiamo alla piscina'

Alessandria | Investimenti sportivi: il vicesindaco, Giancarlo Cattaneo, illustra gli interventi in programma. Ma su quello di Spinetta, il centro Quartieruzzi, cala il sipario della incertezza perché l'intervento era legato al Marengo Hub che non è stato finanziato
Commenti

Lantero: "Lavoriamo su manutenzione e per mantenere i servizi"

Ovada | Bilancio al giro di boa di metà mandato per il sindaco. "Una città senza debiti e con le cose che funzionano non è da sottovalutare. Siamo formiche, le cicale le lasciamo altrove"
Commenti

Maurilio Guasco: "Mi chiesero di fare il Sindaco. Ma preferisco fare come Snoopy"

Alessandria | "I politici degli Anni '60 erano più preparati, quelli di oggi, invece..." Parla lo storico Maurilio Guasco, raccontando com'erano i mandrogni e come sono oggi. Tra differenze e abitudini che non cambiano da generazioni.
Commenti

Libera interroga, Rossa risponde. E qualche carenza emerge

Alessandria | La sezione provinciale dell'associazione contro le mafie ha organizzato un audit per valutare quanto è stato rispettato degli impegni assunti cinque anni fa dal sindaco di Alessandria
Commenti

Cittadella: serve una chiara direzione di marcia

Opinioni | A nessuno è mai venuto in mente di andare a vedere, anche col minimale ricorso ad internet, come si sono comportate, e con quale dignitoso percorso, le diverse città europee che hanno affrontato problemi di salvaguardia storico-monumentale simili al nostro?
Commenti

Riqualificazione del centro storico di Serravalle, ecco i due bandi

Serravalle Scrivia | L’amministrazione comunale di Serravalle Scrivia finanzierà gli interventi di manutenzione delle attività commerciali e degli edifici privati che si trovano nel centro del paese attraverso due bandi che scadranno il prossimo 15 febbraio
Commenti

Cave Clara e Buona: "prescrizioni non rispettate, come il muro di protezione"

Alessandria | A tornare sulla questione è il Movimento 5 Stelle con una interpellanza all'amministrazione comunale. Tra le principali preoccupazioni ci sono i lavori di protezione della sponda del lago di cava "che sono appena iniziati, mentre i conferimenti vanno avanti da mesi. Se non sono state rispettate le prescrizioni, non sarà il caso di sospendere le autorizzazioni?"
Commenti

Ovada-Alessandria: un progetto per riattivare la linea

Ovada | Il piano dovrebbe essere definito nei prossimi giorni. "Ci lavoriamo da tre mesi, è un progetto serio - dice il sindaco di Ovada, Paolo Lantero -. A sviluppare l’idea è stata Saamo, con il suo amministratore Franco Piana"
Commenti

Agenzia delle entrate: accordo per il 2017

Ovada | L'accordo prevede che l'attuale sede rimanga all'interno del palazzo comunale come dal 2013 quando furono lasciati i locali di via Galliera
Commenti

Sicurezza e decoro urbano: "si prendono provvedimenti?"

Alessandria | A chiederlo all'amministrazione comunale è il gruppo consiliare della Lega Nord, nella figura del capogruppo Roberto Sarti. Che ha presentato una mozione relativa ad una atavica questione di sicurezza e mantenimento del decoro urbano nella nostra città: "piazzale Berlinguer e piazza Gobetti, così come i giardini della stazione (dove non basta abbattere gli edifici). Si prendono provvedimenti?"
Commenti

Palazzo Rosso ha il nuovo segretario generale: Antonio Salonia

Alessandria | Palazzo Rosso ha individuato il nuovo segretario generale: è Antonio Salonia il candidato che è stato ritenuto più idoneo tra le 24 candidature arrivate dall'invio della procedura di nuova nomina al posto di Fabrizio Proietti che da ottobre è al comune di Assisi
Commenti

"Servizio sanitario possibile, con lo sforzo di tutti"

Sanità | "Il Servizio Sanitario Nazionale: un bene primario o un peso insostenibile?” era il titolo del convegno ideato e promosso dal Gilberto Gentili, direttore generale dell’Asl di Alessandria. Molti i contributi di esperti del panorama della Sanità, regionale e nazionale
Commenti

Il territorio unito per la Casale-Vercelli e la Casale-Mortara

Casale Monferrato | Le due linee ferroviarie sono ritenute fondamentali per il diritto alla mobilità, l’esigenza di tutela ambientale e il passaggio di quote di mobilità dalla gomma al ferro, l'opportunità di sviluppo di un turismo sostenibile e le esigenze del pendolarismo scolastico
Commenti

Pd, Matteo Morando è il nuovo coordinatore

Novi Ligure | Previsioni rispettate in casa Pd. Il nuovo coordinatore del circolo di Novi Ligure è infatti Matteo Morando, che subentra a Diego Minetto, dimissionario dallo scorso dicembre
Commenti

Provincia, le nuove deleghe

Provincia | Prima seduta del consiglio provinciale dopo le elezioni di secondo grado, redistribuite le deleghe ai consiglieri. E ci si interroga sul futuro dell'ente
Commenti

Elena Marchelli nominata capogruppo di maggioranza

Ovada | Un passaggio di testimone tra il più esperto del gruppo “Insieme per Ovada”, Gianpiero Sciutto, passato alla Saamo, e la più giovane, con i suoi 23 anni. «Elena è una scommessa in cui crediamo, una scelta condivisa» dice il sindaco Paolo Lantero
Commenti

La caserma dei sogni infranti

Alessandria | Una interpellanza di Davide Buzzi Langhi sulla Valfrè e la possibile destinazione di un'area all'Università del Piemonte Orientale rilancia il nodo del mancato (finora) utilizzo dell'area, dove arriverà solo l'Archivio di Stato. Intanto a Novara...
Commenti

Ex Inga, approvata la variante parziale al Prg

Serravalle Scrivia | Variante parziale al piano regolatore comunale, poi dichiarazione di pubblica utilità, seguita da accordo od esproprio, e infine studio di fattibilità e progetto esecutivo. Saranno questi i vari step che dovrà compiere il Comune di Serravalle Scrivia per far divenire l’area delle ex distillerie Inga una zona a servizio della stazione
Commenti

Libarna, da terreno a parcheggio

Serravalle Scrivia | Unanimità a favore durante la seduta di consiglio comunale a Serravalle Scrivia per l'acquisto di un terreno in località Libarna vicino all'area archeologica. "Le manifestazioni che si stanno organizzando riscuotono successo, ma durante quelle più importanti, ci sono gravi problemi per il parcheggio"
Commenti

Defibrillatori, polemiche sul palazzetto dello sport di Serravalle

Serravalle Scrivia | Polemiche in consiglio comunale per l’interpellanza del gruppo consiliare Serravalle Futura sulla dotazione di defibrillatori negli impianti sportivi comunali
Commenti

Videosorveglianza: c'è chi lancia la raccolta firme

Ovada | "Non vogliamo fare polemica - spiega il referente cittadino di Fratelli d'Italia - ma la questione esiste e va affrontata". E spunta la proposta di una tassa di scopo per le telecamere
Commenti

Cittadella: nel 2017 il primo milione per gli interventi di manutenzione

Alessandria | Firmato il protocollo fra Ministero, Regione e Comune per la gestione dei fondi dedicati al rilancio della Cittadella. Fra gennaio e febbraio si stilerà il piano più dettagliato degli interventi, con investimenti crescenti che culmineranno in uno stanziamento di 8,5 milioni di euro previsto per il 2022
Commenti

Gioco d’azzardo: il Comune adotta un nuovo provvedimento

Tortona | Dal 20 gennaio su tutto il territorio comunale sarà vietato l'esercizio del gioco tramite apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici ovunque collocati dalla mezzanotte alle 14
Commenti


Video dei Carabinieri: ecco alcuni istanti della violenta rapina a Pozzolo
Video dei Carabinieri: ecco alcuni istanti della violenta rapina a Pozzolo
Alessandria-Lumezzane 3-1
Alessandria-Lumezzane 3-1
Cittadella utilizzata come discarica: di nuovo
Cittadella utilizzata come discarica: di nuovo
Venneri: “in migliaia al Capodanno di Alessandria”
Venneri: “in migliaia al Capodanno di Alessandria”
I botti di Capodanno
I botti di Capodanno
Livorno-Alessandria 2-1. Il dopo gara
Livorno-Alessandria 2-1. Il dopo gara
Livorno-Alessandria 2-1. Il dopo gara
Livorno-Alessandria 2-1. Il dopo gara
Buon natale da PazzAnimazione
Buon natale da PazzAnimazione
Alessandria-Pro Piacenza. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Pro Piacenza. Le foto di Gianluca Ivaldi
I Grigi da Decathlon
I Grigi da Decathlon