Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Opinioni

Sindaci di Alessandria e Scienza

La rivista “Scientific American” prima delle elezioni presidenziali fa una valutazione sulla preparazione e sulle idee in merito a scienza e tecnologia dei canditati a presidente degli Stati Uniti. In salsa Alessandrina possiamo proporre dei quesiti riguardanti temi di scienza ma a livello più locale? Ecco alcune possibili domande....
 OPINIONI - La rivista “Scientific American” prima delle elezioni presidenziali fa una valutazione sulla preparazione e sulle idee in merito a scienza e tecnologia dei canditati a presidente degli Stati Uniti https://www.scientificamerican.com/article/grading-the-presidential-candidates-on-science/ Se andiamo a rivedere vediamo che ad esempio Trump prese un disastro 7/100, una medaglia al merito per molti...
In salsa Alessandrina possiamo proporre dei quesiti riguardanti temi di scienza ma a livello più locale? Proviamo pensare ad alcune domande che un’ipotetica rivista “Mandrgne’s Science” farebbe ai candidati a sindaco. Se avete altre domande aggiuntele nei commenti

1) Tecnologie. Recentemente la regione Piemonte ha proposto Casale Monferrato come ipotetico centro di ricerca sulla fusione nucleare, tecnologia molto distante dall’essere realizzata, se fosse stata proposta Alessandria sarebbe stato favorevole?

2) Salute pubblica e vaccini. Recentemente è stato emanato un decreto sui vaccini, ma se il tema dipendesse da un regolamento comunale cosa farebbe? ad esempio sugli asini richiederebbe il certificato vaccinale per l’iscrizione?

3) Rischio idrogeologico. Quali misure pensa sia necessario prendere per aumentare la sicurezza in città anche in relazione alle criticità emerse durante l’alluvione 2016?

4) Ricerca locale e università. Se e come pensa di coinvolgere il dipartimento di Scienze mm.ff.nn dell'università del Piemonte Orientale in alcune scelte sulla gestione della città (traffico, inquinamento, ecc)?

5) Agricoltura e biotecnologie. Lei metterebbe il cartello “comune OGM free” all'entrata della città? Come vede queste tecnologie ed i loro recenti sviluppi come le tecniche di editing genomico? Crede che possano essere una risorsa per l’agricoltura alessandrina che sul territorio comunale occupa una vasta superficie?

6) Comunicazione dei dati tecnici al pubblico. La recenti vicende degli inquinanti e dell’amianto della cava Clara e Buona ha messo in luce le varie problematiche di gestione e comunicazione di dati e misure in modo chiaro e comprensibile al pubblico. che idea ha sulla gestione e della comunicazione di dati tecnici al pubblico ?

7) Riscaldamento globale ed azioni locali. Pensa sia un problema serio quello del global warming e che anche livello comunale si possa dare un contributo a rallentarlo? Quali politiche a livello comunale pensa di adottare per la riduzione dei gas serra, e la riduzione del consumo energetico?

8) Demografia e immigrazione. Alessandria fin dagli anni ‘80 è stata fra le zone con il più basso tasso di natalità d’Italia se non d’Europa senza l’immigrazione probabilmente la popolazione sarebbe oggi di 15000 abitanti in meno rispetto a 30 anni fa e molto più anziana. Cosa ne pensa ?

9) Scienza ed ambiente. Il consumo di suolo http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/giuseppe-nucera/consumo-di-suolo-litalia-perde-terreno/maggio-2015 l’edificazione molte aree residenziali, commerciali ed inudstriali ha fatto perdere molto suolo soprattutto legato ad uso agricolo. A livello municipale pensa sia un problema importante e ha delle idee in merito ad una sua regolamentazione ?

10) Scienza e sicurezza. Un sindaco della città di Cali in Colombia ha applicato un metodo scientifico per ridurre l’altissimo tasso di omicidi che affliggeva la città (fra i più alti del mondo) : https://www.scientificamerican.com/article/big-data-are-reducing-homicides-in-cities-across-the-americas/ stuidiandone le cause andando alla radice sociale dei problemi. Pensa che un approccio di questo tipo possa essere anche il modo di risolvere i, ben più piccoli, problemi di Alessandria?

29/05/2017

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali