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Novi Ligure

IL CIBO DELLA SALUTE - Il giusto equilibrio fra i nutrienti

Perché l'alimentazione sia equilibrata è fondamentale che vengano assunti quotidianamente tutti i principi nutritivi di cui l'organismo ha bisogno, suddividendoli in modo corretto nei vari pasti. Quali sono?
NOVI LIGURE - Affinché l'alimentazione sia equilibrata è fondamentale che vengano assunti quotidianamente tutti i principi nutritivi di cui l'organismo ha bisogno, suddividendoli in modo corretto nei vari pasti. Quali sono i nutrienti di cui il nostro corpo necessità? Alla base della nostra alimentazione ritroviamo i carboidrati, suddivisi in zuccheri complessi (cereali e legumi) e semplici.

Gli zuccheri semplici, che ritroviamo ad esempio nei dolci, costituiscono per l'organismo una fonte di energia rapidamente utilizzabile. Durante una dieta ipocalorica, quest’ultimi andrebbero limitati perché, oltre ad apportare molte calorie, vengono bruciati rapidamente con conseguente ed abbastanza immediata attivazione della sensazione di fame.

Al contrario è importante non eliminare dal regime alimentare gli zuccheri complessi, nutrienti preziosi che vengono degradati più lentamente di quelli semplici. Questo vantaggio dovuto alla loro struttura, ci permette di arrivare al pasto serale con un senso di fame inferiore in quanto lo attenuano durante l’arco della giornata. Proseguendo incontriamo le proteine, il costituente fondamentale dei tessuti ed i cibi in cui sono presenti ci permettono di costruire e rinnovare le nostre cellule. Sono contenute principalmente nelle seconde portate: carne, pesce, latticini, legumi,.. ed in misura minore nei cereali.

Se la dieta non è bilanciata, ossia giornalmente non si assume la quantità di proteine necessaria al proprio organismo, si rischia di diminuire la massa muscolare al posto della massa grassa. Tutto ciò avrà ripercussioni sul peso: non si raggiungerà l'obiettivo del dimagrimento ed una volta sospesa la dieta si tenderà a recuperare ciò che si è perso anche con gli interessi. Anche i grassi sono importanti nella nostra alimentazione in quanto forniscono acidi grassi essenziali che non siamo in grado di produrre e perché senza di loro non potrebbe avvenire l'assorbimento di varie vitamine. Fra tutti i nutrienti sono quelli a più elevato potere calorico e per tale motivo la loro assunzione va moderata prediligendo i grassi vegetali e quelli contenuti nel pesce.

Infine, ma non meno importanti, ritroviamo le fibre, le vitamine ed i sali minerali particolarmente presenti in frutta e verdura. Se la dieta è equilibrata e varia questi nutrienti saranno già contenuti nelle giuste quantità per un buon funzionamento dell'organismo.



 
16/05/2014

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