Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Sagre

Saluti all’estate ma non al divertimento

Con l’arrivo dell’autunno le manifestazioni non si arrestano. L’intrattenimento nei paesi del territorio continua ad allietare le giornate
FESTE&SAGRE - Con l’arrivo dell’autunno le manifestazioni non si arrestano. L’intrattenimento nei paesi del territorio continua ad allietare le giornate.

Fluami – Fluo party

Venerdì 23 settembre, presso il palazzetto di Mantovana, frazione di Predosa, in via XXV Aprile, dalle 22.00 si ballerà con “Fluami”, un fluo party ad ingresso gratuito. Saranno distribuiti a tutti gli avventori braccialetti e gadget e si consiglia di partecipare alla festa vestiti di bianco o fluo, per un colpo d’occhio colorato e luminescente. Evento organizzato dal gruppo Evivi Mas.

Farinata No Stop! a Castelferro

Sabato 24 settembre dalle 19.00 alle 22.00 presso il circolo Fenalc di Castelferro, frazione di Predosa, in viale Rimembranza 3, si cenerà con Farinata no stop, serata gastronomica organizzata con la “Belecauda di Fontanile”.

Color party – Vivere a colori

Sabato 24 settembre il Forum giovani di Pozzolo Formigaro, in collaborazione con il bar Nostra – centro sportivo comunale che ospiterà la festa, organizza il Color party – Vivere a colori. Appuntamento dalle 21.30 all’1.30 con la musica del dj set e le buste di pigmento che saranno in vendita all’ingresso, per colorare la notte e gli amici. Costo: una busta 1,50 euro; 4 buste 5 euro; 8 buste 10 euro.

Raviolata dell’equinozio d’autunno

La pro loco di Francavilla Bisio propone l’ultima sagra gastronomica di stagione. Torna, infatti, il tradizionale appuntamento con la Raviolata dell’equinozio d’autunno, per salutare l’estate e dare il benvenuto alla nuova stagione. Gli stand, presso l’area sagre dal campo sportivo, apriranno sabato 24 e domenica 25 settembre a pranzo e proporranno specialità gastronomiche autunnali come la polenta. Non mancheranno, come sempre, i famosi ravioli De.Co. Info: 0143 350407; 346 0395187; 0143 50122; 0143 350900.

Sagra della zucca

Il circolo Legambiente Val Lemme, in collaborazione con il comune di Tassarolo, propone la terza Sagra della zucca. Dopo le precedenti edizioni a Carrosio, domenica 25 settembre a partire dalle 9.30 fino al tramonto Tassarolo ospiterà la festa itinerante che sostiene l’agricoltura a dimensione umana e rispettosa dell’ambiente. Sarà presente un mercato contadino con i prodotti tipici e non mancherà l’artigianato legato al mondo dell’agricoltura: attrezzi fatti a mano, coltelleria, impagliatori e oggetti curiosi in legno e materie prime naturali. Si terranno laboratori e incontri informativi sulla cultura agricola e i bimbi nel pomeriggio potranno sfidarsi con la Zuccaccia e i suoi premi golosi. I musici e il cibo di strada con delizie a base di zucca accompagneranno la giornata lungo le vie del paese, e sarà allestita un’area picnic per il pranzo al sacco. Madama La Zucca sarà la protagonista di una competizione che si concluderà con la premiazione di varie categorie. Chi volesse partecipare alla gara, potrà iscriversi il giorno stesso entro le 12.00 presso il banco di Legambiente. Info: Legambiente circolo Val Lemme: legambiente.vallemme@tiscali.it; 0143 392161; 349 6724348.

Mostra mercato interregionale di conigli

La pro loco di Cabella Ligure organizza per domenica 25 settembre una Mostra mercato interregionale di conigli. La manifestazione verrà inaugurata alle 10.00, proseguendo alle 11.30 e alle 16.30 con la presentazione delle razze in esposizione. La giornata sarà arricchita dal raduno di fine stagione di cavalli e cavalieri; dalla dimostrazione di mascalcia a caldo, sia al mattino che al pomeriggio; e dal battesimo della sella con Asd I tre ponti di Cassano Spinola con rilascio di un attestato di partecipazione. Inoltre, sarà presente un mercato di prodotti locali, si potranno degustare vini della zona e alle 12.30 si pranzerà con la raviolata accompagnata dai vini della cantina Poggio. Info: 335 6400153.

Mercatino di prodotti tipici

A Vigo, frazione di Albera Ligure, come ogni quarta domenica di settembre, il 25 si terrà il Mercatino dei prodotti tipici, con specialità locali e genuine a sostegno dell’economia del territorio.

Quarta di settembre e torneo di burraco solidale

Domenica 25 settembre dalle 12.30 si rinnova la tradizione della Quarta di settembre a Sardigliano, organizzata da pro loco e soms con il patrocinio del comune. La giornata sarà animata da intrattenimento enogastronomico, con dalle 12.30 raviolata e gnocco fritto, dalle 16.00 frittelle dolci e salate, e dalle 18.00 salamelle e patatine fritte; e da intrattenimento musicale, raduno di auto e moto d’epoca, e dalle 14.30 giochi per bambini. Info: 338 3104444. Inoltre, la polisportiva organizza il torneo di burraco solidale a coppie, che inizierà alle 20.30 presso la sala della soms, in via Cassano 11. Il ricavato sarà destinato al progetto di recupero e valorizzazione degli impianti sportivi del paese, oggi inagibili a causa dell’alluvione del 2014. Quota di partecipazione: 10 euro, incluso omaggio di benvenuto. Premi gentilmente offerti da La Suissa. Info e iscrizioni: Marco Fossati 338 1697818; burraco@polisportivasardigliano.it.

Festa contadina a Cassano

Ultimo appuntamento del “Settembre cassanese” proposto dalla pro loco di Cassano Spinola. Domenica 25 settembre si terrà la Festa contadina, con pranzo nel centro storico su prenotazione e pomeriggio musicale con i pifferi e i ballerini di Giga. Inoltre, si potrà visitare il Museo degli attrezzi antichi. Info e prenotazioni: prolococassano@gmail.com.

Pranzo benefico a Piuzzo

Il rifugio Pineta di Piuzzo, frazione di Cabella Ligure, in collaborazione con il bar Al vecchio San, organizza un pranzo benefico per l’acquisto di una lavastoviglie industriale. Domenica 25 settembre alle 12.30 si banchetterà con un menù gustoso e ricco al costo di 20 euro. Info e prenotazioni: Gianluca 335 6763463; Marina 0143 633607; Roberto 346 5103885; Giancarlo 339 7506947.

Fiera di San Michele

A San Cristoforo si rinnova l’appuntamento con la tradizionale fiera di San Michele. Domenica 25 settembre, oltre alle bancarelle che invaderanno il paese, presso il Bullet bar – circolo Acli Giovanni XXIII, in piazza Vittorio Veneto, dalle 17.00 si terrà l’aperitivo culturale con Serena Repetto, artista; Gualtiero Caiafa, scultore del ferro; Isacco Anfosso, scultore del legno; Fabio Delorenzi, artista; Mrks Art, digital art & illustration; Gura Gura Comics, fumetteria; Tina’s Illustration, illustratrice; Gang Green, eco-sartoria; Ezio Minetti, artista concettuale; Federico Negri, artista; Il Teatro del Rimbombo, compagnia teatrale; e Giorgio Romero, scultore. Dalle 18.00 si inizieranno a servire cibo e bevande e dalle 20.00 partirà la serata di musica con dj set di Paul Snack, con musica ska, punk e reggae.

Festa del Padre Santo

Volge al termine l’attività estiva dell’associazione L’Arcangelo della Pinacoteca di Voltaggio. Domenica 25 settembre presso la chiesa dei padri Cappuccini del paese si terrà la Festa del Padre Santo 2016. Alle 17.00 padre Francesco Rossi officerà la messa in onore di San Francesco Maria da Camporosso, frate cappuccino detto “Padre Santo”. Nel mese di ottobre sarà ancora possibile effettuare, solo su prenotazione, visite guidate alla Pinacoteca per gruppi di almeno 10 persone. Info: L’Arcangelo 347 4608672; info@pinacotecadivoltaggio.it.
 
23/09/2016
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


L'ex mercato coperto di via San Lorenzo tenta la rinascita
L'ex mercato coperto di via San Lorenzo tenta la rinascita
Il crollo del viadotto Morandi a Genova
Il crollo del viadotto Morandi a Genova
Ponte Morandi: le drammatiche immagini dopo il crollo
Ponte Morandi: le drammatiche immagini dopo il crollo
Incendio alle Capanne di Marcarolo: le operazioni dei Vigili del Fuoco
Incendio alle Capanne di Marcarolo: le operazioni dei Vigili del Fuoco
Tim Cup: Alessandria-Giana Erminio 0-1 Le foto di Gianluca Ivaldi
Tim Cup: Alessandria-Giana Erminio 0-1 Le foto di Gianluca Ivaldi
Centauri 2018: primo gruppo
Centauri 2018: primo gruppo
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Inaugurazione nuovo show-room Citro?n Grandi Auto
Mense: presidio sotto palazzo Rosso di lavoratori e sindacati
Mense: presidio sotto palazzo Rosso di lavoratori e sindacati
Inaugurato il progetto Lara: gli amici a 4 zampe entrano in Ospedale
Inaugurato il progetto Lara: gli amici a 4 zampe entrano in Ospedale
Uno sguardo al futuro: undici artisti indagano sul nostro domani
Uno sguardo al futuro: undici artisti indagano sul nostro domani