Sei in: AlessandriaNews / Novi Ligure / Marcegaglia ancora in bilico - 11/07/2013
Pozzolo Formigaro

Marcegaglia ancora in bilico

Previsto per il 15 luglio l'incontro tra azienda e sindacati. Spiega il direttore Risorse umane, Maurizio Dottino: 'Dei 72 dipendenti, 19 sono stati assunti da Builtech. Per i restanti valuteremo chi potra' essere accompagnato alla pensione ed eventuali incentivazioni'
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
POZZOLO FORMIGARO - È iniziato questo mese il trasferimento dei dipendenti dello stabilimento Marcegaglia di Pozzolo, dal ramo Spa a quello Builtech, in seguito allo spostamento delle 2 linee di produzione dei tubifici nella sede di Gazoldo degli Ippoliti.

L’accordo definito in primavera tra l’azienda e i sindacati, ha portato a risultati che eviterebbero i licenziamenti sugli esuberi. Chiusi i tubifici di Pozzolo, Marcegaglia sta puntando all’incremento produttivo dei pannelli per portoni sezionali, sia per uso industriale che civile. Attualmente la forza lavoro totale è di 76 persone, tra operai e impiegati e dirigenti.

“Abbiamo stabilito l’accordo che è stato approvato al 75% dall’assemblea, siglato dalle 3 organizzazioni sindacali – specifica il direttore Risorse umane, Maurizio Dottino. - Pertanto stiamo dando attuazione agli spostamenti per gestire il personale dopo la sospensione della produzione dei tubi. Il riassorbimento avverrà comunque attraverso varie fasi. Prima di tutto stiamo attuando una politica di “internalizzazione”. Ciò significa che in passato alcune lavorazione venivano delegate a ditte esterne, mentre oggi, proprio per evitare licenziamenti, sono affidate ai nostri dipendenti. In particolare le 3 linee di taglio”. Tuttavia rimangono da definire le posizioni di 72 dipendenti del ramo “Marcegaglia Spa”.

“Dei 72, 19 dipendenti sono già stati assunti da Builtech – prosegue Dottino. – La posizione dei restanti la definiremo in un incontro con i sindacati, il 15 luglio, per valutare chi potrà essere accompagnato alla pensione. Siamo fiduciosi che la completa attuazione del programma avverrà in un’atmosfera serena e costruttiva. Per coloro che non potranno seguire il percorso verso la pensione, pensiamo a incentivazioni che varieranno in funzione del numero di esuberi finale che emergerà dall’incontro”.

 
11/07/2013


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Cit, per la privatizzazione c'è solo un'offerta sul tavolo

Novi Ligure | L'unica manifestazione di interesse valida è arrivata dall'associazione temporanea di imprese formata da Arfea, Autolinee Giachino e Gelosobus. Esclusa per palese mancanza dei requisiti la busta arrivata da uno dei colossi del trasporto pubblico in Europa: ma perché l'azienda ha commesso un errore tanto grossolano?

"Subito i fondi per il territorio e tempi certi per i risarcimenti"

Roma | Lo chiede al governo la parlamentare Cristina Bargero in un ordine del giorno dalla Camera. Intanto il consigliere regionale Walter Ottria punta il dito sui costi dello smaltimento dei rifiuti da alluvione ("paradossale che i Comuni li debbano pagare") e chiede più attenzione per la val Grue e la val Curone.

Dipendenti Fn Spa, Bargero sollecita il ministro

Economia e Lavoro | La deputata del Pd ha presentato un'interrogazione per accelerare il passaggio dei lavoratori della società di Bosco Marengo, che da mesi vivono un pesante stato di crisi, alla Sogin o all'Enea. "Diversamente si attivino subito gli ammortizzatori sociali", chiede la parlamentare

Tealtro riparte con la commedia "La sposa e la cavalla"

Novi Ligure | Venerdì 31 ottobre prenderà il via la fase autunnale della rassegna di teatro di base. A salire sul palco gli attori della compagnia teatrale "Il carro di Tespi", con la regia di Domenico Bisio e scenografie e costumi curati da Elisabetta Siri

Yunnan, diapositive dal Sud della Cina

Arquata Scrivia | Prosegue "Diapositive dal mondo" con il viaggio di Vito Costantini nella provincia dello Yunnan, situata nell'estremo sud ovest della Cina. L'appassionato viaggiatore condurrà gli spettatori alla scoperta della Foresta di pietra, di Kumming, dei templi e delle antiche città

Multimedia

  • Celebrazioni per il bicentenario dell'Arma dei Carabinieri

    Celebrazioni per il bicentenario dell'Arma dei Carabinieri

  • 18esimo Torneo della Pace - Secondo Trofeo Internazionale Universitario CUSPO di Taekwondo

    18esimo Torneo della Pace - Secondo Trofeo Internazionale Universitario CUSPO di Taekwondo

  • CIA, Ameglio: Agricoltura, occorre fare rete per costruire un futuro

    CIA, Ameglio: Agricoltura, occorre fare rete per costruire un futuro

  • Taekwondo: torna il Torneo della Pace - Trofeo Internazionale Universitario Cuspo

    Taekwondo: torna il Torneo della Pace - Trofeo Internazionale Universitario Cuspo

  • Bettole di Pozzolo, incendio in autostrada /1

    Bettole di Pozzolo, incendio in autostrada /1

  • Bettole di Pozzolo, incendio in autostrada /2

    Bettole di Pozzolo, incendio in autostrada /2

  • Cantiere Aipo su Rio Loreto

    Cantiere Aipo su Rio Loreto

  • Alexala, Guglielmero: turismo, cultura e territorio sono fonte di occupazione

    Alexala, Guglielmero: turismo, cultura e territorio sono fonte di occupazione

  • All'interno del carcere di San Michele

    All'interno del carcere di San Michele

  • Mobilità sostenibile: iniziamo dai bambini

    Mobilità sostenibile: iniziamo dai bambini

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube