Sei in: AlessandriaNews / Novi Ligure / Marcegaglia ancora in bilico - 11/07/2013
Pozzolo Formigaro

Marcegaglia ancora in bilico

Previsto per il 15 luglio l'incontro tra azienda e sindacati. Spiega il direttore Risorse umane, Maurizio Dottino: 'Dei 72 dipendenti, 19 sono stati assunti da Builtech. Per i restanti valuteremo chi potra' essere accompagnato alla pensione ed eventuali incentivazioni'
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
POZZOLO FORMIGARO - È iniziato questo mese il trasferimento dei dipendenti dello stabilimento Marcegaglia di Pozzolo, dal ramo Spa a quello Builtech, in seguito allo spostamento delle 2 linee di produzione dei tubifici nella sede di Gazoldo degli Ippoliti.

L’accordo definito in primavera tra l’azienda e i sindacati, ha portato a risultati che eviterebbero i licenziamenti sugli esuberi. Chiusi i tubifici di Pozzolo, Marcegaglia sta puntando all’incremento produttivo dei pannelli per portoni sezionali, sia per uso industriale che civile. Attualmente la forza lavoro totale è di 76 persone, tra operai e impiegati e dirigenti.

“Abbiamo stabilito l’accordo che è stato approvato al 75% dall’assemblea, siglato dalle 3 organizzazioni sindacali – specifica il direttore Risorse umane, Maurizio Dottino. - Pertanto stiamo dando attuazione agli spostamenti per gestire il personale dopo la sospensione della produzione dei tubi. Il riassorbimento avverrà comunque attraverso varie fasi. Prima di tutto stiamo attuando una politica di “internalizzazione”. Ciò significa che in passato alcune lavorazione venivano delegate a ditte esterne, mentre oggi, proprio per evitare licenziamenti, sono affidate ai nostri dipendenti. In particolare le 3 linee di taglio”. Tuttavia rimangono da definire le posizioni di 72 dipendenti del ramo “Marcegaglia Spa”.

“Dei 72, 19 dipendenti sono già stati assunti da Builtech – prosegue Dottino. – La posizione dei restanti la definiremo in un incontro con i sindacati, il 15 luglio, per valutare chi potrà essere accompagnato alla pensione. Siamo fiduciosi che la completa attuazione del programma avverrà in un’atmosfera serena e costruttiva. Per coloro che non potranno seguire il percorso verso la pensione, pensiamo a incentivazioni che varieranno in funzione del numero di esuberi finale che emergerà dall’incontro”.

 
11/07/2013


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Sulla morte dell'uomo del ponte non ci sono misteri

Novi Ligure | I carabinieri chiariscono che la dinamica dei fatti è al vaglio della Procura. Ma sulle persone coinvolte non ci sono dubbi. E i quattro mezzi incidentati sono stati tutti sequestrati. Una precisazione che si è resa necessaria dopo le ricostruzioni fantasiose che davano Manuela Repetti e Sandro Bondi come responsabili dell'accaduto.

Brindando al territorio e alle sue eccellenze

Gavi | Due giorni di eventi per celebrare il paese e le sue specialità, primo fra tutti il Gavi. Domani, sabato 30 agosto, al Forte, laboratorio con Philippe Daverio. Domenica 31 ospite Paolo Ruffini. Nei cortili delle dimore storiche degustazioni, alla sera spettacolo con Bottesini e Paci

"Luca, ti ricordiamo con una festa"

Gavi | Domani, sabato 30 agosto, serata di intrattenimento a Monterotondo in ricordo di un amico. Ricco programma che prevede già dal pomeriggio la messa accompagnata dalla banda musicale di Arquata, mentre alla sera stand gastronomici, musica dal vivo e spettacolo pirotecnico.

No Tav, in festa “Per la nostra terra”

Novi Ligure | Domani, sabato 30, e domenica 31 agosto, al parco Aurora, seconda edizione della festa organizzata dal movimento che si oppone alla realizzazione dell’opera ferroviaria. Due giorni di musica, cibo, approfondimenti, dibattiti e raccolta fondi

Duo Novecento in concerto a Grondona

Grondona | Domani, sabato 30 agosto, alle 21 nella chiesa romanica appuntamento con la musica, con l'esibizione "Popular music" del polistrumentista Giuseppe Canone e Ilaria Schettini al pianoforte. Il concerto rappresenta il terzo appuntamento con la rassegna "Fisarchimia d'oltregiogo"

Multimedia

  • Cattaneo: lo sport è cambiato, oggi servono sponsor

    Cattaneo: lo sport è cambiato, oggi servono sponsor

  • La festa di presentazione dei Grigi in piazza Duomo

    La festa di presentazione dei Grigi in piazza Duomo

  • Cimitero di Alessandria: da facebook l'appello perché venga sistemato

    Cimitero di Alessandria: da facebook l'appello perché venga sistemato

  • Cavanna: Al parco fra terra e cielo, eventi all'Isola delle sensazioni

    Cavanna: Al parco fra terra e cielo, eventi all'Isola delle sensazioni

  • Gotta: l'Isola delle Sensazioni va valorizzata

    Gotta: l'Isola delle Sensazioni va valorizzata

  • Smontata l'ex pista di pattinaggio ai giardini pubblici

    Smontata l'ex pista di pattinaggio ai giardini pubblici

  • Giardini pubblici: degrado e divieti

    Giardini pubblici: degrado e divieti

  • Ferralasco: Parcheggio bici stazione, pista ciclabile cavalcavia Cristo

    Ferralasco: Parcheggio bici stazione, pista ciclabile cavalcavia Cristo

  • Salvato un cane finito in una cisterna

    Salvato un cane finito in una cisterna

  • Blitz della Polizia nella casa di appuntamenti di via Piave

    Blitz della Polizia nella casa di appuntamenti di via Piave

  • Si prostituivano per giocare alle slot

    Si prostituivano per giocare alle slot

  • Come procedono i lavori del Pisu?

    Come procedono i lavori del Pisu?

  • Fiume Orba

    Fiume Orba

  • Penna, teatro: Regione Piemonte risolva il problema dei lavoratori

    Penna, teatro: Regione Piemonte risolva il problema dei lavoratori

  • I lavoratori licenziati del Tra scrivono a Chiamparino

    I lavoratori licenziati del Tra scrivono a Chiamparino

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube