Sei in: AlessandriaNews / Novi Ligure / Marcegaglia ancora in bilico - 11/07/2013
Pozzolo Formigaro

Marcegaglia ancora in bilico

Previsto per il 15 luglio l'incontro tra azienda e sindacati. Spiega il direttore Risorse umane, Maurizio Dottino: 'Dei 72 dipendenti, 19 sono stati assunti da Builtech. Per i restanti valuteremo chi potra' essere accompagnato alla pensione ed eventuali incentivazioni'
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
POZZOLO FORMIGARO - È iniziato questo mese il trasferimento dei dipendenti dello stabilimento Marcegaglia di Pozzolo, dal ramo Spa a quello Builtech, in seguito allo spostamento delle 2 linee di produzione dei tubifici nella sede di Gazoldo degli Ippoliti.

L’accordo definito in primavera tra l’azienda e i sindacati, ha portato a risultati che eviterebbero i licenziamenti sugli esuberi. Chiusi i tubifici di Pozzolo, Marcegaglia sta puntando all’incremento produttivo dei pannelli per portoni sezionali, sia per uso industriale che civile. Attualmente la forza lavoro totale è di 76 persone, tra operai e impiegati e dirigenti.

“Abbiamo stabilito l’accordo che è stato approvato al 75% dall’assemblea, siglato dalle 3 organizzazioni sindacali – specifica il direttore Risorse umane, Maurizio Dottino. - Pertanto stiamo dando attuazione agli spostamenti per gestire il personale dopo la sospensione della produzione dei tubi. Il riassorbimento avverrà comunque attraverso varie fasi. Prima di tutto stiamo attuando una politica di “internalizzazione”. Ciò significa che in passato alcune lavorazione venivano delegate a ditte esterne, mentre oggi, proprio per evitare licenziamenti, sono affidate ai nostri dipendenti. In particolare le 3 linee di taglio”. Tuttavia rimangono da definire le posizioni di 72 dipendenti del ramo “Marcegaglia Spa”.

“Dei 72, 19 dipendenti sono già stati assunti da Builtech – prosegue Dottino. – La posizione dei restanti la definiremo in un incontro con i sindacati, il 15 luglio, per valutare chi potrà essere accompagnato alla pensione. Siamo fiduciosi che la completa attuazione del programma avverrà in un’atmosfera serena e costruttiva. Per coloro che non potranno seguire il percorso verso la pensione, pensiamo a incentivazioni che varieranno in funzione del numero di esuberi finale che emergerà dall’incontro”.

 
11/07/2013


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Commercio, in arrivo 700 nuovi posti di lavoro in due anni

Novi Ligure | A fine maggio partiranno i lavori per la costruzione di un nuovo "luxury outlet mall", a Serravalle Scrivia: 50 negozi e 300 addetti quando la struttura sarà a regime. Nel 2015, invece, al via la "fase C" del Retail Park, che occuperà circa 400 persone.

Cit aperto a soci privati, bando pronto a giorni

Novi Ligure | Sarà pronto nelle prossime giornate il bando per la manifestazione di interesse per l’acquisizione da parte di un socio privato del 40 per cento del consorzio intercomunale trasporti. Passati sessanta giorni, seguirà la gara di appalto. Solo nell’autunno prossimo si conoscerà il nome dell’azienda che affiancherà il Cit

Dipendenti comunali, intesa più vicina

Novi Ligure | Nel corso dell'incontro tenutosi nella mattinata di mercoledì 16 aprile l’amministrazione comunale ha proposto come rimborso individuale 600 euro anziché 900 euro. La trattativa rimane quindi aperta e le Rsu auspicano che si possa concludere in tempi brevi

Arrivano simboli e squadre, parte la campagna elettorale

Pozzolo Formigaro | Sono già ufficiali le prime formazioni che concorreranno per l'amministrazione di Pozzolo Formigaro. Nei giorni scorsi, ad uscire allo scoperto è stata la lista di Domenico Miloscio, seguita da quella dell'attuale vicesindaco Pasquale Coluccio. Ha presentato il proprio simbolo anche il terzo candidato, Daniele Costa

Legalizziamo le lucciole

La pecora nera | I promotori della richiesta di referendum parzialmente abrogativo della legge Merlin in Consiglio regionale lombardo devono aver pensato che se l’Italia va a puttane, meglio approfittarne. Così grazi a 41 colleghi che hanno votato si (su un totale di 80 consiglieri), la Lombardia ha rotto gli indugi e aspetta che altre 4 Regioni ne seguano l’esempio.

Multimedia

  • Floreale 2014

    Floreale 2014

  • Che ne sai tu di un campo di grano?

    Che ne sai tu di un campo di grano?

  • StrAlessandria: Intervento del Sindaco Rita Rossa

    StrAlessandria: Intervento del Sindaco Rita Rossa

  • Mauro Cattaneo, Assessore, sulla StrAlessandria

    Mauro Cattaneo, Assessore, sulla StrAlessandria

  • La Parigi Roubaix dei ciclisti alessandrini

    La Parigi Roubaix dei ciclisti alessandrini

  • 4Square Day: caccia al tesoro per le vie di Alessandria

    4Square Day: caccia al tesoro per le vie di Alessandria

  • Housing sociale - Don Bosco

    Housing sociale - Don Bosco

  • Inaugurato ufficialmente lo sportello stranieri del Comune

    Inaugurato ufficialmente lo sportello stranieri del Comune

  • Il sindaco Rossa incontra gli ambulanti in piazza Ceriana

    Il sindaco Rossa incontra gli ambulanti in piazza Ceriana

  • Il sindaco Rita Rossa incontra gli ambulanti di piazza Ceriana

    Il sindaco Rita Rossa incontra gli ambulanti di piazza Ceriana

  • E tu? Cosa Stra!fai ?

    E tu? Cosa Stra!fai ?

  • Aiuto! Il mio corpo sta cambiando

    Aiuto! Il mio corpo sta cambiando

  • StrAlessandria 2014 - Stra!fai ...

    StrAlessandria 2014 - Stra!fai ...

  • StrAlessandria e StraRagazzi a Librinfesta

    StrAlessandria e StraRagazzi a Librinfesta

  • Alessandria - Bellaria di domenica 13 aprile 2014

    Alessandria - Bellaria di domenica 13 aprile 2014

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube