Sei in: AlessandriaNews / Economia e Lavoro / “Rebus” stipendi: "c'è buona volontà, ma nessuna certezza" - 17/09/2012
Alessandria

“Rebus” stipendi: "c'è buona volontà, ma nessuna certezza"

Oggi, lunedì, vertice in prefettura per il caso Aristor. Possibile soluzione in arrivo per sbloccare gli stipendi del mese. Si torna anche a parlare di Atm, Amiu e Aspal. Cgil: "ci sono alcune idee che andranno verificate. Ad oggi, putroppo, non posso dire che ci sia la certezza che il 27 arriveranno gli stipendi"
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
15:30 "C'è l'impegno ma non la certezza"
Concluso il vertice in Comune sulla situazione partecipate. "C'è il forte impegno dell'amministrazione a trovare una soluzione. Ci sono alcune idee che andaranno verificate ma ad oggi non c'è ancora la certezza che il 27 arriveranno gli stipendi". E' l'amara affermazione di Silvana Tiberti, segretario provinciale di Cgil che stamane era presente all'incontro a palazzo Rosso. "Aspettiamo domani la convocazione del prefetto", dice. La chiave di volta potrebbe essere la galasia degli istituti bancari: "ormai è evidente che ci sia una mancanza cronica di liquidità. Ci auspichiamo che le banche investano sulla fiducia nella città di Alessandria. Sarebbe ora che tornassero a farlo".
 


11:00 Iniziato il vertice sulle partecipate
E' iniziata questa mattina, in sala giunta, la riunione tra il sindaco Rita Rossa, gli assessori, i rappresentanti delle aziende partecipate e dei lavoratori. All'ordine del giorno  il reperimento delle risorse per corrispondere gli stipendi del mese di settembre. La direzione presa sembra essere quella di contrattare con gli istituti bancari per ottenere aperture di credito. Oggi, inoltre, alle 16,30 (ma potrebbe essere anticipato) il vertice si sposterà in prefettura per discutere in particolare della situazione Aristor e potrebbe essere l'occasione per fare il punto della situazione anche sulle altre partecipate.
 



Torna l'attenzione sugli stipendi delle partecipate del comune di Alessandria. Dopo le tensioni del mese scorso, con blocco dei servizi di Amiu e Atm, l'amministrazione comunale questa volta gioca d'anticipo e si riunisce per trovare una soluzione, si spera definitiva, per il rebus dei soldi: le fatture arretrate da corrispondere ad Atm per dare ossigeno alle casse dell'azienda trasporti e lo svincolo dei fondi per Amiu, la cui liquidità è assorbita dalla banca Barclays per un patto di cessione crediti stipulato dalla precedente amministrazione.
Nel pomeriggio, è convocato un vertice in prefettura per gli stipendi Aristor. Alla vigilia della ripresa del servizio mensa nelle scuole, la Compass, multinazionale che possiede la maggioranza delle quote in Aristor, ha deciso di chiudere i rubinetti e convocare il consiglio di amministrazione per decidere sulla ricapitalizzazione o sulla messa in liquidità dell'azienda. Cento trenta i dipendenti appesi al filo della decisione che sarà presa oggi, in prefettura. Il comune è intenzionato a trovare una via d'uscita per non far cessare il servizio e potrebbe sbloccare oggi le risorse necessarie per pagare, intanto, gli stipendi arretrati. Si tratterebbe di fondi accantonati in attesa dell'arrivo dei commissari straordinari.


17/09/2012


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Stefania, giocare fino in fondo per crescere sul piano personale e professionale

Dalla formazione al lavoro | La storia di una giovane ingegnere dei materiali attualmente inserita nell’area qualità clienti presso un’importante azienda produttrice di contatti elettrici, particolari tranciati e saldati, manufatti in termoplastico per diversi settori

Assintel, Confcommercio cresce con ict e digitali

Economia e Lavoro | E' nata ufficialmente, mercoledì 29 ottobre, Assintel Alessandria, la prima organizzazione del Piemonte di Confcommercio che raggruppa le aziende ICT e digitali del nostro territorio. Boano: “Un incubatore di competenze per sviluppare eccellenze e cultura dell’innovazione tecnologica”

Metalmeccanici in sciopero contro la violenza

Provincia | Fim Fiom e Uilm di Alessandria hanno voluto esprimere piena solidarietà ai lavoratori della Astdi Terni con uno sciopero di due ore che si è stato proclamato venerdì, accompagnato da un presidio davanti alla Prefettura di Alessandria

I Giovi, in vendita per 6 milioni di euro

Pozzolo Formigaro | Il prossimo 28 novembre, nello studio di un notaio di Novara, si terrà una nuova asta per l'acquisto del centro commerciale. La prima, che si era svolta a luglio, era andata deserta. La decisione di vendere il complesso immobiliare è stata presa dal tribunale di Novara, che ha ammesso la Esse Emme srl al concordato preventivo

Ilva, risanamento ambientale più vicino?

Novi Ligure | Un miliardo e 200 mila euro, somma sequestrata ai Riva per presunti reati fiscali e valutari, è stata sbloccata dal gip di Milano e dovrà essere trasferita al commissario straordinario dell'azienda, Piero Gnudi. I fondi saranno usati per il risanamento ambientale del polo di Taranto

Multimedia

  • 18esimo Torneo della Pace - Secondo Trofeo Internazionale Universitario CUSPO di Taekwondo

    18esimo Torneo della Pace - Secondo Trofeo Internazionale Universitario CUSPO di Taekwondo

  • Zaccone: I numeri del bilancio di previsione 2014

    Zaccone: I numeri del bilancio di previsione 2014

  • Amag, a Bistagno un nuovo sportello

    Amag, a Bistagno un nuovo sportello

  • Qua la zampa, cerchi un amico?

    Qua la zampa, cerchi un amico?

  • Celebrazioni per il bicentenario dell'Arma dei Carabinieri

    Celebrazioni per il bicentenario dell'Arma dei Carabinieri

  • CIA, Ameglio: Agricoltura, occorre fare rete per costruire un futuro

    CIA, Ameglio: Agricoltura, occorre fare rete per costruire un futuro

  • Taekwondo: torna il Torneo della Pace - Trofeo Internazionale Universitario Cuspo

    Taekwondo: torna il Torneo della Pace - Trofeo Internazionale Universitario Cuspo

  • Bettole di Pozzolo, incendio in autostrada /1

    Bettole di Pozzolo, incendio in autostrada /1

  • Bettole di Pozzolo, incendio in autostrada /2

    Bettole di Pozzolo, incendio in autostrada /2

  • All'interno del carcere di San Michele

    All'interno del carcere di San Michele

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube