Sei in: AlessandriaNews / Economia e Lavoro / Frascarolo ai Lions: "chiusa un'era durata 170 anni, ma se ne apre una nuova" - 12/03/2012
Alessandria

Frascarolo ai Lions: "chiusa un'era durata 170 anni, ma se ne apre una nuova"

La "nuova era" per la Cassa di Risparmio di Alessandria, incorporata alla banca di Legnano, la crisi economica e le risposte del sistema produttivo i temi toccati da Carlo Frascarolo in una serata organizzata dal Lions Club Bosco Marengo Santa Croce
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
"E' vero, è finita un'era durata 170 anni per la Cassa di Risparmio di Alessandria, ma ne è iniziata una nuova". Lo ha detto con emozione sincera Carlo Frascarolo, Vice Presidente della Banca di Legnano già presidente della Cassa di Risparmio di Alessandria, relatore alla serata organizzata lunedì scorso dal Lions Club Bosco Marengo Santa Croce

Introdotto dalla presidente del Club Rosalba Marenco, Frascarolo è partito da un’analisi della debolezza politica dell’Europa centro-occidentale e dell’andamento del PIL dei principali paesi stranieri, per illustrare come la crisi economica in cui l’Occidente è scivolato non si sia ancora risolta, constatandone l’estensione dall’economia alla società, alla politica, ai grandi equilibri internazionali. La debolezza della finanza si mescola alla debolezza delle istituzioni. L’Italia, in particolare, è giunta alla crisi mondiale del 2008 dovendo già affrontare difficoltà interne, per cui sta incontrando maggiori problemi nel ritrovare il percorso della ripresa rispetto ad altri paesi europei e a nazioni emergenti.

Il mutare degli scenari economici di questi ultimi anni ha portato le banche ad una revisione del loro ruolo e delle strategie di gestione, per potere affrontare la crisi e rimanere competitive sul mercato oltre che solide finanziariamente.
Un esempio è la fusione fra Cassa di Risparmio di Alessandria e Banca di Legnano, concepita nel luglio scorso su consiglio e proposta della Banca d’Italia alla Capogruppo BPM ed attuata l’11 febbraio.

Alle mirate domande dei soci e degli ospiti su questo importante cambiamento nella Banca
considerata da sempre “ la banca del nostro territorio” il Vice Presidente Frascarolo ha risposto: “ La nuova Banca con 208 sportelli ha un patrimonio netto di 1.350 milioni di Euro contro i 160 milioni della Cassa di Risparmio di Alessandria. Questa potenziata patrimonialità permetterà una maggiore elasticità nella gestione del credito alle imprese e ai privati, e sarà in grado di rilasciare nuove risorse all’interno del sistema economico territoriale. La banca diventa più grande e più forte anche se a malincuore si chiude un’era durata 170 anni, ma ne inizia un’altra. E’ il mondo che cambia e bisogna evolversi per essere in grado di rispondere alle mutate esigenze del mercato”.

Tra il numeroso pubblico erano presenti il Vice Presidente della Regione Piemonte Ugo Cavallera e l’on. Renzo Patria, soci del Club, il sindaco di Bosco Marengo Angela Lamborizio, il secondo Vice Governatore Distrettuale Lions Vittorino Molino.

La serata ha visto l’ingresso di 5 nuove socie: Roberta Bona, Patrizia Lasagna, Mariella Pozzi, Felicita Santagostino, Manuela Ulandi. Tutte dinamiche e attive in diversi campi professionali hanno pronunciato la promessa e l’impegno all’ attuazione del motto lionistico “We Serve”. Con loro il Club Bosco Marengo Santa Croce ha raggiunto il numero di 50 soci nell’arco di vita di cinque anni.

12/03/2012


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Allarme Moscato, "riaprire il Tavolo della Paritetica"

Economia | A pochi giorni dalla vendemmia, regole non ancora stabilite. Un chiaro appello all'assessore Giorgio Ferrero. Ricagni: "Non è possibile, a pochi giorni dalla vendemmia, non avere chiarezza sulla quantità di uva da raccogliere"

Lun'esco, tempo di inaugurazione

Provincia | Al via sabato 23 agosto "Lun'esco", l'evento che collegherà nove comuni del Monferrato casalese in una kermesse di storia, cultura, cibo e musica. Guglielmero: "E’ proprio con la valorizzazione degli aspetti di eccellenza che si promuove un territorio"

Autostrasportatori in affanno: "se Ilva non paga rischiamo di chiudere"

Economia e Lavoro | Da mesi non vengono pagati per il servizio di autostrasporto effettuato per conto dell'Ilva e, ora, le aziende lanciano un grido d'allarme. Il sindaco Muliere: "scriverò oggi stesso al commissario Ilva e al prefetto di Alessandria per informarlo della grave situazione". A rischio una decina di piccole imprese e i loro dipendenti

Erasmus: "l’Europa pronta a cancellare il progetto"

Economia | Circa 1 miliardo di euro di tagli previsti nel settore “Ricerca e Innovazione” che comprende anche l’importante programma di scambio internazionale per studenti. Viotti: “a rischio non solo le partenze future per i ragazzi ma anche la possibilità di saldare le fatture attuali”

Ilva, un rientro colmo di attesa e apprensione

Novi Ligure | Riaperti alcuni reparti dopo la pausa per le vacanze estive. Agli inizi di settembre, si terrà un incontro presso la prefettura di Alessandria tra i rappresentanti sindacali e gli amministratori locali. Il colosso ArcelorMittal sembra sempre più interessato all’acquisto del gruppo

Multimedia

  • Blitz della Polizia nella casa di appuntamenti di via Piave

    Blitz della Polizia nella casa di appuntamenti di via Piave

  • Si prostituivano per giocare alle slot

    Si prostituivano per giocare alle slot

  • Come procedono i lavori del Pisu?

    Come procedono i lavori del Pisu?

  • Tomboy, il trailer

    Tomboy, il trailer

  • Fiume Orba

    Fiume Orba

  • Penna, teatro: Regione Piemonte risolva il problema dei lavoratori

    Penna, teatro: Regione Piemonte risolva il problema dei lavoratori

  • I lavoratori licenziati del Tra scrivono a Chiamparino

    I lavoratori licenziati del Tra scrivono a Chiamparino

  • Straneo d'argento a Zurigo: il tifo alessandrino

    Straneo d'argento a Zurigo: il tifo alessandrino

  • Giardini pubblici: degrado e divieti

    Giardini pubblici: degrado e divieti

  • Mauro Cattaneo e Oria Trifoglio: progetto salute solidale

    Mauro Cattaneo e Oria Trifoglio: progetto salute solidale

  • Alessandria - Salernitana: la vittoria dei Grigi

    Alessandria - Salernitana: la vittoria dei Grigi

  • Alessandria, ancora rifiuti abbandonati

    Alessandria, ancora rifiuti abbandonati

  • Commedia Community: un sodalizio teatrale

    Commedia Community: un sodalizio teatrale

  • Ad Arquata una fiaccolata contro il Terzo Valico

    Ad Arquata una fiaccolata contro il Terzo Valico

  • Notte di incendi in Provincia

    Notte di incendi in Provincia

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube