Sei in: AlessandriaNews / Economia e Lavoro / Frascarolo ai Lions: "chiusa un'era durata 170 anni, ma se ne apre una nuova" - 12/03/2012
Alessandria

Frascarolo ai Lions: "chiusa un'era durata 170 anni, ma se ne apre una nuova"

La "nuova era" per la Cassa di Risparmio di Alessandria, incorporata alla banca di Legnano, la crisi economica e le risposte del sistema produttivo i temi toccati da Carlo Frascarolo in una serata organizzata dal Lions Club Bosco Marengo Santa Croce
Versione stampabile Stampa  |   Invia articolo a un amico Invia   |   Scrivi alla redazione Scrivi
"E' vero, è finita un'era durata 170 anni per la Cassa di Risparmio di Alessandria, ma ne è iniziata una nuova". Lo ha detto con emozione sincera Carlo Frascarolo, Vice Presidente della Banca di Legnano già presidente della Cassa di Risparmio di Alessandria, relatore alla serata organizzata lunedì scorso dal Lions Club Bosco Marengo Santa Croce

Introdotto dalla presidente del Club Rosalba Marenco, Frascarolo è partito da un’analisi della debolezza politica dell’Europa centro-occidentale e dell’andamento del PIL dei principali paesi stranieri, per illustrare come la crisi economica in cui l’Occidente è scivolato non si sia ancora risolta, constatandone l’estensione dall’economia alla società, alla politica, ai grandi equilibri internazionali. La debolezza della finanza si mescola alla debolezza delle istituzioni. L’Italia, in particolare, è giunta alla crisi mondiale del 2008 dovendo già affrontare difficoltà interne, per cui sta incontrando maggiori problemi nel ritrovare il percorso della ripresa rispetto ad altri paesi europei e a nazioni emergenti.

Il mutare degli scenari economici di questi ultimi anni ha portato le banche ad una revisione del loro ruolo e delle strategie di gestione, per potere affrontare la crisi e rimanere competitive sul mercato oltre che solide finanziariamente.
Un esempio è la fusione fra Cassa di Risparmio di Alessandria e Banca di Legnano, concepita nel luglio scorso su consiglio e proposta della Banca d’Italia alla Capogruppo BPM ed attuata l’11 febbraio.

Alle mirate domande dei soci e degli ospiti su questo importante cambiamento nella Banca
considerata da sempre “ la banca del nostro territorio” il Vice Presidente Frascarolo ha risposto: “ La nuova Banca con 208 sportelli ha un patrimonio netto di 1.350 milioni di Euro contro i 160 milioni della Cassa di Risparmio di Alessandria. Questa potenziata patrimonialità permetterà una maggiore elasticità nella gestione del credito alle imprese e ai privati, e sarà in grado di rilasciare nuove risorse all’interno del sistema economico territoriale. La banca diventa più grande e più forte anche se a malincuore si chiude un’era durata 170 anni, ma ne inizia un’altra. E’ il mondo che cambia e bisogna evolversi per essere in grado di rispondere alle mutate esigenze del mercato”.

Tra il numeroso pubblico erano presenti il Vice Presidente della Regione Piemonte Ugo Cavallera e l’on. Renzo Patria, soci del Club, il sindaco di Bosco Marengo Angela Lamborizio, il secondo Vice Governatore Distrettuale Lions Vittorino Molino.

La serata ha visto l’ingresso di 5 nuove socie: Roberta Bona, Patrizia Lasagna, Mariella Pozzi, Felicita Santagostino, Manuela Ulandi. Tutte dinamiche e attive in diversi campi professionali hanno pronunciato la promessa e l’impegno all’ attuazione del motto lionistico “We Serve”. Con loro il Club Bosco Marengo Santa Croce ha raggiunto il numero di 50 soci nell’arco di vita di cinque anni.

12/03/2012


 
blog comments powered by Disqus

Facebook

Alessandria nella top ten delle pensioni più alte d'Italia

Economia  | Secondo un rapporto del Sole 24 Ore - a poco più di due anni dall'introduzione della riforma Fornero - sono ben cinque le province alessandrine nella top ten delle città dalle pensioni più alte d'Italia: oltre alla prima in assoluto Biella, anche Vercelli, Novara, Asti e Alessandria

Boom di funghi: dal maltempo non solo danni

Provincia | Straordinario anticipo d’autunno. Le previsioni sono per un raccolto superiore a quello delle annate normale. Coldiretti: “rivolgersi sempre per i controlli ai Comuni o alle Unioni micologiche, utilizzare cestini di vimini ed evitare le buste di plastica”

Giovi, asta deserta

Pozzolo Formigaro | Nessun offerta sul tavolo del liquidatore Massimo Melone: "a oggi nessuno ha ufficializzato il proprio interesse per l’immobile”. “Colpa” della base d’asta, che il comitato dei creditori ha fissato a 8 milioni di euro, in linea con il valore di mercato?

Acos, presidenza in rosa

Novi Ligure | Toccherà a Silvia Siri, tecnico e non esponente politico, prendere il posto di Roberto Rossi alla presidenza di Acos Spa. Per la prima volta, il cda della società è rosa. Ad affiancarla, l'amministratore delegato Mauro D'Ascenzi

I saldi estivi non decollano

Provincia | A venti giorni dall'inizio dei saldi abbiamo chiesto alle associazioni di categoria un parere sull'andamento delle vendite nella provincia di Alessandria. Ulandi: "Non c'è stata una vera e propria corsa all'acquisto". Boano: "Necessaria una profonda riflessione sulle regole da applicare al settore"

Multimedia

  • Manifestazione di solidarietà per Gaza

    Manifestazione di solidarietà per Gaza

  • Un presidio per Gaza

    Un presidio per Gaza

  • Alessandria non ha progetti per l'Expo

    Alessandria non ha progetti per l'Expo

  • Vieni a donare il sangue e porta un amico

    Vieni a donare il sangue e porta un amico

  • #cimettolafaccia

    #cimettolafaccia

  • Rifiuti addio: inizia la rimozione di quelli abbandonati

    Rifiuti addio: inizia la rimozione di quelli abbandonati

  • L'amore non si multa

    L'amore non si multa

  • Acqui Terme: Incendio alla tettoia della pizzeria della piscina comunale

    Acqui Terme: Incendio alla tettoia della pizzeria della piscina comunale

  • Bressan: Amag: bilancio in attivo, recupero crediti e aumento cash flow

    Bressan: Amag: bilancio in attivo, recupero crediti e aumento cash flow

  • Cavalchini: Il Pisu è nato viziato dal ponte Meier

    Cavalchini: Il Pisu è nato viziato dal ponte Meier

  • Alessandria riparte, si asfalta corso 100 Cannoni

    Alessandria riparte, si asfalta corso 100 Cannoni

  • Centauri 2014: la parata

    Centauri 2014: la parata

  • Partiti i lavori di asfaltatura: si inizia da corso Cento Cannoni

    Partiti i lavori di asfaltatura: si inizia da corso Cento Cannoni

  • Non sono fallite le donne ma le Istituzioni

    Non sono fallite le donne ma le Istituzioni

  • Pioggia e grandine si abbattono sulla città

    Pioggia e grandine si abbattono sulla città

Seguici su...
Facebook Twitter Flickr YouTube