Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Economia e Lavoro

Camera di Commercio: contributi per le imprese anche nel 2019

"Le iniziative, in termini di modalità e imprese, sono già state attuate con successo negli anni precedenti e hanno riscosso particolare gradimento soprattutto da parte delle piccole e medie imprese" commenta Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria
ECONOMIA - Contributi per le imprese? Anche nel 2019. La Camera di Commercio di AlessandrIa non si ferma, nonostante il cammino che dovrà portare all'accorpamento tra gli enti camerali alessandrino e astigiano segni momenti di incertezza. Non per la volontà delle due 'camere' di concludere il percorso, ma per il quadro generale: "Abbiamo indicato i nomi dei consiglieri ma nel frattempo, a livello nazionale (come ad esempio nel Vco, ndr) c'è chi fa ricorso al Tar e chi (come Emilia Romagna e Lazio, ndr) ha congelato l'iter. Il Piemonte decida cosa fare. Noi ci auguriamo che si confermi questa linea e andiamo avanti. Anche se nulla è escluso: la conferma dell'aggregazione ma anche che, in attesa delle motivazioni della sentenza del Tribunale amministrativo, qualcuno faccia ricorso al Consiglio di Stato". Le parole sono di Gian Paolo Coscia, presidente della 'Camera' alessandrina, che con la segretaria generale Roberta Panzeri, nella mattinata di giovedì 21, ha presentato "le iniziative che, in termini di modalità e imprese, sono già state attuate con successo negli anni precedenti e che hanno riscosso particolare gradimento soprattutto da parte delle piccole e medie imprese". Nel 2018, ad esempio, ne hanno beneficiato in 392, per 260mila euro di contributi: 99 che hanno ospitato percorsi di alternanza scuola-lavoro, 173 che hanno puntato alla formazione del personale, 120 che hanno partecipato a rassegne fieristiche.  

I settori saranno gli stessi anche quest'anno. In tema di alternanza, la dotazione finanziaria messa a disposizione è di 72mila euro. Possono presentare domanda tutte le imprese, senza limiti di dimensioni, con sede in provincia di Alessandria. I percorsi devono essere realizzati a partire dal 1°gennaio e fino al 31 dicembre 2019 e devono riguardare studenti della scuola secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale. Il contributo è di 400 euro per ogni studente ospitato, più ulteriori 200 nel caso l'inserimento riguardi un giovane diversamente abile (con un massimo complessivo di 2mila euro a beneficiario). Alle imprese in possesso del rating di legalità è riconosciuta una premialità una tantum di 100 euro. 

Formazione del personale. L'iniziativa ha l'obiettivo di "sostenere e migliorare la qualificazione professionale promuovendo la partecipazione a iniziative di formazione e aggiornamento i cui contenuti siano rivolti a tematiche aziendali (compresi i corsi di lingue straniere)". La dotazione finanziaria è di 40mila euro e i contributi sono concessi nella misura del 40% dei costi formativi, con un massimale annuo di 400 euro per singola impresa, che possono diventare 500 nel caso in cui il dipendente sia assunto dal 1°gennaio 2018. Col rating di legalità, verrà riconosciuta una premialità una tantum di 50 euro. Le domande dovranno essere presentate a corso concluso, entro il 31 dicembre 2019. 

Infine il bando per la concessione di contributi (50% dei costi ammissibili) per la partecipazione a manifestazioni fieristiche. Dotazione finanziaria, 150mila euro. Riguardano la presenza, nel periodo 1°gennaio-31 dicembre 2019, a fiere all'estero e in Italia. I massimali annui sono di 1.500 euro per le fiere estere, 1000 per le fiere internazionali in Italia, 500 euro per le rassegne di carattere nazionale e regionale in Italia. E' previsto un solo contributo a impresa. A quelle in possesso del rating di legalità, una tantum di 200 euro. Le domande dovranno pervenire a fiera conclusa, entro il 10 gennaio 2020.
22/02/2019
Roberto Gilardengo - redazione@alessandrianews.it

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali