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Valenza

Al BaselWorld le aziende orafe valenzane

Al salone mondiale di orologeria e gioielleria il Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria che si è distinto per qualità e raffinatezza delle collezioni e per il significativo investimento in immagine
ECONOMIA - Il Salone svizzero BaselWorld 2016, al quale hanno partecipato imprese del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria, salone da sempre privilegiato hub di connessione con i principali operatori del gioiello e dell’orologio su scala internazionale, si è svolto in un clima di incertezza e discontinuità dovuto alle note instabilità dei mercati internazionali. Il tragico attentato a Bruxelles ha ulteriormente appesantito una situazione generale complessa, con riflessi negativi sulle visite della clientela nel corso delle ultime giornate fieristiche.

Le contrattazioni sono parse in linea con l’evidente atteggiamento attendista del retail internazionale ed in generale con la valutazione delle imprese espositrici non particolarmente positiva. Le caratteristiche intrinseche del gioiello valenzano, che non corrisponde ad un modello di fabbricazione seriale, differenzia le singole imprese per stile e potenziale creativo ed il loro approccio con i mercati internazionali. Al di là delle considerazioni di carattere generale è in conseguenza razionale ritenere che diversi marchi valenzani, seppur in un contesto asfittico, abbiano raggiunto risultati in linea con gli obiettivi.

Sul fronte delle partecipazioni espositive si è registrato un significativo calo degli espositori in tutti i padiglioni, a certificare le difficoltà che incontrano le imprese italiane ed estere che operano nel comparto beni di lusso. In particolare, ha creato perplessità tra gli espositori la gestione del lay out nella halle 2/2 che non è parsa all’altezza del Salone e non rispondente alle aspettative delle aziende.

Il gioiello valenzano, rappresentato al Salone da trenta aziende, si è comunque distinto per qualità e raffinatezza delle collezioni e per il significativo investimento in immagine, a riprova che per ben precise tipologie di imprese del territorio BaselWorld rappresenta una tappa fondamentatale nelle pianificazioni fieristiche.

In relazione alle programmazioni future ed al coinvolgimento delle imprese del distretto, si è svolto un incontro collegiale tra le aziende valenzane della halle 2/2 e la Direzione Generale del Salone per approfondire le tematiche di interesse generale e dare corso ad una nuova forma di collaborazione e condivisione in previsione del Salone del 2017. L’incontro collegiale tra un qualificato gruppo di espositori gioiellieri valenzani e i vertici dell’Ente Svizzero rappresenta discontinuità positiva con il passato ed apre la strada a prossime occasioni di confronto dedicate alla presentazione delle linee guida che caratterizzeranno il salone 2017.

L’intervento di apertura per gli espositori presenti all’incontro con la direzione elvetica è stato portato da Francesco Barberis, presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria e da Augusto Ungarelli, componente del Direttivo. “Abbiamo richiesto ed ottenuto un incontro con l’Ente Fiera – spiega Francesco Barberis – con l’obiettivo di vedere riconosciuti gli sforzi e le aspettative delle nostre imprese segnalando le criticità emerse nel corso del Salone. In rappresentanza delle imprese associate a Confindustria Alessandria ed in generale delle imprese partecipanti sono molto soddisfatto dell’apertura della Direzione Generale che si concretizzerà in un incontro nel maggio prossimo per presentare il progetto 2017 e consentire a tutti noi di conoscere anticipatamente le linee guida del Salone. Una nuova forma di dialogo, mai avvenuta in passato, che porterà sicuramente a risultati positivi. Procederemo con convinzione su queste basi poichè i produttori valenzani rappresentano il cuore della gioielleria italiana, e anche nel corso di questo appuntamento, impegnativo sotto tutti i punti di vista, hanno presentato collezioni di altissimo livello per i migliori buyer internazionali”.

Confindustria Alessandria sosterrà istituzionalmente le richieste delle aziende associate che nell’ambito del Salone svizzero, e più in generale all’interno del palinsesto fieristico internazionale di settore, rappresentano un segmento fondamentale in termini di appeal per i compratori internazionali e concorrono con ingenti investimenti in ricerca, modellazione e immagine al buon esito di tutti gli appuntamenti al trade.
26/03/2016

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