Tortona

“I Tortonesi e la Grande Guerra”, oltre alla mostra tanti eventi culturali

Fino al 19 aprile la mostra a Palazzo Guidobono. Tra gli eventi un corto teatrale, documentari e incontri culturali
TORTONA - Sabato 21 febbraio alle 17 a Palazzo Guidobono è stata inaugurata la mostra documentale I Tortonesi e la Grande Guerra, alla presenza di autorità civili e militari, rappresentanti di associazioni e soprattutto dei numerosi cittadini intervenuti. Con grande soddisfazione si è infatti notato che l’iniziativa, realizzata grazie all’impegno dell’assessore Marcella Graziano, alla quale va il merito di aver saputo coordinare e indirizzare le ricerche, nonché le attività portate avanti dalle associazioni e dalle scuole, ha da subito avuto ampio riscontro di pubblico, specialmente domenica pomeriggio, quando tanti tortonesi si sono recati a Palazzo Guidobono per ammirare i documenti e i reperti esposti.

“Ho potuto constatare l’interesse e il coinvolgimento di tanti tortonesi – commenta l’assessore Graziano – già nelle prime fasi organizzative, quando si è attivata la ricerca e i reperimento del materiale da esporre. Sono state numerose le famiglie orgogliose di poter offrire al pubblico i cimeli provenienti dal fronte e appartenuti ai loro cari. Questa mostra, che sicuramente susciterà l’interesse di diverse generazioni, rappresenta l’occasione per avvicinarsi al tema della Grande Guerra ed inserirsi, con un ruolo importante, nel circuito delle celebrazioni del Centenario”.

La mostra che proseguirà fino al 19 aprile sarà accompagnata dai seguenti eventi:

- giovedì 27 febbraio ore 18 - Palazzo Guidobono
Un dialogo semplice: parole di guerra e di pace da Im Westen nitchts Neues, corto teatrale in lingua tedesca e italiana con gli studenti del liceo Peano sezione linguistica a cura di Spiriti Agili Teatro Lab. Carlo Boggio Sola.

- domenica 1 marzo ore 17 - Palazzo Guidobono
I Tortonesi e la Grande Guerra: presentazione del documentario della mostra a cura del Circolo del Cinema di Tortona

- venerdì 6 marzo ore 21 - Palazzo Guidobono
Uomini Contro, incontro a cura del Circolo del Cinema di Tortona

- giovedì 12 marzo ore 17 - Palazzo Guidobono
Grande Guerra tra cinema, tv e letteratura (la Brigata Sassari in due racconti), incontro a cura del Circolo del Cinema di Tortona

- venerdì 20 marzo ore 21 - Palazzo Guidobono
All'ovest niente di nuovo, incontro a cura del Circolo del Cinema di Tortona

- sabato 28 marzo ore 17 - Palazzo Guidobono
Grande guerra e teatro: kraus, ronconi e gli ultimi giorni dell'umanità, incontro a cura del Circolo del Cinema di Tortona

- venerdì 10 aprile ore 21 - Palazzo Guidobono
I Recuperanti, incontro a cura del Circolo del Cinema di Tortona

- sabato 11 aprile ore 17 - Salone Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona
Un pittore tortonese nella grande guerra: Mario Patri, incontro a cura del Circolo del Cinema di Tortona


“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile un allestimento così importante in termini di reperti e materiale esposto, nonché la programmazione di un importante calendario di eventi collaterali. Credo sia un’ottima opportunità - conclude il sindaco Bardone – non solo per gli appassionati di storia, ma anche per i ragazzi in età scolare, che avranno la possibilità di calarsi in una dimensione che va oltre il nozionismo dei testi, vivendo la realtà di quegli anni attraverso le testimonianze di chi vi ha partecipato e dei loro familiari che generosamente hanno acconsentito ad esporre ricordi tanto preziosi a beneficio della collettività”.
26/02/2015
Redazione - redazione@alessandrianews.it