Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Primo weekend di agosto: gli appuntamenti in provincia

Bistagno in Festa con musica ed enogastronomia. Teatro nel Castello di Casaleggio Boiro. L'integrazione tra culture ad Acqui in Palcoscenico. A Merana mercatino, ristorante e visita alla Torre. Notte Bianca a Novi
FINE SETTIMANA
Inizia questo fine settimana Bistagno in Festa, la kermesse estiva che ritorna puntuale da oltre trent'anni a questa parte. La manifestazione si svolgerà presso la rinnovata struttura all’aperto dell’Area Feste di via Monteverde, nel cuore di Bistagno, ove verrà allestito il ristorante, il palco e la pista da ballo per lo svolgimento di tutte le serate. Durante i giorni della festa, la Gipsoteca Monteverde e i suoi preziosi tesori resteranno aperti al pubblico sino alle 23.30. Sabato alle 19 cena con bollito, trippa, pasta e fagioli, e a seguire la musica e il ballo liscio con l’Orchestra Ballovivo. Domenica si comincia alle 9 con la rassegna San Donato 2012, il raduno di trattori d’epoca. Alle 19 cena con pesce a volontà, alle 21 serata danzante con l’Orchestra-Spettacolo Daniele e La Band (Tributo Bagutti).

A Terzo la Festa patronale di San Maurizio: sabato e domenica a partire dalle 19.30 fino a tarda sera serata gastronomica con un menù a scelta che propone piatti pronti a soddisfare il palato di tutti; dalle 21.30 serata musicale.

Sabato alle 19, nel Castello di Casaleggio Boiro e domenica alle 21 a Grognardo un nuovo appuntamento con la III edizione de L’Altro Monferrato, percorsi d’arte e teatro fra borghi e castelli, a cura di Agriteatro. Due repliche dello studio spettacolo del laboratorio di recitazione che Enrico Campanati sta tenendo in questi giorni nella Cascina San Biagio di Cremolino, sede di Agriteatro e anche di tutti i laboratori che compongono il programma, insieme agli spettacoli. In viaggio con Don Chisciotte: il testo di riferimento è naturalmente l’intramontabile romanzo di Miguel De Cervantes. Al termine del laboratorio, come di consueto, viene proposto uno spettacolo/studio (in due repliche, vista la grande affluenza degli scorsi anni): il primo nell’affascinante Castello di Casaleggio Boiro (già Castello dell’Innominato nello sceneggiato Rai dedicato ai Promessi Sposi - nella foto), il secondo nel caratteristico borgo di Grognardo. L’ingresso è libero.

Il Premio Magnoberta sarà assegnato da Castelletto Merli Palcoscenico, festival del Teatro per Passione, nel fine settimana al termine di una tenzone di tre giorni che avrà luogo sulla magnifica piazzetta retrostante il Municipio di Castelletto Merli. In gara tre compagnie, amatoriali o dilettantistiche nel senso di chi il teatro lo fa per diletto ma, comunque con professionalità e soprattutto animate da grande passione per l’arte teatrale. Si contenderanno dunque il premio la compagnia La Fubinese, già sul palco venerdì, con lo spettacolo Minestrone con le cotiche, la compagnia astigiana Il Bugiardino con Briciole di follia (sabato) e La Compagnia 'dla Baudetta di Villafranca d’Asti con Sensa fin (domenica). Tutte e tre porteranno sul palcoscenico castellettese rappresentazioni “comico brillanti”. tutti gli apettacoli iniziano alle 21.


SABATO

Ultimo appuntamento con Acqui in Palcoscenico, il XXIX Festival Internazionale di danza al Teatro aperto Giuseppe Verdi di piazza Conciliazione. In scena Italia, la mia Africa con Emanuela Bianchini e i solisti della compagnia, regia e coreografie di Mvula Sungani, musica dal vivo con arrangiamenti a cura di Riccardo Medile. Lo spettacolo affronta la tematica dell’integrazione fra etnie diverse attraverso storie di immigrati ed emigranti miscelando ritmi africani con le musiche eseguite dal vivo. Sungani prende spunto dalle vicende del padre, medico del Malawi, che approdò in Italia alla fine degli anni Sessanta, dove sposò una italiana dalla quale ebbe due figli e si laureò. Uno spettacolo autobiografico in cui vengono raccontate storie di immigrati, ma al contempo storie di emigranti, dove la chiave di lettura è il parallelo tra l'Italia degli ultimi quarant'anni, meta di immigrazioni e di speranze, e l'Italia di inizio secolo, quando a partire con aspettative di una vita migliore erano proprio gli italiani. I linguaggi scelti dall'autore sono la danza, la musica e la parola, l'essenza dello spettacolo è la contaminazione tra la danza moderna e quella etnica, tra musica “colta” e popolare (italiana e africana), tra i corpi scultorei dei danzatori e le voci evocative dei cantanti.
Sempre ad Acqui Terme dalle 21 Passeggiata in musica, concerti per le vie del centro. Suoneranno Acousticutz, Lineacustica e Jazz Three.

A Sezzadio in Festival continuano gli spettacoli con Aldo Ascolese alle 21,30 in piazza Libertà. Lo spettacolo sarà un tributo ai vari cantautori italiani, con particolare attenzione al repertorio di Fabrizio De Andrè intercalato anche da canzoni tratte dal repertorio dello stesso Aldo Ascolese. Il pubblico e gli addetti ai lavori definiscono Ascolese uno tra i migliori cantautori genovesi in circolazione, molti lo definiscono il vero erede di Fabrizio de Andrè. Dalle 20 stand gastronomico, sempre in piazza Libertà. L'ingresso è libero ad offerta, il ricavato verrà devoluto alle Scuole del Comune di Bondeno (Fe), gravemente colpite dai recenti eventi sismici.

A Gamalero nuovo appuntamento del 2° Festival di San Lorenzo Storie e Territori, un viaggio nel tempo e nello spazio alla riscoperta della dimensione del raccontare. I dialoghi di Roberto Valenti riprendono alle 18 nella Biblioteca (piazza Aldo Moro 3) con Flavio Santi, autore di Il Tai e l'arte di girovagare in motocicletta - Friuli on the road.



DOMENICA
Domenica, dalle 9, Merana si animerà con il mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato La soffitta in piazza; nelle sale del Municipio si potrà visitare la mostra di antiche macchine fotografiche e di opere pittoriche di diversi artisti liguri, tra cui la personale dell’artista savonese del non sense SerG!. Nella piazza accanto al Municipio, sotto il tendone, si potrà assaggiare farinata ligure appena sfornata di “Fainà” e buon vino, e dalle 14,30 animazione della mini band di Barge, 7 dulur e na sfitta, gruppo musicale che propone musica dixieland. Seguirà la tradizionale distribuzione di anguria fresca per tutti. In serata, dalle 19, presso la Pro Loco si cena con i ravioli casalinghi al plin, carni alla brace, rane e totani fritti. Sul palco l’orchestra Silly Band con l’esibizione degli allievi della scuola di ballo Charlie Brown di Cassine. Sarà anche possibile visitare la torre trecentesca (nella foto) che da quest’anno è inserita nel tour di Castelli Aperti.

Per Castelli Aperti saranno inoltre visitabili i
 castelli di Bergamasco, Camino, Pozzolo Formigaro, Prasco, Rocca Grimalda, il Forte di Gavi, il Museo Civico Archeologico di Acqui Terme, il Marengo Museum ad Alessandria, il Complesso e Museo di Santa Croce a Bosco Marengo, il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi a Casale Monferrato, lo Studio e il Museo Didattico del Pittore Pellizza (visita non guidata) a Volpedo e la Torre di Novi Ligure.

Al Rugby Club di Casalbagliano, su iniziativa di Stefano Venneri, l’Orchestra Enrico Cremon Notte Italiana sarà di scena dalle 21,30 con un concerto intitolato Omaggio ad Alessandria.


Gli appuntamenti nell'Ovadese
Domina la Notte Magica di Carpeneto, Tante le manifestazioni in programma nei prossimi giorni fra cultura, musica, gastronomia e celebrazioni religiose

Gli appuntamenti nel Novese
A Novi la tradizionale Fiera d'Agosto con la bancarelle e la Notte Bianca. Gloria Gaynor e Nina Zilli al Summer Music Festival di Serravalle. A Voltaggio la festa del Pd


Altri appuntamenti in agenda
3/08/2012

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 

Facebook


Protesta sotto Palazzo Rosso: 194 volte senza paura!
Protesta sotto Palazzo Rosso: 194 volte senza paura!
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
La Psicomotricità Funzionale e il Training Attentivo Cognitivo Metodo Benso sbarcano ad Alessandria
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città (seconda parte)
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città (seconda parte)
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città
Dentro la Casa Circondariale: una prigione nel cuore della città
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: il metodo d'indagine sulla provincia di Alessandria
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Gig Economy: la ricaduta dell'economia del lavoretto sugli alessandrini
Alessandria-Robur Siena 1-1, le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Robur Siena 1-1, le foto di Gianluca Ivaldi
Festival Adelio Ferrero 2018, intervista a Roberto Lasagna e Barbara Rossi
Festival Adelio Ferrero 2018, intervista a Roberto Lasagna e Barbara Rossi
Festa a 4 zampe a Cascina Rosa
Festa a 4 zampe a Cascina Rosa
Operazione Borderline
Operazione Borderline