Novi Ligure

Per il Maggio dei libri, Arecco in biblioteca

Nella giornata di oggi, venerdì 23 maggio, alle 17.00 alla sala conferenze della Biblioteca Civica,verrà presentato il volume “Le anatomie dell’invisibile. Il cinema raccontato con il cinema”. Presente l’autore, il novese Sergio Arecco
NOVI LIGURE – Nella giornata di oggi, venerdì 23 maggio, alla sala conferenze della Biblioteca Civica, verrà presentato il volume “Le anatomie dell’invisibile. Il cinema raccontato con il cinema” e sarà possibile  incontrarne l’autore, il novese Sergio Arecco, saggista e storico del cinema.

Sergio Arecco collabora da anni alle riviste “Filmcritica” e “Cineforum”. È autore di monografie specifiche  e di due volumi tematici sul rapporto cinema-paesaggio ("Il paesaggio del cinema", Le Mani, 2001, Premio “Maurizio Grande”, e Cinema e paesaggio. Dizionario critico da Accattone a Volver, Le Mani, 2009). Con "Anche il tempo sogna. Quando il cinema racconta la storia" (Ets, 2004) ha vinto il premio “Umberto Barbaro”. Ha collaborato, tra l’altro, al Dizionario critico dei film Treccani (2004) e al Dizionario dei registi del cinema mondiale Einaudi (2005-2006)

L’incontro, inserito nella campagna nazionale “Il Maggio dei libri” e promosso a cura del centro studi “In Novitate” e dell’Unitre, avrà luogo alle 17.00 e vedrà intervenire, al fianco dell’autore, Nuccio Lodato, dell’università di Pavia.

 
23/05/2014
Sara Moretto - s.moretto@ilnovese.info