
NOVI LIGURE –
C’è anche un novese tra le sei persone che a ottobre riceveranno l’Oscar del successo, il premio organizzato dall’associazione Suol d’Aleramo.
Si tratta del cabarettista Claudio Lauretta, 48 anni, che alle spalle ha una lunghissima carriera da imitatore, attore e showman televisivo.
Lauretta riceverà il premio domenica 21 ottobre a Palazzo del Monferrato, ad Alessandria. Insieme a lui, per la 48esima edizione dell’Oscar del successo, ci saranno la dottoressa Daniela Dolcino di Acqui Terme, il manager Pier Francesco Saviotti e il presidente Onav Lorenzo Marinello, entrambi di Alessandria, il gioielliere Carlo Re di Valenza e l’imprenditore Andrea Guerrera di Casale Monferrato.
I sei sono stati selezionati da parte di una giuria formata da giornalisti e rappresentanti degli enti che patrocinano l’evento.
Claudio Lauretta inizia la carriera da ragazzo come attore teatrale entrando a far parte di alcune compagnie della provincia di Alessandria. Fa la sua prima apparizione televisiva a Telecity, durante il festival nazionale del cabaret di Torino, e
si fa notare da Antonio Ricci che lo vuole a “Striscia la Notizia” dove, grazie ai suoi irresistibili interventi, riesce a sfondare tanto da partecipare poi a “Maurizio Costanzo Show”, “Markette”, “Blog”, “Zelig” e “Colorado” tanto per citare alcune trasmissioni. Affermato anche come dj e doppiatore, dal 1988 si esibisce nei più importanti teatri e nelle piazze più famose d’Italia.