Cultura e Spettacolo

Nuovo appuntamento con il microfestival poetico e letterario

Venerd́ 2 marzo ad Alessandria ospite d'onore il noir ambientato nel Monferrato e nelle Langhe. Seminario gratuito di scrittura cinematografica
Venerdì 2 marzo la sesta serata del microfestival mensile Vi Piace? Leggiamo Per Legittima Difesa, ospite d’onore il noir ambientato nel Monferrato e nelle Langhe.
Alle 18 seminario gratuito di scrittura cinematografica e no. Alle 20 la terza Cena degli Scriptori sopra la nebbia. Alle 21,30 la buona idea nata al microfestival di scrittura ad alta voce.
Il microfestival poetico e letterario di Alessandria Vi Piace? ha lanciato una campagna di sensibilizzazione alla lettura: pubblico e partecipanti alla sesta serata sono stati invitati ad indicare romanzi, sillogi e saggi di cui condividere la lettura, magari con un occhio di riguardo al tema della serata di venerdì che gli organizzatori dedicheranno alla felicità.
Sul piccolo palco dell’Isola Ritrovata (via Santa Maria di Castello 8 ad Alessandria), nelle precedenti serate (14 ottobre, 4 novembre, 2 dicembre 2011, 6 gennaio e 3 febbraio 2012) si sono esibiti in un clima di buona amicizia Monica Giacobbe, Ernesto Bettoni, Gianfranco Isetta, Anna Zucca, Marcello Tedesco, Roberto Chiodo, Fabio Izzo, Matteo Piombo, Domenico Di Filippo, Chiara Parente, Gisella Margara, Neva Maroccolo, Ornella Anselmi, Marinella Veloce, Marina Elettra Marametto, Massimo Brioschi, Gian Paolo Cavallero, Maurizia Pertegato, Rosalia Tomasino alias Lia Tommi, Cristiano Mussi, Walter Zollino...
Come sempre, divertente e ricca di spunti poetici e letterari la conduzione a cura di Franco Galliani e Claudio Braggio (nella foto), maestri del gioco, che per il prossimo incontro hanno preparato una sorpresa: dalle ore 18 ci sarà un seminario gratuito sulla scrittura cinematografica e documentaristica il cui sottotitolo recita “come trasformare un romanzo in un film, un racconto in un cortometraggio, un saggio in un documentario… Istruzioni pratiche”.
Franco Galliani coordinerà gli interventi dello sceneggiatore Claudio Braggio, autore del lungometraggio attualmente in produzione Storie del Monferrato noir, e della film-maker Wilma Massucco, autrice del film documentario La vita non perde valore dedicato a Padre Giuseppe Berton e agli ex bambini soldato della Sierra Leone, che sarà trattato come “case-history”.
Alle 20 farà seguito la terza Cena degli Scriptori sopra la Nebbia, a prezzo concordato in 10 euro (è molto gradita la prenotazione).
Quindi dalle 21,30 alle 23,30 circa molti autori, locali e non, saliranno sul palco per leggere poesie o racconti e fra essi ci saranno due graditissimi ospiti d’onore: lo scrittore alessandrino Pino Corva, che presenterà il suo ultimo romanzo noir Il destino nei tuoi occhi (Abelbooks), e la scrittrice Maria Teresa Valle, autrice del romanzo noir L’eredità di zia Evelina – delitti nelle Langhe (Fratelli Frilli editore).
1/03/2012
Redazione - redazione@alessandrianews.it