Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

La “Rassegna Estiva” prosegue con film, spettacoli e concerti

La programmazione per il mese di luglio: Cinema sotto le stelle, Jazz Summer Red Not, Vinile Alessandria, Concerti e Spettacoli
ALESSANDRIA – Prosegue con un ricco e articolato calendario anche per il mese di luglio la Rassegna estiva 2016 curata e promossa dall’Amministrazione Comunale (Assessorato ai Beni e Politiche Culturali e alle Politiche Giovanili - Sistema integrato dell’offerta culturale – Politiche per i giovani – Promozione del Territorio, Eventi e Manifestazioni) con il contributo del Gruppo Amag. Con luglio si arricchisce l’articolazione delle proposte cinematografiche, degli spettacoli e dei concerti distinti nelle sezioni tematiche Cinema sotto le stelle, rassegna Jazz Summer Red Note, Vinile Alessandria e Concerti e Spettacoli.

Per quanto riguarda il Cinema sotto le stelle, le proiezioni si svolgono nel cortile di Palazzo Cuttica (via Parma), una cornice ideale sia per la suggestione dell’architettura settecentesca sia perché la strada d’estate è chiusa al traffico dalle 19, quindi non ci sono rumori che possano disturbare. La scansione settimanale per il mese di luglio è per le sere del venerdì e della domenica (costo del biglietto 4,5 euro; inizio proiezioni alle 21.30) e la programmazione prevede i seguenti titoli: venerdì 1° Race, il colore della vittoria, domenica 3 Zootropolis, domenica 10 Il caso Spotlight, venerdì 15 Perfetti sconosciuti, domenica 17 Il libro della giungla, domenica 24 Irrational Man, venerdì 29 Lo chiamavano Jeeg Robot, domenica 31 Kung Fu Panda 3.

Relativamente alla rassegna Jazz Summer Red Note, in collaborazione con il Jazz club Alessandria, i concerti si svolgono in via Cavour, nel tratto (opportunamente chiuso al traffico) tra via XXIV Maggio a via Faà di Bruno dalle 18.30 alle 24. è possibile cenare con menù fisso al ristorante Buoi Rossi oppure ascoltare soltanto il concerto. Il servizio di ristorazione avrà inizio alle 20. Il costo per la serata è di 20 euro per persona (info e prenotazioni: 0131 517171 - info@hotelalliduebuoirossi.com). I concerti seguiranno alle 21.30. L’ingresso è libero (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno dell’Hotel) e per il mese di luglio due sono gli eventi in programma: giovedì 7 luglio con il Buscaglione project e giovedì 21 con Evergreen jazz trio feat. Mario Biasio.

La Fiera del Disco Usato e da Collezione che va sotto il nome di Vinile Alessandria prosegue nel mese di luglio continuando ad attirare pubblico di appassionati e curiosi, provenienti da tutto il Piemonte. La location è sempre il Foyer del Teatro Comunale (con ingresso libero dalle 10 alle 19) e sabato 16 luglio e domenica 17 luglio sono previsti degli intrattenimenti musicali serali.

Infine, molto importante e prestigiosa si presenta anche la sezione tematica dei Concerti e Spettacoli. Nella suggestiva cornice di piazza del Duomo si terrà una serie di concerti gratuiti nel mese di luglio. Parteciperanno all’organizzazione i ristoratori di via Parma, che sosterranno i costi di pernottamento e delle cene per gli artisti invitati. Sono stati scelti gruppi di grande effetto, di grande bravura, e le cui sonorità sono adatte ad un pubblico eterogeneo.  Si inizia venerdì 22 ore 21.30 con il gruppo The Good Fellas, una tra le migliori swing band italiane, con oltre 20 anni di carriera alle spalle. Hanno suonato e lavorato con Ray Gelato, Jack Scott, Charlie Gracie, Big Jay McNeely, Jimmy Cavallo, Danny and the Juniors, The Teenagers, Tommy Sands, Rockin’ Dave Taylor, Graham Fenton (Matchbox), Screamin' Lord Sutch, Blue Lou Marini (Blues Brothers Band), Eddie Nichols (Royal Crown Revue). A teatro e al cinema hanno lavorato con Aldo, Giovanni e Giacomo e Cochi e Renato. Sono tra i protagonisti del Summer Jmboree Festival di Senigallia.

Martedì 26 luglio alle 21.30 è la volta de The Joy Singer Choir, un gruppo di musica corale con accompagnamento musicale dal vivo, che spazia dal genere gospel allo spiritual, al soul. Tutte le loro esibizioni hanno un grande successo presso ogni genere di pubblico, riuscendo a trascinare nel ritmo anche grandi folle, come in piazza Duomo a Milano.
Giovedì 28 luglio alle ore 21.30 è in programma lo spettacolo degli The Excitements – RNB and Soul Band da Barcellona che, dopo il successo delle date dell'estate 2014, tornano in Italia guidati dalla bella e brava Koko-Jean Davis. Per chi non li conoscesse, sono una all stars band che propone un cocktail di soul e rhythm and blues in chiave old school. Otto musicisti sul palco, live set di altissimo livello.

Infine, sempre il 28 luglio, alle 21 in Cittadella, ci sarà Tango Historias de Amor, proposto dalla compagnia Buenos Aires Tango nell’ambito della XXXIII edizione di Acqui in Palcoscenico, con musiche tradizionali argentine eseguite dal vivo. Un viaggio attraverso il tango in cui musica e ballo senza tempo si fondono per creare una magica atmosfera.
30/06/2016

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani