Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Gli appuntamenti del fine settimana

Teatro, musica, sport, mostre e sagre per chi non parte per le vacanze. Massimo Poggio in Cittadella con uno spettacolo itinerante, Notte bianca ad Acqui Terme. Musica, cinema ed enogastronomia in curiosi abbinamenti
FINE SETTIMANA
Per L’Altro Monferrato, percorsi d’arte e teatro fra borghi e castelli, a cura di Agriteatro, sabato nel Castello di Prasco una giornata intitolata Il castello delle storie incrociate. Alle 17, per i più piccoli nel giardino del castello In Viaggio, storie in valigia di e con Elisabetta Salvatori e con Matteo Ceramelli al violino. Elisabetta Salvatori, scrittrice e attrice con un vero talento per le fiabe ha composto queste sei Storie in valigia e ognuna è un piccolo teatrino, uno stanzino magico, e di valigia in valigia il palcoscenico si riempie di nuovi, sorprendenti quadri colorati. Le favole sono accompagnate dalle note del delicato violino di Matteo Ceramelli. Alle 18.30 va in scena The diary project della compagnia italo-australiana Cuocolo e Bosetti, Iraa Theatre Melbourne: lo spazio domestico e personale è offerto allo sguardo estraneo dello spettatore a cui è permesso accedere a quell’intimità normalmente preclusa, spazio della vita e spazio del teatro si sovrappongono. A seguire, negli appartamenti del Castello, su prenotazione e per gli eventuali posti ancora liberi estraendo a sorte fra il pubblico la possibilità di assistere anche alla nuova creazione del duo: Roberta torna a casa. Qui la casa non è una scenografia ma una trappola per la realtà e la sua struttura, con i rituali pubblici e privati, emerge e si connette con le memorie personali dell’attore, la casa diventa un’organica e architettonica incarnazione delle emozioni provate dall’attore. Per la prima volta verranno utilizzati per il teatro gli appartamenti privati del Castello di Prasco, messi a disposizione dalla famiglia Gallesio - Piuma, proprietaria del Castello.

Si chiude domenica dalle 17, ad Acqui Terme con Storie a gettoni (Incipit ed altri inciampi) di Gianni Masella e con Vlad Scolari, un viaggio fra le prime pagine di romanzi e racconti. Alle 19 presso la Libreria Cibrario, nella piazza della Bollente, una lettura-spettacolo: Aperitivo di parole nuove. Segue, sempre nella libreria Cibrario Lettori in carrozza… si parte! In viaggio con Tonino Conte e Carmelo Bene sul binario dei ricordi. Il Gruppo di Lettura di Feltrinelli Genova, coordinato da Pietro Fabbri e composto da Paolo Asta, Gisella De Nicolò, Simone Marceddu, Gianmarco Rossi, Sonia Sciutto, Giulia Siri e Arianna Sortino accompagnerà il pubblico dei viaggiatori in un viaggio in treno che parte da Genova per arrivare alla stazione di Acqui Terme, attraverso le montagne che dividono Liguria e Piemonte con il racconto delle avventure di Carmelo Bene e un giovane Tonino Conte, allora suo organizzatore, tratto dal libro L’amato Bene che lo stesso Conte ha scritto qualche anno fa.

Ad Alice Bel Colle l’Italian Festival international music competition, un concorso internazionale di grande respiro comprendente sezioni dedicate a esecutori di ogni strumento, cantanti, complessi da camera e musica jazz e a compositori di musica contemporanea, popolare e leggera/commerciale. Venerdì, sabato e domenica mattina si effettuano le audizioni a Casa Bertalero, tutte aperte al pubblico. Il concerto prevede una prima parte con l’esecuzione dei primi premi assoluti accompagnati dall’Orchestra Classica Alessandria, con un organico di circa 23 elementi, sotto la direzione della professoressa Marlaena Kessick. I vincitori del primo premio speciale solista si esibiranno in un concerto con musiche di Mozart per pianoforte e orchestra, violino e orchestra, fagotto e orchestra. La seconda parte riguarderà le più famose melodie dei Beatles proposte in un’accattivante versione cameristica rivisitata dai Cluster e dall’Orchesta Classica di Alessandria. L’evento, ad ingresso libero, inizierà alle 21,15 presso la corte d’onore di Casa Bertalero e sarà condotta da Genny Notarianni, giovane giornalista alessandrina e conduttrice di trasmissioni d’informazione e intrattenimento. La serata si concluderà con un rinfresco a base di Brachetto d’Acqui docg.

A Castellazzo Bormida presso l'area polifunzionale ritorna l'Hard Castle Fest, il festival metal alessandrino. Sabato apertura cancelli alle 18, l'inizio dei concerti è alle 19 con Screaming Venezia, Ritual of Rebirth, Sfregio, Methedras e Necrodeath. Stessi orari per domenica con Deep Throat, Dustineyes, Scarlett D. Gray e Dirty Balls. Non mancheranno birra e stand gastronomici a prezzi popolari. Come per ogni edizione, l'ingresso è rigorosamente gratuito.


SABATO
A partire dalle 16, presso il Campo Scuola di Atletica di Alessandria (viale Massobrio 28), Liberi nello Sport, evento patrocinato dal Comune di Alessandria e realizzato con il contributo economico di tutte le associazioni e società sportive presenti sul territorio, una vera e propria paralimpiade che nasce per merito della disponibilità dell’atleta alessandrino Roberto La Barbera che in questa data andrà alla ricerca dei minimi per il pass paralimpico. Alle 16 esibizione di tennis realizzata dalla società sportiva Volare, alle 16.30 partita di calcetto per ipovedenti a cura dell’Aurora Calcio, alle 17.30 partita di basket unificato 3vs3 a cura di Cissaca bulls – GSH pegaso Asti, alle 18 dimostrazione di tiro con l’arco dell’atleta non vedente Massimo Oddone, alle 19 esibizione di Roberto La Barbera, alle 19.30 dimostrazione di danza dell’associazione Aias con Peter Larsen. Seguiranno premiazione e rinfresco.

Per la rassegna Cittadella sotto le stelle, alle 21, l'attore alessandrino Massimo Poggio metterà in scena con Gualtiero Burzi ed Emanuele Gatti uno spettacolo itinerante tra le mura della fortezza, recitando un racconto tratto dal romanzo Casse-Pipe di Luis Ferdinand Cèline. Tra suggestivi giochi di luce ed ombre gli spettatori potranno seguire il racconto aggirandosi all’interno della fortezza accompagnati da comparse in costume.

Ad Acqui Terme in piazza Italia dalle 9 sabato e domenica bancarelle e stand enogastronomici per la raccolta fondi da devolvere in beneficenza. Alle 16 nelle Sala d’Arte Palazzo Chiabrera 
l'inaugurazione mostra Colori d'estate di Carla Lanza e Agostino Cherubini
 (aperta fino al 12 agosto da martedì a giovedì dalle 16 alle 20,venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 21, lunedì chiuso). Alle 17 nella Sala d’Arte di Palazzo Robellini l'inaugurazione della mostra Retrospettiva di 50 anni di Giuseppe Antonio Lampignano (aperta fino al 12 agosto tutti i giorni 9-13 e 15,30/19). Alle 18,30 al Palazzo del Liceo Saracco l'inaugurazione della mostra Ruggeri
 Saroni 
Soffiantino oltre il confine dell’informale. La mostra sarà aperta fino al 28 agosto (orario 10/12 e 16,30/19,30, ingresso 5 euro, omaggio fino a sedici anni). La Mostra antologica di Arte di Acqui Terme, rassegna dei migliori e più autorevoli nomi della pittura moderna, ha rappresentato per anni una delle maggiori manifestazioni culturali di richiamo nazionale ed internazionale. Quest'anno propone al pubblico una significativa scelta delle opere dei tre pittori piemontesi: Piero Ruggeri, pittore torinese, che dopo gli studi all’Accademia Albertina di Torino, negli anni Cinquanta diede vita, insieme a Giacomo Soffiantino e a Sergio Saroni, scomparso nel ’91, alla pittura Informale che in Europa e negli Stati Uniti era prerogativa di De Staël e Pollock, di Hartung e De Kooning, senza dimenticare le esperienze di Rothko, Fautrier, Mathieu, Kline Guston, Wols, Dubuffet, Appel e Jorn.
 Dalle 21 Passeggiata in musica, concerti per le vie della città con musica jazz, blues, rock e pop. Per la Notte bianca vintage in corso Bagni l'esposizione di auto e moto d'epoca, negozi aperti, intrattenimenti e giochi e distribuzione di farinata a scopo benefico a cura di Confersercenti, in piazza Italia degustazione di vini dell'Enoteca Regionale Terme e Vino di Acqui. Alle 21,30 in piazza Italia Sandro Giacobbe, alle 22,30 in piazza Bollente The Beatland, omaggio ai Beatles.

Serata inaugurale della terza edizione di Sezzadio in Festival - adotta le scuole del Comune di Bondeno recentemente colpite dai gravi eventi sismici. Il ricavato di questa edizione sarà totalmente devoluto al Comune di Bondeno (Fe), quale contributo per la ricostruzione delle scuole gravemente danneggiate dai recenti eventi sismici. Sul palco di piazza Libertà, dalle 21.30, Lil Darling & Marco Roagna Quartet (nella foto), con loro Francesco Bertone definito il Dr. House del contrabbasso per la sua versatilità e genialità ed Enrico Bigoni alla batteria. Insieme presentano Canzoni da mangiare, concerto-ricettario che mescola gli alimenti dei testi delle canzoni con la passione per la buona cucina, dove ironia e sperimentazione sono gli ingredienti principali da usare non solo davanti ai fornelli ma anche nell’arte della vita. Alcuni “piatti” della serata: Honey Pie - Beatles, The frim fram Sauce - N. K. Cole Les Cornichons - Nino Ferrer, Gelato al limon – Paolo Conte, Sweet Potato Pie – James Taylor, The days of wine and roses - Henry Mancini e altro ancora. Dalle 20 stando gastronomico sempre in piazza Libertà.

La rosticciata, celebrata anche quest'anno a Rivalta Bormida, è una gigantesca grigliata di salamini, costine e polli cotti sulla brace di un'enorme pira. 
Sagra non solo molto gustosa, ma anche di notevole interesse ed effetto scenico: nella cornice dell'antico "fosso del pallone", a ridosso di quelle che furono le mura che per secoli protessero il borgo altomonferrino, nelle prime ore del pomeriggio, il rito dell'accensione della grande catasta di legna. 
Al calar della sera, su apposite griglie, sono messi a cuocere, esclusivamente al calore della brace, quintali di salamini, costine e polli annaffiati e inumiditi con un saporito intingolo.

A Bistagno dalle 18 alle 24 C'era una volta il borgo, rievocazione medievale con sfilata in costume d'epoca, sbandieratori, esibizioni equestri in costume, locande con cena a menù medievale, antichi mestieri, duelli tra cavalieri, arcieri e falconieri.

Al Castello di Carpeneto torna MagnaCinema la rassegna cine-gastronomica che combina i sapori della cucina tradizionale con i suggestivi scorci notturni dei piccoli borghi e il divertimento della grande narrazione popolare d’autore. Il biglietto d’ingresso dà infatti diritto alla consumazione di una cena presso un buffet no-stop allestito all’interno del centro storico del paese (bevande escluse). A seguire, sempre nella stessa location all’aperto, sarà proiettato il film Straziami ma di baci saziami.

Al Castello di Morsasco è visitabile la Mostra del manifesto cinematografico sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19, domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

A Toleto di Ponzone dalle 20 la Sagra del Salamino, cena con prodotti tipici della Filiera Corta, musica in piazza e ballo a palchetto.

Nella piazza principale di San Salvatore SansaPalooza, la nuova festa della Consulta Giovani. Pensata principalmente per il pubblico delle nuove generazioni, la festa, prevede musica dal vivo dalle 17 del pomeriggio con Dj Cantastorie, Baraonda Meridionale, Shotgun BAC Melody, Born Wrong e DJ set Andrea. Sono previste iniziative di controrno, come l'esibizione di writer, appassionati di disegno, arte e bombolette, gare, tornei e la presenza di un toro meccanico. I volontari della pro loco provvederanno a preparare hamburger, veggie burger per vegetariani e cocktail.


DOMENICA
Eugenio Finardi, Giancarlo Onorato, Guido Maria Grillo sono i protagonisti dalle 21.30 dell'unica serata che caratterizzerà la 21a edizione dell'Isola in collina, uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore, che omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui è cresciuto e sepolto, Ricaldone. La serata, con ingresso a 10 euro, si terrà nel piazzale della cantina Tre Secoli di Ricaldone.

Festa al Laboratorio Anarchico PerlaNera di Alessandria (via Tiziano 2) dedicata a Gaetano Bresci (Il regicida di Umberto I) con giochi, balli, tiro al bersaglio, birilli e con la proiezione del film Colpo al cuore - morte non accidentale di un monarca. Alle 15 l'inizio festa, dalle 16 in poi dj set e per finire cena con cus cus a 10 euro.

A Toleto di Ponzone la festa patronale di San Giacomo e la processione con le Confraternite.

A Fubine la Fiera del Bestiame, esposizione di bestiame e macchine agricole
e meeting provinciale della Razza Piemontese. Oltre alla fiera zootecnica che si svolgerà nel Rione Val Casale, ci sarà la Santa Messa per il Santo Patrono con l'esposizione della reliquia ed essendo San Cristoforo protettore degli automobilisti, ci sarà in piazza Colombo, adiacente alla Chiesa, la benedizione delle automobili, seguirà un aperitivo offerto dalla Pro Loco fubinese.

Per la rassegna Castelli Aperti si potranno visitare i castelli di Bergamasco, Cremolino, Pozzolo Formigaro, Prasco, il Forte di Gavi, il Museo Civico Archeologico di Acqui Terme, il Marengo Museum ad Alessandria, il Complesso e Museo di Santa Croce a Bosco Marengo, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi a Casale Monferrato, lo Studio e Museo Didattico del Pittore Pellizza (visita non guidata) a Volpedo, la Torre di Novi Ligure, l'itinerario di visita di Viguzzolo, Villa Vidua a Conzano.



Gli appuntamenti nel Novese
A Novi prosegue la Festa Alpina. All'Outlet di Serravalle il Summer Music Festival. A Gavazzana la Sagra del pesce e del Cortese. A Santa Croce "Così fan tutte" di Mozart. A Gavi la Fortezza del Tango

Gli appuntamenti nell'Ovadese
Teatro, gastronomia, il palio delle balle e tanti altri spunti per uscire di casa nella tre giorni tra Ovada e l'Ovadese

Gli appuntamenti nel Casalese
Molte le patronali in Monferrato. Concerto di musica rinascimentale a Giarole. A Pontestura gli allievi del Summer camp presentano i loro risultati. A Serralunga di Crea c'è il primo Motoraduno nazionale


Altri appuntamenti in agenda
27/07/2012

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 

Facebook


Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Grave episodio a Tortona
Grave episodio a Tortona
Sindacati in piazza contro il Governo: tagli inaccettabili alle pensioni
Sindacati in piazza contro il Governo: tagli inaccettabili alle pensioni
Ex Simple Minds trascinatori della festa di Capodanno
Ex Simple Minds trascinatori della festa di Capodanno
Inaugurato il Bosco Rotariano
Inaugurato il Bosco Rotariano