Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Gli appuntamenti del weekend

Fine settimana con musica e teatro: spettacolo di beneficenza al Parvum di Alessandria e incontri musicali. Proseguono le iniziative per il Giorno della Memoria a Casale
Sabato per tutta la giornata Novantico, mercato di antiquariato e collezionismo per le vie del centro storico di Novi Ligure.

Sabato alle 21, al Teatro Parvum di Alessandria, si potrà assistere a Madame Lorenne, commedia brillante in due atti di Lauro Chieregatto. A portarla in scena, con il supporto del Csva, è la Compagnia Teatro Luce, ramo dell’Associazione di Volontariato Maria Bensi di Alessandria che è attiva a favore delle persone con disabilità. Quando il sipario si alza, lo spettatore si trova proiettato fra gli anni ’50 e ’60, coinvolto in divertenti e articolate trame di amore e sentimento, sempre giocate con ironia e delicatezza. Madame Lorenne è una brava cantante di professione ed è stata chiamata da due sorelle benestanti a rallegrare le serate, troppo monotone, dopo la morte dei genitori. 
Insieme a lei sono stati assunti anche una cameriera e un bovaro: una storia divertente e con finale a sorpresa, tutto da ridere. Ma Madame Lorenne è molto di più: la rappresentazione del 28 gennaio ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare all’Avis comunale di Alessandria (ingresso a offerta).

Sabato al Teatro Splendor di Ovada per la 6a rassegna Teatro per la famiglia la Compagnia Stabile Timoteoteatro presenta Il gran teatro apre le tende, liberamente ispirato ad una favola di Gianni Rodari con Elio Berti. Alla fine della rappresentazione sarà distribuita una merenda equosolidale (biglietto intero 5 €, ridotto 4 €).

Sabato alle 21,15 al Teatro Verdi Pontestura Minestrone con le cotiche, con la Compagnia Teatrale Fubinese e Non tutti i ladri vengono per nuocere, il celebre atto unico di Dario Fo del Teatro della Nebbia di Casale.

Sabato dalle 22 alle 23,30 all'Isola ritrovata di Alessandria (via Santa Maria di Castello 8) il concerto di Nicola M. Genovese, architetto musicista, schivo, fuori dalle logiche di mercato, autentico, indipendente, affida la sua arte al pubblico dei concerti, sceglie i posti dove dar vita e forma alla sua musica e alle sue parole. 
Da più di dieci anni è promotore e protagonista di progetti musicali che hanno l’intento di fondere la musica improvvisata di orientamento jazzistico e tradizionale con la forma classica della canzone d’autore passando dal jazz al tango, dalla tammurriata alla musette, omaggiando le culture europee e quelle americane.

Sabato presso il Piccolo Spazio Interculturale di via Caccia 5 a Casale Monferrato, dalle ore 20,30 fino alle 23.30), una serata karaoke: parteciperà alla serata il famoso cantante marocchino/casalese Khalifa El Arousy, che condurrà la serata. Verranno premiati i migliori cantanti, per la sezione voce e per lo stile. L'abbigliamento da cantante è caldeggiato e dà punti alla categoria stile.

Domenica proseguono a Casale Monferrato le iniziative per il Giorno della Memoria:
 nella Sala Quadrata della Comunità Ebraica (vicolo Olper 44) verrà istituita la Sala della Memoria dove chiunque lo volesse potrà depositare un oggetto, una fotografia, un testo, qualsiasi cosa che abbia un collegamento con la giornata del ricordo della Shoah.
 La consegna dei materiali avverrà dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16; alle 17 verrà presa visione di tutto il materiale raccolto alla presenza dei rappresentanti dell'Unione delle Comunità Ebraiche, della Comunità di Casale e delle varie scuole cittadine. Alle 18,30 la
 Commemorazione delle vittime della Shoah
 e con l'accensione dei Lumi della Memoria.

Domenica a Vignale Monferrato un nuovo appuntamento con Genius Loci, pomeriggi nei borghi monferrini. Con partenza alle 15 da piazza del Popolo un itinerario culturale con visita ai luoghi meno conosciuti e spesso non aperti al pubblico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia e dei personaggi del borgo.

Domenica alle 15 Teatro S.o.m.s di Volpedo Cappuccetto Rosso e il lupo solitario, della Coltelleria Einstein liberamente ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm e di C. Perrault in occasione della Giornata dell’anziano (età consigliata dai 5 anni).

Domenica alle 16 presso il Teatro Soms di Silvano d'Orba si terrà la rappresentazione Marionette, bolle e burattini della compagnia Teatro Itagnolo di Udine.

Domenica dalle 15,30 alla Sala prove Rockstar di Alessandria (via Maria Bensi 96/D) Matteo Cerboncini Clinic e Demo Crumar, Blade e Peace. L’associazione culturale RockStar prosegue l’opera di valorizzazione della musica sul territorio alessandrino riunendo un bel numero di artisti di rilievo del panorama italiano che, al termine delle esibizioni, rimangono a disposizione per confrontarsi e discutere dello strumento. A contorno dell’evento, nei locali dell’associazione una serie di strumenti musicali da provare. Per tutta la giornata resterà aperto anche il Laboratorio del Ritmo di Ivano Maggi.

Domenica alle 18.30 sarà di scena al Circolo Arci Pantagruel di Casale Monferrato (via Lanza 28, interno cortile) Ettore Giuradei, uno dei più talentuosi esponenti della nuova canzone d’autore italiana che rappresenta la perfetta unione tra spirito rock’n roll e poesia.

Domenica alle 22 i Sursumcorda (nella foto) si esibiranno all'Isola Ritrovata di Alessandria. Il sestetto presenterà ancora una volta l'inconfondibile miscela di canzone d'autore e world music, jazz e musica colta, espressa in modo eccellente nel premiato La porta dietro la cascata, un doppio album complesso e ambizioso che ha convinto la critica e il pubblico.


Tutti gli appuntamenti in agenda
28/01/2012

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa