Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Gli appuntamenti del fine settimana

Ad Alessandria l'inaugurazione della mostra e la presentazione del romanzo su Maria Grazia Cutuli. Continuano le feste di Carnevale. Musica e teatro in provincia. Genius Loci a Conzano. La Sinagoga di Alessandria aperta per visite guidate
Sabato alle 18 alla Libreria Mondadori di Alessandria (via Trotti 58) l'inaugurazione della mostra e la presentazione del romanzo Dove la terra brucia, un romanzo grafico di Giuseppe Galeani e Paola Cannatella. Intervengono gli autori. Le tavole a fumetti resteranno esposte negli orari di apertura della libreria fino al 10 marzo. 19 novembre 2001, Maria Grazia Cutuli muore vittima di un attentato sulla strada che da Jalalabad conduce a Kabul. Scompare così una delle voci più appassionate dell’informazione italiana, esempio illustre di quel “giornalismo differente” che ha rivoluzionato la notizia, oltrepassando la linea di confine tra l’essere spettatore e il diventare autentico testimone delle tragedie umane. Dove la terra brucia racconta la donna e la reporter Maria Grazia, donando nuova vita alle sue stesse parole, quelle apparse negli articoli che l’hanno resa celebre, ma anche quelle conservate nei suoi diari più intimi, un efficace esempio di graphic journalism tutto italiano che illustra le tappe di una carriera dedicata alla verità, da Catania a Milano, dalla Cambogia fino in Afghanistan, lì dove la terra bruciava sotto il fuoco dei bombardamenti e si manifestavano quegli oscuri eventi che hanno minato le fondamenta dell’assetto politico ed economico del mondo intero.

L’incontro Parole, colori, suoni, che si terrà sabato alle 17,30 presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi 66) sarà il primo appuntamento dell’edizione 2012 di Desinenza in A, una rassegna di poesia, pittura e fotografia nelle opere di Antonella Ronzulli, Daniela Fava e Gabriella Gandini. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Marta Ziccardi e Davide Anzaldi. Il programma prevede anche Donne in Pagina, mostra bibliografica di libri al femminile, che potrà essere visitata dal 25 febbraio al 31 marzo.

Sabato alle 15 presso il Teatro Soms di Silvano d'Orba si terrà la presentazione ufficiale del trattore Locostra (acronimo di Low Cost Tractor) su progetto dell'ingegner Emanuela Cepolina e costruito dalla ditta artigianale Pierre Trattori di Gianni Polentes di Silvano d'Orba, un mezzo studiato per individuare ed eliminare le mine antiuomo specialmente nelle aree del Medio Oriente.

Sabato alle 21 al Circolo Pantagruel di Casale (via lanza 28) i Thomas. Le loro composizioni spaziano dal pop al rock dal funky alla dance music, il tutto spesso miscelato all’interno di un solo brano.

Sabato alle 21 al Teatro Comunale di Fresonara Da giovedì a giovedì, commedia in due atti di Aldo De Benedetti, commediografo e sceneggiatore italiano uno tra i più importanti esponenti del teatro d'evasione nel periodo fra le due guerre. Questa commedia, andò in scena per la prima volta al Teatro Ridotto dell’Eliseo di Roma nel 1961, da allora è stata proposta più volte da compagnie amatoriali e attori professionisti, sempre con successo per l' attualità dei suoi contenuti: infedeltà coniugale, o presunta tale, trattata con leggerezza ed ironia senza mai scendere in volgarità. 
La trama offre numerosi spunti sulla vita di coppia scendendo profondamente nella psicologia femminile e nella sua impossibile comprensione da parte di quella maschile, offrendo sottili spunti ironici e grottesche situazioni divertenti.

Sabato alle 22 all'Isola ritrovata di Alessandria (via Santa Maria di Castello, 8) Paola Donzella in concerto, un'artista di notevole fascino e raffinatezza espressiva. La sua carriera è iniziata con il gruppo Elisir (Pere e Cioccolato, Odd Times Rec, 2009) con cui ha vinto nel 2009 la Targa Tenco per il miglior disco. Successivamente ha deciso di continuare il suo percorso artistico autonomamente e, dopo un tour in quintetto nello scorso anno, adesso torna sulla scena in trio per un'anticipazione fresca e coinvolgente del prossimo album. Il trio si compone di Paola alla voce, Daniele Gregolin alle chitarre e Danilo Mazzone alle tastiere.

Per la Seconda Parte della VI Rassegna Teatro per la Famiglia sabato alle 16,30 al Teatro Splendor di Ovada l'Associazione I Ragazzi dello Splendor con la collaborazione del Comune di Ovada presenta i più divertenti spettacoli per bambini: E adesso chi lo dice alla Regina di... Biancaneve di Fabiana Parodi.
 Alla fine della rappresentazione sarà distribuita una merenda equosolidale.


Sabato a Novi Ligure Novantico, il mercato di antiquariato e collezionismo per le vie del centro storico.

Sabato dalle 14,30 in piazza Italia il
 carnevale acquese Carvè di Sgaiéntò: in piazza Don Dolermo il ritrovo carri allegorici e a seguire sfilata per le vie della città.

A Sarezzano sabato alle 21 presso la S.M.S. Insieme in maschera, serata danzante benefica con ingresso ad offerta e musica dal vivo con i Beathovens (liscio, latino america, anni '60).


Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini sarà a Conzano domenica. L’evento, promosso dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini aderenti, prenderà avvio, alle 15, da piazza Australia (di fronte al Municipio). In caso di cattivo tempo per avere informazioni sul regolare svolgimento dell’iniziativa è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 - info@ecomuseopietracantoni.it; la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando lo IAT di Casale Monf.to 0142.444330 oppure 3462475130. Ogni variazione di programma sarà inoltre segnalato sul sito dell’ecomuseo. 

Domenica la sinagoga di Alessandria (via Milano 7) sarà aperta per visite guidate con orario 15-19. Sarà possibile ammirare il raccolto tempietto invernale e il suggestivo tempio grande, salvaguardati da un paziente lavoro di restauro non ancora del tutto concluso. La vista sarà l’occasione per ripercorrere la storia e la memoria di una comunità che ha fatto parte integrante di Alessandria e ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo della città, brutalmente decimata dall’Olocausto nazifascista e di cui la sinagoga costituisce una visibile testimonianza (durata media della visita 40 minuti, costo 2 euro; non è necessaria la prenotazione).

Domenica alle 16 nella Sala Massaza dell'Istituto Soliva di Casale Monferrato (via Facino Cane 35) il concerto di Alberto Secondo Gallo, allievo del Maestro Vercillo, che si prepara a sostenere l’esame di diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Alessandria.

Domenica alle 17, presso il Museo etnografico C’era una volta di Alessandria (piazza Gambarina) andrà in scena L'Attesa, un monologo con Greta Pavese per la regia di Serena Pasetti. Lo spettacolo si propone come una sorta di studio e di riflessione sulla condizione femminile dell'attesa, attraverso le voci diverse, ma pur sempre provate da tale amara condizione di Penelope e di Clitemnestra.

Domenica alle 17,30, presso il Centro Incontri di Castelletto d’Orba (piazza Marconi 1), il sindaco Federico Fornaro e la dottoressa Paola Varese presenteranno il libro di Pippo Carrubba Tempi di cicoria amara nel XX secolo. Vita vissuta e racconti (BookSprint Edizioni. Pippo Carrubba, in suo questo libro, ha dato spazio alla “sua” Sicilia così come l’ha vissuta e ancora la sente, ricordata con occhi da bambino, una terra dai grandi contrasti, crudamente amara ma, dolce come il miele. Per questo credenze e realtà, dialetto e italiano si mescolano in un grande mosaico. L’autore devolverà il 50% del ricavato delle vendite del libro all’Associazione Ovadese Vela, attiva nel campo del sostegno ai malati oncologici e ai loro parenti.

Domenica alle 19 al Circolo Pantagruel di Casale (via Lanza 28) Andrea Dania, autore e compositore, insegnante all'Accademia Le Muse di Casale Monferrato, presenta il suo cd Il chitarraio magico, interamente composto da sue canzoni, una manciata di brani, con testi che anche quando si occupano di temi importanti. La musica è di genere cantautorale, con una punta di swing e verrà proposta prevalentemente in un arrangiamento acustico con l'aiuto di un'altra chitarra, suonata dal fido amico Beppe Catalano.

Domenica ancora appuntamenti per Carnevale.
Presso il Bocciodromo di San Michele (via Remotti 43), ci sarà il Carnevale dei Bambini con giochi, bugie per tutti e il grande divertimento con Juri & C. L'ingresso è gratuito.
A Morano Po il Carnevale in piazza con distribuzione gratuita di brodo di falioli, salamini cotti, panissa e sgunfiun.
In concomitanza con la prima domenica di Quaresima, come da secolare tradizione, la Pro Loco organizza la tradizionale fagiolata in piazza.
 Fin dalle prime luci dell'alba i cuochi si adoperano per preparare il brodo di fagioli con salamini cotti che verranno distribuiti gratuitamente e fino ad esaurimento a partire dalle 11 circa. Ormai da diversi anni, in seguito alle notevoli richieste, in aggiunta al brodo di fagioli, vengono preparati anche un certa quantità di panissa e di sgunfiun (dolce tipico di carnevale chiamato da molti col nome di gale o chiacchere), anche questi distribuiti fino ad esaurimento.
Il Comune e la Pro Loco di Arquata Scrivia organizzano il Carnevale Arquatese, una giornata in maschera all'insegna dei film e delle serie tv: ritrovo alle 15 in piazza San Rocco, sfilata in maschera con minicarri dalle 16, festa con animazione e merenda per tutti presso il piazzale delle scuole medie. Verranno premiati il costume più bello, il più originale e il partecipante più giovane e più anziano, in programma anche una gara di torte.
Altri appuntamenti di Carnevale a San Giorgio Monferrato e a San Cristoforo. A Carezzano dalle 16 pentolaccia per i più piccini, dalle 17 fino a tarda notte distribuzione delle tradizionali lasagne e dei salamini, ballo mascherato con musica dal vivo (ingresso libero, in caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto).
A Tortona (frazione Bettole) la Tradizionale lasagnata in piazza con distribuzione dalle 15.
A Villalvernia Polenta e salamini con distribuzione presso l'area campo sportivo (inizio alle 15.30).

Per Assoli 2012, la rassegna di teatro di figura nella città di Peppino Sarina, domenica alle 16,30 al Teatro civico di Tortona (via Ammmiraglio Mirabello) Il rapimento del Principe Carlo del Teatro del Drago di Ravenna, burattini a guanto in baracca della tradizione emiliana.

Domenica in corso Bagni
 ad Acqui Terme il Mercatino degli Sgaiéntò, bancarelle di antiquariato, dell’artigianato, delle cose vecchie ed usate, del collezionismo.


Tutti gli appuntamenti in agenda
25/02/2012

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 

Facebook


Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: le premiazioni
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Carnevale al Cristo: la sfilata in corso Acqui
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa