Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Alessandria

Festa d’Aprile 2019: tutti gli appuntamenti

Da mercoledì 24 a lunedì 29 aprile mostre, dibattiti, gare sportive, proiezioni di video, spettacoli, concerti e il tradizionale brindisi per la Liberazione
ALESSANDRIA - Ricco calendario di appuntamenti per la Festa d’Aprile, che si articolerà sul territorio alessandrino da mercoledì 24 a lunedì 29 aprile tra mostre, dibattiti, gare sportive, proiezioni di video, spettacoli, concerti e il tradizionale brindisi per la liberazione. La manifestazione è promossa da Anpi di Alessandria, Isral (Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”), Comune e Provincia di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Istituto del Nastro Azzurro, Cgil Cisl, Uil, Uisp, Circolo degli Scacchi, Casa di Quartiere, Ristorazione Sociale, Radio Gold, Lega delle Coop., Fiab Alessandria Gliamicidellabici.

Si cominicia mercoledì 24 aprile alle 17 alla Casa di Quartiere in via Verona 117 con la cerimonia di premiazione della borsa di studio Claudia Balbo ‘Breda’. Il progetto (patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale, promosso dall’Anpi sezione “Claudia Balbo” di Alessandria, in collaborazione con la Federazione Pensionati Spi-Cgil Alessandria, Isral, Docenti Senza Frontiere Nord-Ovest, Associazione Ises e sostenuto dalla Fondazione Social di Alessandria) proposto agli studenti e ai loro insegnanti, è stato un’occasione di studio sulla figura della partigiana Claudia Balbo (nome di battaglia Breda) nata a Cossano Belbo, staffetta della IX Divisione Garibaldi e poi partigiana combattente. A premiare gli studenti sarà la storica Laurana Lajolo. Alle 18.30 Essere antifascisti oggi: il presidente nazionale dell’’Anpi, Carla Nespolo e il segretario nazionale della Cgil, Maurizio Landini, interverranno sul tema. Alle 19,30 la Cena per la Resistenza. Alle 21.30 lo spettacolo del cantautore Francesco Baccini, a mezzanotte il Brindisi per la Liberazione.

Giovedì 25 aprile dalle ore 9 la tradizionale celebrazione dell'anniversario della Liberazione. I soggetti istituzionali coinvolti nella realizzazione degli eventi celebrativi sono, oltre all’Amministrazione Comunale di Alessandria, la Provincia di Alessandria, l’Anpi-Comitato Provinciale di Alessandria, l’Istituto del Nastro Azzurro tra Combattenti Decorati al Valor Militare, l’Isral, in collaborazione con l’associazione culturale “Luciano Bevilacqua”, la Banda Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Cantone” di Alessandria e il Csvaa-Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria. Alle 8.30 al Cimitero Urbano Monumentale la deposizione corona d’alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà la Libertà, alle 9 in Cittadella la deposizione di una corona d’alloro alla lapide in ricordo dei Partigiani fucilati nella fortezza, alle 9.30 in Cattedrale la celebrazione eucaristica officiata dal vescovo Guido Gallese in suffragio dei Partigiani caduti. Al termine della funzione religiosa, nella Sala del Capitolo della Cattedrale, verrà data lettura del testo, firmato in quel luogo, della dichiarazione di resa delle forze armate tedesche e repubblichine nella città di Alessandria.
Alle 10,15 la formazione del corteo e il trasferimento, lungo via Parma, al Palazzo Comunale dove verrà posta una corona d’alloro in ricordo dei Caduti per la Libertà. A seguire, ripresa del corteo in piazza della Libertà, via dei Martiri, corso Roma, corso Crimea, spalto Borgoglio – Facciata del Liceo Scientifico Galileo Galilei, dove verrà scoperta la lapide in ricordo dell’aviatore Luiz Lopes Dornelles, pilota del Primo Gruppo da Caccia della Forza Aerea Brasiliana in Italia, abbattuto il 26 aprile 1945 in prossimità dell’attuale edificio del liceo. Alle 11.15 al Monumento ai Caduti dei Giardini Pubblici di corso Crimea lo schieramento del picchetto d’onore interforze, l'ingresso nello schieramento dei Labari e dei Gonfaloni, la cerimonia dell’Alzabandiera, Onori ai Caduti e deposizione corona d’alloro al Monumento, saluto a cura di Pasquale Cinefra (presidente onorario Anpi Alessandria), del presidente della Provincia di Alessandria e del sindaco di Alessandria. A seguire l'orazione ufficiale di Giorgio Barberis, professore associato di Storia delle Dottrine Politiche all'Università Piemonte Orientale e lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa al Gonfalone della Provincia di Alessandria per l’attività partigiana delle sue comunità.

Festa d’Aprile, come da tradizione è sinonimo di sport. Alle 9.30 a Novi Ligure si terrà la partenza della corsa su strada Attraverso i colli novesi valido come Trofeo Festa d’Aprile 2019 per la Libertà. Alle 10.30 Resistere, Pedalare, Resistere, itinerari in bicicletta sui sentieri della lotta partigiana nelle valli del ponzonese tra i luoghi dove è nata la Costituzione.

Venerdì 26 aprile
alle 18, nel salone della Cisl in via Parma 36, si terrà la presentazione del libro di Paolo Berizzi NaziItalia. Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista. Si confronteranno oltre all’autore, Carla Nespolo e il presidente provinciale Anpi, Roberto Rossi. Paolo Berizzi è un inviato di Repubblica e dal 2017 si trova sotto tutela della Prefettura di Bergamo dopo che sulla carrozzeria della sua auto, parcheggiata sotto casa, sono stati incisi un crocifisso, una svastica e il simbolo delle Ss.
Per gli appassionati di scacchi, alle 21, appuntamento alla Casa di Quartiere in via Verona 117 con un torneo a gioco veloce.

Lunedì 29 aprile alle 9.45 nella sala convegni di Palazzo Cuttica, in via Parma 1 verrà proiettato il video Viva la Libertà prodotto dal laboratorio cinematografico dell’Istituto Tecnico Volta Contemporaneamente, alle 9.45, si terrà la lettura del trattato di resa dei nazifascisti alla presenza degli studenti delle scuola superiori di Alessandria. Alle 17 nella sede dell'Isral a Palazzo Guasco in via dei Guasco 49 si terrà l’inaugurazione della mostra Con le Armi, senza le armi, partigiani e società civile in Piemonte (1943-1945) con l’intervento di Cesare Panizza.

19/04/2019

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


StrAlessandria 2019
StrAlessandria 2019
'Canapa in Festival' a Borgo Rovereto, le immagini della prima edizione
'Canapa in Festival' a Borgo Rovereto, le immagini della prima edizione
Alessandria-Albissola 3-0, le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Albissola 3-0, le foto di Gianluca Ivaldi
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Maurizio Landini alla Festa d'Aprile
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Centri sportivi: dalla Giunta la proposta per la ricerca di un partner privato
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Alessandria-Arezzo 2-3. Le foto di Gianluca Ivaldi
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica organica all'Istituto 'A.Volta'
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Viaggio nel mondo della sicurezza con l'Ispettorato del Lavoro di Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Da Osaka ad Alessandria
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale
Bimbi in maschera e dolci sorprese per il Carnevale