Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Cultura e Spettacolo

Domenica culturale con visite ai Castelli

Aprono le porte per visite guidate i castelli di Morsasco, Prasco, Trisobbio, Cremolino, Palazzo Tonielli di Molare, il Museo Archelogico di Acqui Terme. A Valmadonna ultima sera di “Fai Baldoria”
Nella zona dell'Alto Monferrato saranno aperte molte delle dimore storiche appartenenti al circuito Castelli Aperti. L'incastellamento dell'area si fa risalire al X-XI secolo, epoca in cui il potere imperiale riorganizzò il territorio.
Si tratta per lo più di dimore storiche private in cui i proprietari risiedono tutto l'anno come Morsasco o nel periodo estivo come Prasco e Palazzo Tornielli a Molare. Le visite sono tenute dai proprietari e permettono di scoprire la vita quotidiana del castello ai giorni nostri. Il castello di Morsasco (turni di visita alle 11, 15, 16, 17; ingresso 7 euro) si trova a pochi chilometri da Acqui Terme e risale al XIII secolo. All'interno, di grande bellezza è la galleria del gioco della Pallacorda. Poco lontano il castello di Prasco (dalle 15 alle 18 turni di visita orari; ingresso 7 euro) è costituito da un corpo centrale con tre torrioni addossati, foresteria e pertinenze. Il parco, con neviera seicentesca, ebbe importanti momenti a inizio Ottocento: il conte Giorgio Gallesio, famoso scienziato, uomo politico, diplomatico e pomologo, introdusse una collezione di cultivar eccezionali di alberi da frutto.

Di Palazzo Tornielli a Molare (visite su appuntamento; ingresso 7 euro) si visitano le sale e i saloni del piano terreno e del piano nobile. Al piano terreno molto suggestiva la Stanza del Vescovo: una camera con soffitto a volta con rosoncini dorati su fondo blu cobalto e ricco mobilio. La sala principale di rappresentanza è decorata con stucchi dorati in stile settecentesco con otto nicchie all'interno che accolgono vasi con trionfi floreali e statue di Ganimede e della Giustizia.
Al piano superiore la sala del biliardo con i soffitti affrescati. Si visitano, inoltre, le antiche cantine, oggi utilizzate per eventi. Il castello di Trisobbio (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20; ingresso gratuito) è, invece, un albergo - ristorante con libero accesso alla torre da cui si ammira uno dei più bei panorami del Monferrato. Ad Acqui Terme è aperto il Museo Archeologico sito in nell'antico Castello dei Paleologi (dalle 15.30 alle 18.30; ingresso 4 euro). Per questa stagione il castello di Cremolino è aperto, per ragioni organizzative, solo per gruppi di almeno 10 persone in date da concordare. Ma, data la grande richiesta, è stata decisa l'apertura al pubblico solo per questa domenica. La visita, guidata dal proprietario, avverrà in due turni, alle 15 e alle 17 per due gruppi di max 15/20 persone per gruppo. il biglietto costa 12 euro per adulti e 6 euro per ragazzi sotto i 15 anni (per essere sicuri di poter effettuare la visita si consiglia vivamente di prenotare per email a castellodicremolino@msn.com per telefono al numero 0131 879970 con segreteria telefonica oppure al 335 476194).

Appuntamento all'insegna della solidarietà, della musica, della buona cucina proposto dall'Associazione Valmadonna Insieme, che organizza eventi e feste per favorire l'aggregazione e momenti ricreativi nella zona. Valmadonna Fai Baldoria, organizzata con il sostegno del Csva, per divertirsi e danzare spensieratamente, non dimenticando però l'intento umanitario. L’ingresso è gratuito. Dalle 19.30 cena con primi tipici delle nostre zone, carne e pesce, presso il salone e il cortile parrocchiale, dalle 21,45 musica de I Divina.

A Fubine fino al 31 luglio la Festa Patronale di San Cristoforo: oltre alla processione per il Santo Patrono anche la Fiera del Bestiame.


Sagre: tutti gli appuntamenti del weekend

San Remigio, continua l'Abbey Contemporary Art

Cracking art, ultimi giorni di apertura

Un pomeriggio in Enoteca tra Bacco e Boccaccio

Festival, musica e lirica per le vie di Acqui

La Traviata al Teatro Verdi

Vino, buon cibo e allegria alla Sagra del Pesce

Gli artisti del Teatro Regio in concerto per Sant'Anna

Nel pieno il secondo week end di Vignale dal Vivo

Fino a domenica il Premio Magnoberta a Castelletto Merli


Altri appuntamenti in agenda
28/07/2013

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Grave episodio a Tortona
Grave episodio a Tortona
Sindacati in piazza contro il Governo: tagli inaccettabili alle pensioni
Sindacati in piazza contro il Governo: tagli inaccettabili alle pensioni
Ex Simple Minds trascinatori della festa di Capodanno
Ex Simple Minds trascinatori della festa di Capodanno
Inaugurato il Bosco Rotariano
Inaugurato il Bosco Rotariano