Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione
Appuntamenti

Colline in festa

A Conzano torna “Colline in Festa”, evento settembrino che propone un ricco calendario di iniziative d’arte, cultura, musica, animazione. Tema conduttore dell’edizione 2012 è il cibo.
A Conzano torna “Colline in Festa”, evento settembrino che propone un ricco calendario di iniziative d’arte, cultura, musica, animazione.
Tema conduttore dell’edizione 2012 è il cibo: argomento da cui prenderanno spunto alcuni ospiti dell’iniziativa, tra cui Laura Curino, don Sandro Luparia, Rocco Moliterni e Sergio Miravalle.

Calendario degli appuntamenti

1 settembre
CONZANO - Villa Vidua - ore 17
Inaugurazione della mostra di pittura dell’artista “Denise Angelino”, prima personale antologica dell’artista casalese, pittrice figurativa di tradizione novecentesca.
Villa Vidua – sottolinea il sindaco di Conzano, Emanuele Demaria, prosegue così il proprio percorso di ricerca dedicato agli artisti che hanno saputo dar voce al territorio monferrino. L’obiettivo, come sempre, è quello di valorizzarne e promuoverne l’operato. Individuare e mettere in luce le capacità artistiche di autori spesso silenziosi, ma fecondi e creativi. Villa Vidua dunque quale ponte che mette in comunicazione l’artista con il pubblico, svelando l’autore attraverso le sue ammirabili opere.
La mostra sarà visitabile sino al 30 settembre la domenica pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19. Altre visite su appuntamento.

2 settembre

CONZANO – Piazza Australia – ore 10
“Giochiamo in piazza!”, giochi e animazioni per grandi e piccini con merenda finale. In caso di cattivo tempo le attività si svolgeranno nel Cantinone.
Una gironata di gioco libero, per divertirsi tra grandi e piccini, con i giochi giganti costruiti in legno e materiali naturali.

CONZANO – Villa Vidua – ore 16
Presentazione del volume: “Storia urbanistica, architettonica e edilizia di un paese monferrino: Conzano” di Franco Scarrone, cittadino onorario di Conzano, con foto di Renato Luparia.
L’autore in questa sua nuova ricerca storica ha preso in esame l’assetto dei due borghi che formano il Comune - Conzano e San Maurizio - con gli edifici meno recenti e prevalentemente di matrice rurale, ma anche di quelli nobiliari e dell’alta borghesia. Un’attenzione speciale è rivolta agli edifici pubblici e, in particolare, alla torre, l’ultima rilevante permanenza di architettura militare. Divenne civica con un lungo iter ma percorso con tale determinazione da essere espressione della “passione” degli avi per il più antico monumento del paese come emerge, e prepotentemente, dalla lettura dei verbali del Consiglio comunale.

SAN MAURIZIO – Chiesa Parrocchiale - ore 17.30
“PianoEchos ’’12. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato”, concerto d’apertura del festival, con l’esibizione del grande pianista francese Yves Henry.
Seguirà merenda senoria, servita nel piazzale della chiesa, a cura della Pro Loco S. Maurizio.
Il Festival Internazionale di Musica Echos. I Luoghi e la Musica è nato nel 1999. Echos ha presentato musicisti di fama mondiale e giovani di grande talento provenienti da 24 nazioni e da 4 continenti. Echos si propone di valorizzare il ricco patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico della provincia di Alessandria ambientando concerti di altissima qualità in chiese, palazzi, pievi, abbazie, oratori, musei, castelli e teatri storici. E in questo concerto d’apertura è stata scelta come location la chiesa quattrocentesca in stile tardo-gotico dedicata a San Maurizio.

9 settembre
CONZANO - Palazzo Comunale, Sala del Consiglio – ore 10
Consegna ai coscritti del 1994 della Costituzione Italiana: “La costituzione è anche la vostra”, illustrata da Emanule Luzzati. Interverrà il Presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi.

CONZANO - Piazza Australia – ore 17
“Lezioni di cucina con don Sandrone”, Don Sandro Luparia, autore de ‘La cucina di Don Sandrone. 365 ricette per andare in Paradiso’.
Grande esperto di ricette ispirate alla tradizione della cucina italiana: dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi di carne a quelli di pesce, dai classici dessert ai dolci più innovativi, insegnerà in diretta tutti i trucchi per realizzare un piatto della tradizione monferrina.

14 settembre

CONZANO - Piazza Australia - ore 21
L’attrice e autrice teatrale  Laura Curino, cittadina onoraria di Conzano, sarà la straordinaria interprete di letture dedicate al cibo, tema dell’edizione 2012 di Colline in Festa.

16 settembre

CONZANO - Piazza Australia – ore 16
Incontro con Rocco Moliterni, giornalista e autore di “Parlami d’amore ragù”, volume che raccoglie 100 divertenti pezzi, provenienti dalla rubrica: ‘Fratelli di teglia’, pubblicata sulla pagina di enogastronomia: ‘Il bello & il buono’ del quotidiano “La Stampa”. Conduce l’incontro il giornalista Sergio Miravalle.

22 settembre - Festa patronale di San Maurizio
SAN MAURIZIO – Chiesa parrocchiale - ore 18.30
Celebrazione Eucaristica presieduta S.E. Mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato.
Seguirà la cena nella sede della Pro Loco San Maurizio.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco San Maurizio, in collaborazione con il Gruppo Alpini S. Maurizio. E’ gradita la prenotazione chiamando il n. 3491578113.
29/08/2012

Versione stampabile   Invia articolo a un amico   Scrivi alla redazione


 
blog comments powered by Disqus

Facebook


Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Droghe e alcol: impennata di consumo fra i più giovani
Case vuote, persone senza casa
Case vuote, persone senza casa
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Mostra veri corpi al Centro Congressi Alessandria
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Gioco d'azzardo: i conti non tornato
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Uici, cinque posti letto per studenti fuori sede
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Il Decreto Sicurezza spacca gli Enti Locali
Grave episodio a Tortona
Grave episodio a Tortona
Sindacati in piazza contro il Governo: tagli inaccettabili alle pensioni
Sindacati in piazza contro il Governo: tagli inaccettabili alle pensioni
Ex Simple Minds trascinatori della festa di Capodanno
Ex Simple Minds trascinatori della festa di Capodanno
Inaugurato il Bosco Rotariano
Inaugurato il Bosco Rotariano